giovedì 3 ottobre 2013

I Ching per Berenice Lieu - esagramma 7.3 > 46 - esagramma 64.2,6 > 16

Ciao @Cieloevento!
credo che io sia davvero in pieno 11 (spero di rimanerci) e sono alquanto stupita di me stessa. Ho chiesto, se va bene l'impostazione che ho dato a una lettera: 7.3>46!!! La terza linea non sembra essere bella bella, e poi dunque, come si collega il 46 a quel 7? Poi ho voluto chiedere in effetti cosa potrebbe succedere se la mandassi cosi: 64.2.6>16!!! Non capisco!!! Approfondiamo nel blog? :)

Buonasera Berenice,

Il 7 è l'esagramma in cui viene enunciato come applicare la forza e le qualità del nobile. Il concetto di guerriero per il paradigma cinese dell'epoca, confrontato a quello attuale, nasceva in un impero che non conosceva antagonisti. La grande muraglia, la burocrazia, la vastità delle terre e la loro conformazione geografica, non aveva previsto nemici naturali, se non quelli interni, fino all'avvento dei mongoli. Addestrati alla conquista e spinti da una potente ferocia genetica, trovarono infatti terreno facile proprio nella culla dei migliori strateghi militari al mondo. Questo successe perchè i guerrieri cinesi, addestrati alla repressione interna piuttosto che a una vera guerra dove sperimentare le loro forze e capacità tattiche, non erano in grado di fronteggiare la vitalità aggressiva di quel popolo in groppa a piccoli cavalli neri e irsuti, aggressivi e feroci quanto i loro proprietari.

L'impero cinese era adagiato su una vita di allori e molti dei componenti delle gerarchie militari e politiche non erano in grado di affrontare la minaccia che li stava sovrastando. Intorpiditi dall'eccessiva raffinatezza enunciata nel 22, non diedero il giusto peso al pericolo che si stava insinuando e quando se ne resero conto era ormai troppo tardi.

PRIMO LANCIO:
Il 7 è uno dei 4 segni (cfr. disegno esagrammi 7, 8, 15 e 16) in cui il nobile si trova al centro dell'azione.

7 - L'Esercito
Il 7 è composto dal pericolo nascosto (il trigramma 29 posto sotto), poichè messo sotto la terra (il trigramma 2 posto sopra). Questa immagine è legata all'idea del popolo mansueto e sereno durante i periodi di pace in cui coltiva la terra e si reca al pozzo, ma che si trasforma in arma letale quando diventa forza militare che ingrossa le fila dell'esercito.
Un grande esercito è già un ottimo presupposto di per sè per poter vincere una guerra, ma se l'esercito non è guidato dall'uomo capace (cfr. 2a linea) allora l'esito non è più così certo. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)


Terza linea mutante: Quando è tempo d'agire il generale deve essere investito (cioè riconosciuto e accettato), ma una volta presa la decisione è allora necessario non dare retta ad altri strateghi, che magari non sono a conoscenza della vera situazione, così come a propria volta è molto meglio non mettere naso nelle decisioni altrui.

46 - L'Ascendere
Il 46 rappresenta lo sforzo che incominciando dall'anelito del seme, si trasforma poi in pianta vigorosa che cresce verso il sole. Questa analogia rammenta la necessità del trascorre del tempo (cfr. ciclo) per far sì che le cose si sviluppino come devono, anche in situazioni non territorialmente facili (per alcune piante è più difficile sviupparsi in terreni argillosi piuttosto che troppo umidi, ma non è detto che poi non crescano magnificamente se il processo di sviluppo è stato corretto). (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)



SECONDO LANCIO:
64 - Prima del Compimento
Il 64 enuncia le qualità dello stato che si manifesta subito dopo la fine di un ciclo. Quello prima è finito, ma quello che viene dopo non è ancora iniziato.
Questa fase (quella che sta in mezzo fra i tre giorni prima e i tre giorni dopo, da taluni interpretata come la calma che precede la tempesta - ovvero il mutamento cfr. 29) è da vivere come un momento di relax perchè ciò che si compirà in futuro non ha ancora deciso se essere Yin o Yang, On or Off. E' bene essere sereni perchè la lucidità di giudizio è ciò che decreta il successo o l'insuccesso di ciò che verrà. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)

 Seconda linea mutante: L'immagine allude a ruote frenate che è bene perseverino in questo atteggiamento. E' necessario rimandare l'attuazione dei propri progetti a tempi più maturi.

Sesta linea mutante: viene consigliato di dividere la propria gioia, il vino e il cibo, con gli amici. L'unico avvertimento dato è quello di non essere troppo prodighi. Nè nel dare, nè nell'avere. Evitare gli eccessi, solo una sana serenità.

Il 16 appartiene a uno dei 4 segni in cui il nobile si trova al centro dell'azione. La quarta linea è infatti propizia.

16 - Il Fervore
Il 16 rappresenta il fervore, uno stato d'eccitamento più o meno favorevole (senza eccitazione non ci sarebbe collisione) in cui il nobile gestisce le forze senza lasciarsene sopraffare. Se il suo cuore è sincero e la linearità del suo carattere costante, allora troverà grandi amici. Il fervore è paragonabile all'innamoramento. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)






Qualche risonanza? Facci sapere!!! ciao :)

12 commenti:

  1. La terza linea del 7 sembra chiederti se nella stesura della lettera sei stata mirata e chiara, perché, a quanto pare, l'esito - pur positivo (46) potrebbe rivelarsi poco sostanziale (vedi III linea del 46) o effimero. Quando c'è divergenza tra le linee mutevoli del primo esagramma con il derivato, un modo per capire il senso del responso è proprio questo.

    In quanto al mandare la lettera, sembra che Yi ti dica - prima che tu lo faccia (64) di "frenare" l'iniziativa, quindi ribadisce la nrcessità della moderazione perché, pur nella sincerità, si può perdere la faccia. E la responsabilità di ciò è l'eccessivo coinvolgimento (16) che non consente l'obiettività.

    Che ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, in effetti il dubbio mi e' venuto proprio leggendo la corrispondente del 46 e un attenta riflessione sul contenuto! Anche io ero in dubbio se interpretare il 16 come un ecceso di fervore o meno! Sara' il caso di rivederlae rimandare l'invio a lunedi' come sembra consigliare quel 64? Ieri sera ho lanciato proprio per questi dubbi: 25.1.2.5.6>40 che ho interpretato come un "sii spontanea e liberati da tutte queste incertezze", ma sono stata ulteriormente frenata dalla 6a del 25! Che ne pensate, alla luce di questo nuovo lancio??? Berenice

      Elimina
  2. Dimenticavo...ho chiesto pure se in effetti c'e' troppo fervore: 16>63!!!!Caspita!!!! Mi pare un "si", ma non capisco se quel 63 !Berenice

    RispondiElimina
  3. Non è che questa è una situazione che si trascina da tempo, e in cui hai già mandato o ricevuto lettere? Quando esce un esagramma con prima e ultima mutevoli, come il tuo 25, spesso è così, e Yi sembra voler descrivere quanto è già avvenuto. Dicci se è così o meno, perché Yi parla a chi lo interroga e chi non conosce come lui la situazione è all'oscuro e quindi impedito alla sua piena interpretazione.

    RispondiElimina
  4. WoW Bicorporea, si, è una situazione che si trascina da tempo!!! Le lettere hanno da sempre caratterizzato il nostro rapporto! C'è stata una pausa di 2 mesi, ma ora per forza di cose (il suo lavoro) abbiamo ricominciato a scriverci (oltre che sentirci sporadicamente)! Sto ancora riflettendo molto sui commenti di cieloevento (che risuonano si, eccome!!!) perché sono stata particolarmente colpita dalla teoria della centralità degli esagrammi 7, 8, 15 e 16!!! Colpita perché sono gli esagrammi che mi escono da un po' di tempo a questa parte, il 15 e l'8 a volte anche fissi! A questo punto devo capire cosa sta cercando di dirmi Yi, visto che si, avendo dato sempre la stessa impostazione alle mie lettere, sono da sempre ascensa in una città deserta, non perché non ci sia riscontro dall'altra parte, ma semplicemente perché è un periodo difficile in cui tante cose devono essere messe a posto e a volte i pensieri non mancano! La persona in questione ha bisogno di sostegno, molto sostegno, io per conto mio sono sempre stata molto yang nel supportarlo ma anche troppo yin nel subire la situazione! Ora, qualcosa in me è cambiato, non chiedetemi cosa perché non lo so nemmeno io ahah, so solo che interiormente mi sento molto tranquilla, una tranquillità quasi fuori dal normale! L'dea della 3a linea del 7 era venuta anche a me, ma non mi convinceva molto la corrispondente del 46, come già detto! Voglio dare un impostazione diversa a questa situazione, voglio correggermi, non tanto e solo per gli altri, ma anche per me stessa. Mi sento molto dentro al 7 in questo momento, e voglio rimanerci perché mi sta facendo stare bene! Ma voglio pure, come dire, adottare una tattica diversa, quasi un "cambia strada ma non l'obiettivo", e se in questo sbaglio o indovino mi potete aiutare solo voi. In fin dei conti, devo dire che se sono arrivata a questo 7, è perché a volte anche soffrendo, ho cercato di seguire non solo la saggezza di Yi, ma anche di alcuni di voi! Aspetto di sapere che ne pensate dunque della situazione! Grazie mille!

    RispondiElimina
  5. Dovresti formulare una domanda mirata, allora.

    RispondiElimina
  6. Tipo? Non saprei come impostarla.. Cosigli?
    Berenice

    RispondiElimina
  7. Prima di scriverla ho fatto la domanda sul giusto modo di pormi che avrei dovuto avere: 1.4>9 che tra l'altro e' uno dei lanci che mi esce spesso! Bere

    RispondiElimina
  8. Ciao
    leggendo il vostro articolo sull'esagramma 18,che negli ultimi tempi mi è uscito spessissimo.Ho fatto uina domanda all'YI,proprio perchè ritengo che la mia famiglia stia comunque avendo un peso notevole,spesso negativo,nei confronti della mia vita ... impedendomi di ... spiccare il volo.

    Quali sono gli errori della mia famiglia che mi stanno impedendo di spiccare il volo?
    64.2 - 35

    "Frenare le ruote attualmente o rimandare l'attuazione dei propri progetti a tempi più maturi."

    Oppure la domanda è frena le ruote perchè non è cosi come la vedi ?

    E il 35 è un progredire per liberarsi di cattive abitudini

    "Cosi il nobile è prudente nel distinguere le cise,affinchè ciascuna avada al suo posto" (62)
    Cosi il nobile rende splendenti le sue chiare virtù"

    Che dite?
    Cristina

    RispondiElimina
  9. Ciao Cristina, domanda delicata, devi solo avere un po' di pazienza e pubblicheremo un post anche per te! :)

    RispondiElimina
  10. Ciao.... è la prima volta che scrivo qui,spero' di aver scritto nel posto giusto.
    ho una domanda da porre.
    sto' iniziando a frequentare una persona che non avrei dovuto fraquentare..
    infatti più di un lancio fatto precedentemente all'inizio mi faceva capire che era forse meglio fermarsi prima...
    stà di fatto che alla fine ho ceduto...
    Quindi ho chiesto ora come andranno le cose tra me e questo personaggio.
    è uscito 64 con prima e quinta linea mutante, che diventa 10 se non sbaglio...
    cosa ne dite???
    grazie mille, nichy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Nicky, abbiamo preso nota della tua domanda! Ciao! :)

      Elimina