venerdì 18 ottobre 2013

I Ching per Cè -esagramma 56.4.5 > 53

Buongiorno @Cieloevento,
Ho ottenuto un 56.4.5 che diventa 53. Non comprendo molto bene il significato delle due linee. Cosa significa ottenere il possesso e ascia? Grazie Cè

Buongiorno Cè, bentornata!
56 - Il Viandante
Il 56 è l'esagramma del viandante, quello dove la figura del nobile svolge un viaggio per affari o cercare una nuova residenza in un paese straniero. Durante questo percorso porta con sè i propri averi più importanti, fra cui un giovane servitore che lo assiste per sopperire alle necessità di un pecorso spesso svolto a piedi o, per i più fortunati, su carri trainati da buoi. Era per cui necessario provvedere ad acqua, cibo e fuoco in condizioni molto diverse rispetto a quelle moderne e l'ascia era indispensabile. In cima all'elenco di ciò che necessitava per sopravvivere e all'occasione efficiente arma di difesa. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)

Quarta linea mutante: Il nobile giunge alla locanda, ma anche se ha ancora tutto con sè (ascia, averi e servitore) è inquieto. La situazione è ancora instabile, non definita, il viaggio non ancora terminato e si teme per il proprio futuro. Non bisogna però perdersi d'animo, è solo un momento passeggero e applicandosi diligentemente alla soluzione del problema si otterranno favorevoli mutamenti. Abbiamo perciò tutto ciò che serve per essere sereni.

Quinta linea mutante: Per poter essere accolto nella nuova comunità il nobile si comporta molto educatamente e, dopo aver chiesto il permesso d'essere ricevuto dalle autorità del luogo, si presenta sempre con un dono. Questa azione serviva sia a farlo benvolere predisponendo l'ospite alla cordialità, che a dichiarare apertamente la sua indipendenza e forza personale. E' infatti in grado di procurare cibo e un uomo capce di fare questo non è mai sottovalutato in una comunità campestre. Egli è quindi in grado di farsi amare per la propria armonia (gentilezza, equilibrio, adattabilità, cortesia etc. cfr. 13) e la forza con cui non fa mai mancare il proprio appoggio a nessun essere umano. Queste doti sono ciò che lo rendono adatto a viaggiare per giungere sano e salvo a destinazione.

53 - Il Progresso Graduale
Il 53 è comunemente considerato l'esagramma del matrimonio. La metafora su cui si basa l'esplorazione delle qualità delle sue linee infatti, è basata sull'immagine del viaggio che intrapendono le oche regali per potersi incontrare e unire. Questo tipo di uccelli si accoppia con un compagno unico per tutta la vita, ma prima di "potersi sposare" devono sopportare qualche disagio e compiere tutte le formalità rituali che lo accompagnano (incluso il fidanzamento).
La situazione designata non è quindi letteralmente un matrimonio con tanto di testimoni e lista delle nozze che si realizza in pochi mesi, o meglio non la maggior parte delle volte che esce ;), quanto piuttosto un progredire lineare e costante verso un incontro che nel tempo si rivelerà solido.
Per le donne, questo particolare esagramma, può presagire una gravidanza. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)

Ciao Cè, facci sapere! :)

4 commenti:

  1. Vi ringrazio.
    Non comprendo se l'Yi mi abbia realmente risposto alla domanda,o a qualcosa di più generale sulla vita (cosa che puntualmente fa :-)!).La domanda era se una tale persona del mio passato più recente,ritornerà nella mia vita ( abbiamo avuto delle liti feroci,e mi dispiace non essere riuscita a rimanere almeno in buoni rapporti).
    Avendo iniziato ad mettere delle piccolissime basi con un'altra persona,senza ancora nessuna pretesa,mi ritrovo spesso a ripensare al passato ... che non ha ancora un bel punto sopra,alle volte qualche punto di sospensione e punto interrogativo.
    Mi chiedo se la risposta sia un incoraggiamento,(IV),visto che mi trovo in una situazione instabile.Dovendo guardare più al "futuro" (la persona nuova),piuttosto che la "vecchia".
    Che dite?
    Grazie ancora.Cè

    RispondiElimina
  2. Cara Cè, vorremmo tanto rispondere alla tua domanda, ma non siamo te e il senso non è rivolto a noi. Spesso Yi risponde ciò che è meglio o ciò che è più reale, ma siamo sempre noi che dobbiamo valutare la risposta e solo tu sai a chi si riferisce! Ciao! :D

    RispondiElimina
  3. Eh,lo so.Difficile.
    Ho voluto approfondire e l'Yi mi ha risposto con un 45.3,4 - 39
    Ho l'impressione che il 39 intenda degli ostacoli che possono essere superati,momentanei.Corretto? Il 45 mi da l'impressione di "raccogliere",più me stessa ora.Cosa ne pensate di questo lancio?
    Grazie ancora e per tutto il lavoro che state facendo

    RispondiElimina
  4. Sì Cè, secondo il nostro punto di vista hai dato un'ottima interpretazione! Grazie a te! ciao e a presto! :)

    RispondiElimina