mercoledì 30 ottobre 2013

I Ching per Morena - esagramma 7.1 > 19

Ciao @Cieloevento!!!
Ho ottenuto un 7> 19 in merito alla domanda se sto seminando qualcosa di interessante/significativo in questo momento della vita. La prima linea del 7 mi crea molti dubbi. GRAZIE!! MORENA 


Buonasera Morena e benvenuta!
Ci sarebbe piaciuto poter leggere perchè questa linea ti crei tanti dubbi, conoscere perchè non riesci a fare una sovrapposizione che in realtà è molto semplice. Pensiamo che il dubbio nasca da una non conoscenza del sistema e vorremmo consigliarti di leggere questi post:

1) Orientamento delle Domande e Interpretazioni
2)  Esperienze e Destino  
3) Influenzamento Esteriore ed Interiore
(clicca sui link per approfondire)

Se poi desideri approfondire tutta la parte teorica clicca qui.

7 - L'Esercito
Il 7 è uno degli esagrammi in cui il nobile, la linea yang al secondo posto, si trova al centro dell'azione per manifestare le proprie doti di condottiero. Si prepara perciò alla guerra, ad invadere cioè altri stati. L'invasione non è per puro scopo bellico ovviamente, ma presuppone la decisione di accorpare i territori sia per motivi logistici (conniventi con stati nemici) che per motivi economici (terre molto ricche). Per far sì che il nobile possa compiere queste azioni dispone di un esercito. (se vuoi approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: In questa linea si enuncia una delle regole basi del trattato che poi verrà conosciuto come "L'Arte della Guerra". Prima di invadere uno stato è necessario che l'esercito sia preparato all'azione. Allenato, ubbidiente, sano e ben motivato.

19 - L'Avvicinamento
Il 19 rappresenta l'avvicinamento, il tempo del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui l'inverno sta retrocedendo e la primavera inizia ad affacciarsi. Nell'animo umano questo stato di cose pone letizia e voglia di proseguire, non sarà nemmeno difficile trovare degli alleati che ci appoggino. (se vuoi approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)







Cara Morena, permettici di ridacchiare un po', ma dopo molti anni di pratica conosciamo lo humor di Yi e se a te questa linea non sembra una cosa tipo: "La ragazza è molto intelligente ma non si applica come dovrebbe", non sapremmo come spiegartelo meglio. Sorridi anche tu però! Yi ti ha dato una tiratina di orecchie, ma in un certo senso è stato molto affettuoso (paterno) quindi non puoi che essere felice della risposta. Non capita sempre! ciao! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

4 commenti:

  1. Si può quindi riassumere che l'esercito rappresenta gli strumenti/qualità di cui il nobile dovrebbe disporre per affrontare la grande avventura della vita?
    Ciao, Sole :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, tutto Yi è incentrato su questo concetto. Il libro non è un "oracolo" è un sistema molto preciso che individua ciò che serve/quando e dove! ciao Sole! :)

      Elimina
  2. salve
    leggevo con interesse la vostra spiegazione della prima linea dell'esagramma 7.Ho ottenuto lo stesso identico responso,ovviamente una domanda differente.
    Come mai non giungano nella mia vita situazioni nuove.Anche qui c'è dell'ironia da parte di Yi oppure altro? In attesa di una vostra risposta,buona serata e grazie Pà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Pà benvenuto/a! Abbiamo preso nota della tua domanda, faremo un post per te. Ciao! :)

      Elimina