venerdì 25 ottobre 2013

I Ching per Astrogoletta - esagramma 54.5 > 58

Ciao @Cieloevento!
Ho chiesto un consiglio per affrontare al meglio la giornata odierna.
54.5 - 58 (Mi è era già uscito nella precedente domanda, quindi mi è uscito due volte di seguito).
Sono certamente ottenebrata di pensieri, relativi all'amour e al lavoro. La quinta linea come potrei interpretarla? Vi ringrazio
Astrogoletta 


Buongiorno Astrogoletta e benvenuta!
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

54 - La Ragazza che va Sposa
Il 54 - La Ragazza che va Sposa è un esagramma molto particolare che non sempre fa piacere incontrare. Questo segno rivela una dinamica di potere e forza piuttosto che d'amore, un segno in cui il desiderio ottenebra il giudizio al punto di voler forzare il destino pur di ottenere ciò che si vuole. E questo è spesso controproducente.
La visione di costume confuciano assegna alle norme del concubinaggio le regole che lo esplicitano, ma la visione taoista più profonda esplora il lato yin associato a ciò che crediamo di volere. Il desiderio appunto e il modo in cui desideriamo. Ciò che ci rende felici può non essere ciò che crediamo di volere, perchè ciò che vogliamo è indotto da ciò che pensiamo ci faccia stare bene.
Ciò che fa stare bene però segue leggi sue e le regole del cuore non si possono sottomettere alla volontà. Si può quindi esplorare l'attrazione, si possono anche esplorare i rapporti sentimentali, ma talvolta è bene sapersi fermare e riconoscere i propri limiti e quelli dell'altro. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)

Quinta linea mutante: In questa linea l'analogia della principessa che veniva destinata a un uomo di rango inferiore, rappresenta il ruolo dell'amante. L'amore e l'attrazione ci sono, ma purtroppo anche se più desiderata non si è la moglie ufficiale. Per questo si indossano abiti meno sfarzosi e per questo è bene non risplendere come la luna piena, cioè non sentirsi superiori al ruolo che si copre, per evitare di sperperare le proprie energie invano.

58 - Il Sereno
Il 58 è uno fra gli esagrammi che vengono citati più spesso su questo blog, forse proprio perchè la sua analogia è quella di due laghi separati, ma collegati da un tunnel sotterraneo, che evoca il senso dell'amicizia e dello scambio di idee che avviene sempre fra simili. Questo tunnel, in cui si confondono le acque dell'uno con le acque dell'altro, è apportatore di stimoli ed energia perchè avvenendo uno scambio fra la flora e la fauna dei due differenti bacini, essi si rinvigoriscono a vicenda. In questo senso è possibile leggere un'analogia anche con i rapporti sentimentali o sessuali, oltre che d'amicizia e/o professione.(Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)

Cara Astrogoletta, noi pensiamo che tu debba accettare la situazione per quella che ora è. Facci sapere che cosa ne pensi!  A presto :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

20 commenti:

  1. grazie per l'approfondimento.
    Ho ritrovato la stessa identica risposta ad una domanda su una persona,fatta qualche settimana prima.Quindi mi è uscita per ben 3 volte!
    Se dovessi legarla alla situazione sentimentale,beh ... direi che attualmente non posso fare assolutamente nulla.Non credo ci sia un'altra persona,almeno in precedenza l'yi non ha sottolineato questo ...La situazione è sicuramente molto complessa,io e questa persona non stiamo assieme per altri motivi,più che altro legati a lui e le due indecisioni.
    A tal proposito avevo chiesto Come sarebbero rimasti i rapporti e avevo ottenuto un 10 con linee mobili sei sopra.Anche qui ritorna il 58.
    Devo aspettare,e ciò che ho "seminato" prima o poi produrrà qualcosa.
    Sbaglio ad interpretarla in questo modo (10.6)?
    Grazie per quanto potrai suggerirmi ancora
    A presto!!!
    Astrogoletta,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In un'altra visione invece, il discorso può essere inquadrato proprio su ciò che desideri o pensi di desiderare. Forse la domanda è così interiore da meritare una risposta letterale, ma allora l'attenzione è da porre sulle cause, non sul risultato! Facci sapere! ciao! :)

      Elimina
    2. Grazie per entrambe le risposte.
      Cosa desidererei realmente? recuperare un rapporto con tale persona.Forse anche un solo rapporto cordiale,senza implicare per forza di cose sentimenti o quant' altro.Non capisco se io abbia inteso bene ciò che cerchi di dirmi :-) scusa,ma dopo una giornata di lavoro sono un po' fusa!!

      Elimina
    3. Buonasera Astrogoletta! penso che tu abbia un'ottima visione nonostante la stanchezza! buona serata e a presto! :)

      Elimina
  2. Buongiorno Astrogoletta, possiamo dirti che i meccanismi con cui Yi rivela le sue intenzioni delle volte impiegano mesi. Spesso capita anche che un avvertimento esca più e più volte prima che l'evento si verifichi, ma in genere, quando accade, ci se ne rende conto. Il senso generale di questo lancio è che per il momento non sei ancora nella tua giusta posizione e stai cercando di trovare una nuova "famiglia". Nel fare questo devi stare attenta a come ti muovi ed essere sempre modesta, al momento non sei privilegiata ma puoi godere di diversi vantaggi. Ciao! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti! Tempo fa leggevo sul sito di Hilary, che il 54 può indicare anche una situazione in cui non ci si sente al proprio posto e in cui si è in mezzo a situazioni/forze non gestibili da noi e alle quali non si può far altro che adeguarsi. Ha aggiunto, poi, che se nel lancio il mutamento riguarda la 5^ linea, può voler dire che può accadere anche che il 'destino' abbia una svolta in senso positivo (così come è accaduto per la concubina che ha poi dato alla luce l'erede).
    Sole :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sole per l'intervento! apprezzatissimo! forza ragazzi imitate Sole e commentate anche voi le linee degli altri!!!!! :D

      Elimina
  4. Vi ringrazio nuovamente :)
    Credo fortemente di essere in una situazione dove non possa fare nulla.
    Ho chiesto se in tal caso sto sottovalutando qualcosa ed ho ottenuto un bel 53 fisso ... maah!
    Buon week end e grazie!!!!!!!
    Astrogoletta

    RispondiElimina
  5. Ciao Astrogoletta! il 53 è il progresso lento e ne ho parlato in un altro post, se clicchi qui a destra sul 53 ti compare la pagina con tutti post che ne parlano. Questo per le consultazioni veloci in modo da trarre fonte di ispiramento su cui meditare! a presto allora :)

    RispondiElimina
  6. Buona sera,cercavo delle informazioni sull'esagramma 54 e la 5^ linea in particolar modo.

    Molto interessanti le vostre opinioni in merito.

    Rimango però un po' titubante,visto che anche nel mio caso si tratta di sentimento.

    Io l'ho percepita come Sole.
    Altre persone mi hanno detto che significa la fine del rapporto.

    Come comportarsi? voi avete avuto esperienze con questa linea?
    Grazie
    yxeli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il 54 non rappresenta un matrimonio, rappresenta però un tempo di pienezza perchè lo Yin (da intendersi come polarità) pretende ciò che vuole. Nel fare questo può intestardirsi e per ottenerlo sottomettersi a molte umiliazioni. Tutte le linee, tranne la quarta e la quinta, parlano di questa dinamica. Per questo si parla di concubinaggio (che può anche essere traslato alla mercificazione del sesso) e di atteggiamenti interiori non lusinghieri per un nobile. Donna o uomo che sia.

      Nella quarta linea la proposta viene rifiutata.
      Nella quinta invece la si accetta per sottomissione, ma nel fare questo non si perde mai la propria dignità e quindi può accadere che da questa situazione nasca anche un figlio (ovvero il concubinaggio termini e si trasli nel 53).

      Ciao Yxeli e benvenuta! :)

      Elimina
    2. e la I linea cosa vuole dire?
      grazie :)
      M.

      Elimina
    3. La situazione ha preso un'impennata nell'ultimo periodo.
      Non riesco però a comprendere se sia positiva.In questi giorni ci sono state dei movimenti da parte di questa persona del tutto "anomali",e questa sera è accaduto nuovamente ... io ho ottenuto un 1,5 > 14 e precedentemente 53.2 > 57
      Che ne pensate?

      Elimina
    4. Buonasera M., per la prima linea generica copia e incolla sul browser: http://cieloevento.blogspot.it/search/label/54.1

      Per trovare quello che ti interessa basta cliccare sulla colonna che vedi qui a destra. I 64 esagrammi e le linee già commentate le trovi lì! ciao!

      Elimina
    5. @Anonimo: non sappiamo chi sei e non riusciamo a inquadrare la tua domanda. Chi è questa persona, che cosa fa e che relazione ha con te! Ciao! :)

      Elimina
    6. Sono Astrogoletta !! :)

      Elimina
  7. Buonasera.Torno per chiedervi un aiuto.

    Attualmente non posso fare molto.Ho però chiesto Come mai questa persona è cosi lenta nel prendere una decisione.
    38.3,5 - 1
    Cosa ne pensate? grazie buona serataA presto!!!
    Astrogoletta,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Astrogoletta, ricevuto! un po' di pazienza e rispondiamo anche a te! :D

      Elimina
  8. 54 = L'elemento numerico I CHING richiama: RAGAZZA CHE VA SPOSA; cosi come il 254° CO/MME/N/TO della "graffitologia" casualmente ne richiama, n'estende e cerca di spiegare: - Dietro WVTVCterre al FEMMINILE, Avanti va in SPOSA al MASCHILE e ne genera nell'anno solare l'INNOCENZA nella STOLTEZZA GIOVANILE di tutte le SCELTE della NATURA che ci circonda. - Noi con la nostra avanzatissima cultura dell'MDJ non l'abbiamo neppure sfiorata la RAGIONEVOLEZZA dei COLORI, FIGURE, SEGNI & NUMERI di quel "padre nostro" che ne disseminava l'EVOLUZIONE di queste sue pietre miliari con NSW BIT, SARA, NB, NTR,PR della FAMIGLIA/E umana/e WVTVC d'ANAlfabeti; almeno 3000 anni prima che nascessero le nostre biforcute, diffidenti e furbacchioni LINGUE parlate.

    RispondiElimina