venerdì 25 ottobre 2013

I Ching per C. - esagramma 60.5 > 19 - esagramma 8.1 > 3 - esagramma 22.3, 4 > 21

Ciao @Cieloevento, pratico l' I Ching da un po' ma non sempre riesco ad orientarmi. Ho fatto dei lanci per la mia situazione sentimentale. Premetto che ora non stiamo insieme (anzi, lui ha deciso di tornare con la sua ex, anche se non proprio per amore). Oggi ci siamo rivisti, in una riunione di lavoro. Erano mesi che non ci vedevamo e il mio cuore ha iniziato a palpitare di nuovo. Parlando con lui, di noi, ho pienamente sentito che anche da parte sua i sentimenti non sono affatto mutati, anche se vuole portare avanti la relazione con l'altra (con cui ha anche una figlia). Così ho fatto alcuni lanci per capire e districarmi nella situazione. Prima domanda: mi fai una fotografia delle direzioni che stanno prendendo le nostre energie? 60 con 9 al quinto posto che muta in 19. Il 60 non riesco a inquadrarlo bene, soprattutto quella dolce delimitazione di cui parla la linea. Seconda domanda: provo dei sentimenti per lui, è positivo per me riprovarci? Esito 8 con 6 al primo posto che dà 3. A chi devo attenermi sinceramente? Il 3 non è un esagramma facile visto che parla delle difficoltà degli inizi. Terza domanda: a parte le emozioni, su cosa devo riflettere? Risposta 22 con nove al terzo e sei al quarto che danno il 21. Quest'ultimo lancio non l'ho proprio afferrato. Chiedo scusa se le domande sono troppe, ma voglio vederci chiaro in questa situazione prima di commettere errori che potrei pagare amaramente. Buona sera C.


Buonasera C,
premesso che siamo sempre volenterosi risponderemo a tutti i lanci, ma dovremo per forza di cose essere più telegrafici e quindi non riusciremo a dare il senso di molte sfumature che sono invece meglio approfondite in lanci meno cumulativi!

PRIMO LANCIO:
60 - La Delimitazione
Il 60 è l'esagramma che esplora i confini entro cui siamo liberi di manifestare la nostra libertà personale. Il rispetto delle regole, delle norme e dei limiti è valido solo se noi stessi siamo i primi ad imporci la disciplina che le adotta. In questo senso è anche poi più facile chiedere agli altri di mantenere la stessa linea di condotta verso noi stessi e i doveri che ci vengono chiesti. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)

Quinta linea mutante: Se si chiedono dei limiti agli altri è bene non eccedere nel farlo e nell'essere i primi a limitarsi a propria volta.

19 - L'Avvicinamento
Il 19 è l'esagramma dell'avvicinamento, dell'unione di due persone, evocate dalle due prime forti linee che ascendono verso l'alto, unite in un obiettivo comune. Il rispetto reciproco e la capacità di collaborare porterà a a grandi cose. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)








SECONDO LANCIO
8 - La Solidarietà
L'8 è l'esagramma della solidarietà perchè, la forte linea yang al quinto posto, è quella attorno cui si riuniscono le altre 4 linee yin. Questa immagine evoca la capacità della luce di ammorbidire i lati aspri dell'oscuro e ottenerne la collaborazione.

Prima linea mutante: Cercare l'intesa significa andare incontro a ciò che il destino ci offre. Nel farlo perseveriamo sempre nel nostro aspetto umano più sincero e corretto.





3 - La Difficoltà Iniziale
Il 3 rappresenta l'esagramma dell'inizio perchè, una volta che il seme è stato lasciato nella terra, deve anche trovare la forza di uscire alla luce del sole e poi irrubustirsi. Questo processo, essendo iniziale, è congiunto alla fatica e al rischio, ma la riserva d'energia primaria che possiede gli permette di superare la prova e crescere.








TERZO LANCIO:
22 - L'Avvenenza
Il 22 è l'esagramma della bellezza in senso estetico, ad essa infatti si accompagna la cura della persona e il modo in cui il nobile si presenta al mondo. In questo senso è chiaramente una visione un po' superficiale ed esteriore, ma è però vero che le forme e i colori dei fiori in natura attraggono le api impollinatrici. Perseverare nella cura di sè stessi e della propria forma esteriore è quindi bene, senza dimenticare però la propria forma e bellezza interiori. La nostra interiorità, accompagnata dalla vitalità che emaniamo, è l'unica bellezza che veramente possediamo e che vale la pena possedere. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)


Terza linea mutante: Ci si sente in un momento di beata evanescenza, amati, belli e pieni di energie, ci si sente molto bene insomma. Giustissimo, ma in tutto questo c'è anche il rischio di lasciar cadere la guardia e rovinare tutto per troppa pigrizia e poca volontà. Non bisogna mai perdere il controllo di sè stessi per essere in balia di avvenimenti esteriori.

Quarta linea mutante: Le cose adesso sono confuse e le persone che arrivano appaiono come dei predoni, ma la situazione non è così pericolosa. Se si saprà attendere il momento giusto senza forzare la situazione, ecco che le cose si chiariranno e giungeranno a noi come su un bianco cavallo alato.

21 - Il Morso che Spezza
Il 21 è il segno che esamina il processo e la sua sentenza. In questo senso l'avvertimento aggiunto può essere interpretato come un consiglio sull'eliminare cattive abitudini, magari leggere e a cui si danno sempre poco valore, che invece si sanno essere molto dannose. Noi conosciamo meglio di chiunque altro le pecche del nostro carattere e quando sappiamo che per abitudine indulgiamo in certi meccanismi, allora è bene prenderne atto e modificarli. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)




Speriamo di essere stati abbastanza esaustivi, facci sapere che cosa ne pensi! ciao :)

14 commenti:

  1. Salve

    facendouna ricerca su google,cercando l'esagramma 22,è uscito questo post.Mi sono detto "che fortuna!" .Io però ho ottenuto questo esagramma senza linee che mutano.

    Cosa è che faccia finta di non vedere di una situazione? 22 fisso

    Quindi dovrei andare oltre le apparenze che io vedo adesso e andare più a fondo oppure tutto fumo e niete arrosto?
    Grazie e
    buona serata
    F.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera F! Intanto puoi andare a questa pagina (copia e incolla il link)

      http://cieloevento.blogspot.it/search/label/22 e troverai dove abbiamo già parlato del 22, se poi hai pazienza entro pochi post risponderemo anche a te! Benvenuta! :)

      Elimina
  2. Grazie per la disponibilità, siete stati esaustivi e ora rifletterò a fondo sul significato degli esagrammi che ho ottenuto. Nel 19 è insito il pericolo degli 8 mesi; il secondo lancio è faticoso ma bello.
    Continuerò a seguirvi
    una buona serata C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera C, noi speriamo sempre che voi ritorniate a far domande e anche che ci raccontiate che cosa ne pensate o cosa è successo, ci piace anche quando prendete l'iniziativa e dite la vostra sui lanci degli altri!!!

      Nel complesso la situazione presenta solo qualche difficoltà, ma se non fosse così forse il cuore batterebbe meno, no? ;)
      Facci sapere!!!!

      Elimina
    2. Salve a voi tutti, in effetti il cuore batterebbe meno, ora palpita ancor di più di gioia essendo il tutto risolvibile. Tornerò a raccontare di me. Nel frattempo ho fatto un nuovo lancio per capire se i problemi che ci sono e che ci hanno tenuto lontani sono risolvibili, ossia se lui ha intenzione di porvi rimedio dato che sono dovuti a lui e ho chiesto se c'è un lumicino. La risposta è stata 14 con 6 al quinto posto che porta all'1. A istinto la risposta sembra un sì. Ma chiedo ancora una volta il vostro aiuto.
      Grazie
      buon week end C.

      Elimina
    3. Il tuo istinto non si inganna, ma se hai pazienza faremo un post anche per questo lancio!!! ben tornata! :)

      Elimina
    4. PS se muta al 6° è un 34 se muta al 5° un 1... quale dei due?

      Elimina
    5. Ho chiesto se devo considerare chiuso un rapporto ed ho ottenuto 35.1,3,5 - 13 Cosa ne pensate? Do78Grazie

      Elimina
  3. Buonasera Do78, volentieri, dacci solo un po' di tempo! ciao e benvenuta! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao
    ho chiesto se c'è il modo di riavvicinarsi ad X.. .. l'oracolo mi ha risposto 3.5 > 24

    Ritorno in se stessi,non forzando nulla? grazie!!!
    kkappa's

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera kkappa's, presto un post anche per te! :) benvenuto/a!

      Elimina
  5. Cercare l'intesa significa andare incontro a ciò che il destino ci offre. Nel farlo perseveriamo sempre nel nostro aspetto umano più sincero e corretto.


    Ciao sono Cè,
    sono tornata perchè ho dei dubbi su questa linea.Una persona ha fatto un gesto molto strano,quasi volesse richiamare la mia attenzione,visto che sto avendo un atteggiamento distaccato dopo un litigio.Ho ottenuto questa linea 8>3.
    Devo perseverare con il mio atteggiamento ?

    RispondiElimina
  6. Ciao sono Sole,
    volevo chiedervi una cosa sulla IV linea che muta nel 30.Ho notato che il 22 è formato dal trigramma fuoco sotto (monte sopra) e il 30 è un segno doppio formato dal trigramma fuoco.
    Ho pensato che io debba discernere bene e soprattutto avere la chiarezza giusta per comprendere la IV linea.Che dite?
    Grazie!!

    RispondiElimina