venerdì 25 ottobre 2013

I Ching per Nicoletta - esagramma 8 La Solidarietà

Ciao sono Nicoletta
Che bella scoperta questo blog.
Ho due domandine: l'8 fisso, nelle situazioni sentimentali, e se quando lanciamo le monete e veniamo disturbati, dal telefono dal campanello o da qualcuno, cosa dobbiamo fare. Rifare la domanda, ripartendo da zero, oppure continuare da dove siamo stati interrotti.
Grazie Nicoletta


Buonasera Nicoletta, benvenuta nel blog e grazie per le tue parole! :)

Come ti abbiamo già velocemente risposto, con Yi non esiste una vera regola su come interagire con lui. Partendo dai gusci di tartaruga passando per i bastoncini, le monete e i lanci virtuali, non esiste in nessun luogo e in nessuno scritto una regola precisa che impone sia un uso preciso per estrapolare i segni, che come farlo. E' soggettivo, così come è soggettivo lo stato sincronico a cui sei soggetta tu. In questo senso dipende sempre da quello che ci si sente di fare. Si può interrompere e poi riprendere, oppure rifare il lancio. Il testo non si offende (oggettivamente gli è proprio impossibile farlo) e risponderà sempre finchè la domanda è corretta.

E' quindi importante quello che davvero si vuole sapere, non come. E' ovvio però che se la concentrazione è disturbata, e si avverte un senso di disagio, allora è meglio rilanciare.

8 - La Solidarietà
L'8 è l'esagramma che esplora i rapporti di affetto e stima, come essi nascono e si sviluppano lungo i sei gradi del ricettivo fino ad occupare il quinto posto e da questa posizione diventare il centro del movimento.
L'8 è uno dei quattro esagrammi (cfr. 7, 15, 16, 8) in cui il nobile è posto al centro dell'attenzione e del movimento, le scelte che compie sono quindi fortemente interiori e in base alla propria inclinazione persegue i compiti che sente assegnati.
Questi "compiti", se così li vogliamo chiamare, sono differenti per ognuno di noi e ognuno di noi possiede talenti e qualità diverse che lo contraddistinguono e che lo rendono abile a svolgere quello per cui è più adatto. Se è quindi vero che per necessità si possono percorrere vie non sempre consone, è anche vero che attraverso la solidarietà e la sua manifestazione l'uomo compie grande imprese insieme agli altri. Se perciò non è egli stesso il nobile che occupa il quinto posto, cioè non è in grado di radunare gli uomini adatti intorno a sè, è bene allora che individui e si aggreghi a un gruppo già costituito. In questo senso è anche possibile leggere un'analogia di tipo religioso. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)

29
4a - 5a - 6a linea partendo dal basso - Trigramma del Cielo
Sopra è posto il trigramma dell'Acqua che, nel libro dei mutamenti, rappresenta il mutamento per eccellenza. L'acqua è quindi fonte di vita e ad essa si accompagna il pericolo insito nel nascere (On) e nell'essere destinati a morire (Off) anche affrontando la quotidianità della vita stessa. Essendo in alto esso rappresenta il pericolo che si corre quando non si è in grado di rispettare gli altri.

2
1a - 2a - 3a linea partendo dal basso - Trigramma della Terra
Sotto, al posto della Terra, è posto il trigramma del Ricettivo che lo rappresenta. L'energia che è alla base dell'esagramma è quindi femminile e ed è necessario rivolgersi alle sue qualità di pazienza, forza e gentilezza.

L'esame dei trigrammi intrinseci, quelli che sono alla base del mutamento enunciato nell'esagramma poichè anteriori, cioè presenti come idea ma non come creazione, sono invece i seguenti:

52
3a - 4a - 5a linea partendo dal basso:
Il trigramma del Monte rappresenta una situazione quieta, meditativa, ma anche molto forte essendo larga la sua base. Le qualità del monte sono sempre associate alla pratica della meditazione intesa come presa di coscienza della propria azione nel mondo (rapporto di causa e effetto clicca sul link per approfondire).

2
2a - 3a - 4a linea partendo dal basso:
Nella solidarietà il Ricettivo viene chiamato due volte e tutte e due le volte la sua posizion è quella sotto. Nell'esame degli esagrammi intrinseci questa doppia uscita rafforza i sentimenti espressi nel trigramma della Terra. (Se desideri approfondire i trigrammi clicca sulle immagini, si aprirà la pagina dell'elenco.)

Nelle situazioni sentimentali questo esagramma corrisponde sempre a un richiamo verso i valori più profondi della nostra persona. Se amiamo dobbiamo essere i primi a dimostrare amore e attenendosi ad esso anche tutte le caratteristiche di lealtà, sincerità e spontaneità che gli appartengono. Facci sapere  che cosa ne pensi! a presto :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

12 commenti:

  1. Salve!
    Ho relativamente difficoltà a comprendere l'esagramma 21.In particolar modo il significato delle linee in senso generale ( II - III e la V > 1). Grazie.
    M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno M, se ci chiedi di destrutturare per te il 21 come segno fisso volentieri, ma per le linee ci riserviamo invece di parlarne man mano che ci fate domande! Faremo un post anche per te! Ciao a presto! :)

      Elimina
  2. Ciao sono Sole
    Vorrei porvi una domanda.in questi giorni si è riavvicinato nella mia vita un vecchio conoscente/amico che avevo escluso dalle mie amicizie per motivi vari che non sto qui a raccontare.Sta di fatto che ho appunto ottenuto questo 8.
    Io per la verità me ne sono -felicemente- allontanata,per la seconda volta.Non lo gradisco nella mia vita-
    In questo caso un 8 secco cosa poteva significare? considero che l'intrinseco è il 23!
    Grazie Sole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'8 secco continua a suggerirti di mantenere il rapporto. Non tanto perchè tu lo debba frequentare, ma perchè il nobile è sempre in buoni rapporti con tutti. Il nobile è sempre equilibrato! Ciao Sole! :)

      Elimina
    2. ecco,ho fatto il contrario ...

      Elimina
    3. Però c'è da dire che questo avvicinamento è avvenuto tramite social network.E non mi va che possa rientrare nella mia vita in quel modo.

      Elimina
    4. Il succo è che si possono frequentare le persone senza dare loro troppa confidenza. Questo significa che al di là di un rapporto formale che acquieti la situazione, che è un'azione di quotidiana bellezza (leggi gentilezza) per il Nobile, non è necessario essere solidali con l'ignobile. Sia quello fuori che quello dentro. Ciao Sole! :)

      Elimina
  3. Ho cercato di rileggermi l'8 varie volte.
    Quando nella sentenza dice di consultare l'oracolo un'altra volta,avrei dovuto rifare la domanda?
    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, le sentenze fisse non sempre sono adeguate alla risposta. Visto il progresso della questione l'8 è in senso positivo. Cioè l'incontro con l'altro da sè. Che comunque è diverso da noi e in quanto tale va rispettato. Ciao :)

      Elimina
  4. ciao a tutti, qualcuno può aiutarmi con questo lancio 8, 5 > 2
    riguarda una questione a me molto cara. Grazie a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come segnalato ovunque nel blog, non rispondiamo agli anonimi e nemmeno a domande che non abbiano una riflessione personale. Non siamo dei cartomanti o dei veggenti! Ciao :)

      Elimina
  5. Salve incontro scontro amiciza burrascosa con uno più giovane di me. Dopo settimane di silenzio da parte di entrambi ho chiesto ai ching se ci fosse stat opportunità di riavvicinamento . RIsultato Diagramma 8 cosa significa

    RispondiElimina