venerdì 25 ottobre 2013

I Ching per Gianni C. - esagamma 60 La Delimitazione

Buonasera @Cieloevento,
molto curato il vostro blog, ho avuto la possibilità di approfondire molte tematiche a me oscure. Grazie per il vostro lavoro. Spero che possa chiedervi un aiuto, una vostra opinione su un esagramma che forse è ľunico che non riesco a comprende fino in fondo: 60 la delimitazione. Si potrebbe avere una spiegazione anche delle linee? Sempre che non crei troppo lavoro. Vi ringrazio Gianni C.


Buonasera Gianni e grazie a te per le tue belle parole :)
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

60 - La Delimitazione
Il 60 è un esagramma che rappresenta quella parte del ciclo in cui ciò che è cresciuto fin qui deve essere delimitato, deve cioè trovare dei confini entro cui stabilirsi e svilupparsi.

In un processo naturale questa fase è rappresentata dal pieno inverno o dalla piena estate (in entrambi i casi l'eccesso arresta la vegetazione), mentre le dinamiche umane affrontano il concetto di ordine e libertà in cui la massima occidentale "la tua libertà finisce dove inizia quella dell'altro", nè è l'espressione migliore.

In questo senso il richiamo all'ordine morale è di sicura matrice confuciana, ma anche il taoismo riconosce regole dettate dal rispetto verso l'altro da sè e la sua libera manifestazione.

Ognuno di noi rappresenta una sfumatura dell'espressione totale, accettare l'altro non significa accompagnarlo come colui che impara a zoppicare, semplicemente ci si mantiene costanti e senza rinunciare alla propria natura si trova il modo di instaurare confini personali precisi che tengono in considerazione le caratteristiche del momento. Un nobile è cioè flessibile, ma conosce qual'è il valore delle cose e tende a quello. Nelle situazioni in cui si scherza si scherza, nelle situazioni in cui si è seri si è seri.

Poi si può benissimo affrontare la serietà della vita con un sorrisone stampato sulle labbra, ma il nobile conosce bene i limiti esterni da rispettare e, sempre sorridendo e con grande cortesia, ottiene sempre che anche gli altri rispettino i suoi.

La delimitazione è quindi dolce e non è da confondersi con l'irrigidimento o la prevaricazione. E' solo un periodo in cui la vegetazione si prepara al passo successivo. Che per il seme sarà quello di spuntare, per le piante adulte quello di fiorire. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)

I trigrammi che lo compongono sono i seguenti:

29
 4a - 5a - 6a linea partendo dal basso - Trigramma del Cielo
Sopra è posto il trigramma dell'Acqua che, nel libro dei mutamenti, rappresenta il mutamento per eccellenza. L'acqua è quindi fonte di vita e ad essa si accompagna il pericolo insito nel nascere (On) e nell'essere destinati a morire (Off) anche affrontando la quotidianità della vita stessa.

58
1a - 2a - 3a linea partendo dal basso - Trigramma della Terra
Sotto è posto il trigramma del Sereno che rappresenta due laghi uniti da un canale sotterraneo che li collega. Questo canale permette lo scambio della flora e della fauna, mantenendo vitali e ricche tutte e due le riserve d'acqua.

L'esame dei trigrammi intrinseci, quelli che sono alla base del mutamento enunciato nell'esagramma poichè anteriori, cioè presenti come idea ma non come creazione, sono invece i seguenti:

52
3a - 4a - 5a linea partendo dal basso:
Sopra è posto il trigramma del Monte, che rappresenta la quiete e la maestosità che è possibile si crei in natura se essa ha una base ampia e solida. La quiete è associata alla saggezza e alla sua manifestazione.


51
2a - 3a - 4a linea partendo dal basso:
Sotto è posto il trigramma del Tuono che rappresenta lo stato di eccitazione a cui ogni essere vivente è sottoposto a causa di un avvenimento esterno molto forte, come il rumore che precede il lampo. L'analogia è facilmente ricollegabile anche all'effetto di un'idea sul cervello umano. (Se desideri approfondire i trigrammi clicca sulle immagini, si aprirà la pagina dell'elenco.)

Speriamo di esserti stato d'aiuto per il segno nella sua totalità, per l'esame delle linee ti invitiamo invece a seguire il nostro blog e leggere i post che pubblicheremo man mano che arrivano le domande. Grazie per le tue parole! a presto! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Vi meritate un grande abbraccio,su può? Scherzi a parte.Vi ringrazio per questo approfondimento,in rete si trova poco o nulla,e voi siete molto preparati.
    Nel passato mi sono spesso fidato di interpretazioni che lasciano il tempo che trovano .... con grandi testate sul muro.hehehehe ...
    Già che ci sono "approfitto",posso? Avete già spiegato molto bene l'esagramma 62,io ho ottenuto un 62.2,3,5 > 47 in merito ad una vicenda lavorativa.Se devo attendermi una risposta relativamente importante.

    Spero possiate aiutarmi un attimo
    Grazie alla prossima!!
    Gianni

    RispondiElimina
  2. Grazie Gianni e contraccambiamo anche, un abbraccio sincero non ci se lo lascia mai sfuggire! è il bello della vita!!!
    Noi è molti anni che studiamo il testo e quindi siamo avvantaggiati, ma sappiamo bene che cosa significa prendere fischi per fiaschi con Yi, non ci racconti nulla di nuovo!!!! contenti invece che il nostro lungo rodaggio possa aiutare gli altri a districarsi nei lanci. Un paio di giorni e ripsonderemo con un post anch per te. Bentornato! :)

    RispondiElimina