sabato 26 ottobre 2013

I Ching per Bigaz - esagramma 42.3,4,5 > 38

Ciao @Cieloevento,
ho chiesto come sta evolvendo una situazione "amorosa" ed ho ottenuto un 42.3,4,5 > 38.
Sul 42 ho letto le vostre interessanti risposte, ma non riesco a collegare questo 38.Verissimo che con questa persona sono in quella fase di "non sento, non parlo, non vedo", potrebbe essere lo sfondo della situazione?
Grazie Bigaz

Buonasera Bigaz,

42 - L'Accrescimento
Il 42 è il segno dell'Accrescimento e a queste qualità si rivolge la sua polarità. Le tre linee yin sono poste nel mezzo, ma essendo l'esagramma figlio del Creativo (parte cioè da una porlarità yang su tutte e 6 le linee) esse discendono e, occupando anche la prima posizione, creano il ristagno (cfr. 12).
Questo enuncia la semplice regola per cui ad ogni epoca di fioritura segue sempre un'epoca di decadenza. La pianta colma di fiori oggi durante il corso del ciclo (clicca sul link per approfondire) sfiorisce.
L'Accrescimento è per cui un tempo da sfruttare vantaggiosamente, ma per farlo è necessario ricordare che la via corretta è sempre quella che sta nel mezzo. Nell'imitare ciò che è buono egli riconosce la regola e vi si adegua. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)

Terza linea mutante: Ci sono momenti della vita in cui sembra che nulla vada bene, ma se si è capaci di restare al centro del movimento (cioè capaci di adattarsi alle richieste senza perdere il proprio valore dando così prova di carattere) anche da eventi sfortunati nasceranno occasioni propizie. Il sigillo di giada imperiale è l'incarico assegnato dal cielo.

Quarta linea mutante: Questa linea si rifà all'abitudine di spostare i villaggi se erano previste grosse inondazioni da parte del Fiume Giallo. Per fare questo era necessario che un uomo dell'Imperatore possedesse l'incarico, e quindi il sigillo, per poterlo fare. Occorre perciò molta pazienza e diplomazia.

Quinta linea mutante: Questa linea è soprattutto un appello a ricordare che l'amore non è mai un calcolo su ciò che si dà e ciò che si ottiene. Amare è dimostrare questo sentimento per ciò che siamo, quindi senza nasconderci, cercando l'incontro proprio grazie alle nostre doti di gentilezza, sincerità, tatto, cortesia, accoglienza, ma anche sano rispetto verso sè stessi. Nel manifestare queste doti infatti, non bisogna mai dimenticare quale ruolo si ricopre. Un uomo è sempre yang nel proporsi e una donna, che è yin, se lo apprezza ricambierà a propria volta.

38 - La Contrapposizione
Il 38 rappresenta la Contrapposizione, il movimento creato da yin e yang che, per quanto siano racchiusi nella stessa sfera, non possono che essere separati. La loro differente polarità li attrae e li respinge, ma è proprio questa dinamica che crea il movimento della vita.
Il trigramma inferiore è il 58 - il Sereno (clicca sul link per maggiori informazioni) che porta con sè una grande quantità d'acqua, ma ciò che sta sopra è il 30 - il Fuoco e se l'acqua deborda lo spegne.
E' quindi inutile combattere una guerra che non si può vincere, è bene invece sottomettersi alle leggi naturali e collaborare nell'espansione della regola che permette a tutti di vivere serenamente e incontrarsi. L'accettazione dell'altro da sè.

Facci sapere che cosa ne pensi e benvenuto! :)

4 commenti:

  1. ... prima di tutto grazie.
    La prima cosa che ho pensato appena ho finito la lettura è quella che dovrei essere io a fare il primo passo,essendo uomo (yang).E quindi superare questa guerra,che tanto non porterebbe lontano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E noi come donne siamo perfettamente d'accordo con te. Alle donne va dimostrato di "non temere"... buona fortuna! ... e facci sapere come è andata! :)

      Elimina
  2. Buonasera cieloevento! Ho un 42,2 che muta nel 61,sul comportamento che dovrei avere nei confronti di mia sorella che ha "sbottato" improvvisamente,aggredendomi verbalmente.Grazie *S*

    RispondiElimina
  3. Ciao 42.3.4.5>30 non 38. Grazie per quello che fate. Un abbraccio

    RispondiElimina