giovedì 31 ottobre 2013

I Ching per Sole - esagramma 37.2,3,4,5 > 21

Ciao e buon pomeriggio @Cieloevento,
ho ottenuto l'esagramma 37.2,3,4,5 > 21 in merito a una vicenda che ho affrontato, ma che mi ha resa un po' insicura. Ho molta difficoltà a interpretare il 37. Grazie :) Sole


Buonasera Sole,
37 - La Casata
Il 37 è il segno che rappresenta la Casata, cioè la struttura della famiglia e delle sue gerarchie. Ogni linea rappresenta un ruolo all'interno di essa e traslato anche ai doveri dei cittadini. E' quindi importante conoscere il proprio ruolo e le proprie potenzialità prima di chiedere e venire ammesso a un nuovo livello. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: La seconda linea rappresenta il ruolo cosmico del femminile all'interno della famiglia. Se la visione confuciana rispetta i ruoli tradizionali, per un taosita invece la funzione della donna all'interno della casata ricopre il ruolo più importante. E' sua responsabilità infatti preparare il cibo e mantenere il fuoco acceso (cfr. segni 27 e 30).

Terza linea mutante: Quando ci sono troppe discsussioni in famiglia, è bene che il padre (quindi la razione) espleti la propria funzione di rappresentante dell'autorità famigliare. In questo caso, quando il malumore nasce per ragazzate e pettegolezzi, è meglio adottare una disciplina rigorosa piuttosto che debole. L'azione è propizia.

Quarta linea mutante: Questa è la linea che rappresenta la moglie e la madre. Da lei dipende la prosperità e la ricchezza della casa, la felicità dei figli e l'ordine nell'ambiente, soprattutto quando il marito è fuori. Conduce quindi gli affari con la stessa tenacia e la stessa forza, mantendo però inalterato l'amore, quindi la produzione di cibo interiore (cfr. 27) verso i propri famigliari.

Quinta linea mutante: La quinta linea rappresenta il padre e il marito. Di lui non bisogna temere perchè la sua protezione esterna permette alla famiglia di espandersi, mentre la sua autorità interna mantiene l'ordine e la disciplina per poter prosperare insieme. Per questo di lui non bisogna temere.

21 - Il Morso che Spezza
Il 21 rappresenta l'esecuzione della pena dopo un processo o un litigio. In questo senso è però possibile interpretare il segno come un richiamo a lasciare cattive abitudini che ci influenzano da troppo tempo. Spezzare significa allontanarcene con determinazione. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)








Cara Sole, facci sapere se ti siamo stati d'aiuto! ciao! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

10 commenti:

  1. So perfettamente che domande di tipo medico non se ne dovrebbero fare,ma qui è più legata ad un intelleranza ai lieviti.Vorrei semplicemente eliminare suddetto prodotto,che credo sia la causa.
    C'è una correlazione tra questo piccolo disturbo e questo prodotto alimentare?
    Il responso è stato 48.2,4 - 31

    Il 48 mi fa pensare a qualcosa da dentro.E che sia "influenzando" qualcosa.
    Siete in grado di capire cosa potrebbe voler dire?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cè, assolutamente no, non ci siamo mai orientati verso questo tipo di Scuola e non siamo in grado di interpretare la domanda in questo senso. Sicuramente, essendo un'intolleranza, parte da dentro e non sembra essere così grave, però va curata. Se continuare o smettere a noi non è rivelato purtroppo! ciao e facci sapere! :)

      Elimina
  2. Salve cielo e vento

    grazie per l'opportunità che state dando,interpretando il significato delle linee.Mi vi sto seguendo e mi state aiutando moltissimo,quindi G-R-A-Z-I-E-!

    Spesso mi capita di ricevere delle risposte da parte di yi non inerenti alla domanda.Ho per l'appunto ottenuto un 53.3,5,6 > 2 ...
    Vi do la mia interpretazione,ma mi piacerebbe sapere se è effettivamente corretta,specialmente la VI linea mi crea molti dubbi,non so interpretarla molto bene.

    La III linea mi fa pensare che in questo momento io lasci i miei possessi,quindi la donna incinta,in mano ai predoni (i predoni possono essere anche sottintesi come pensieri negativi?).E fin qui potrebbe essere corretto.
    La quinta,seguendo ciò che voi aveva scritto tempo fa,sono isolata e incompresa.Direi assolutamente di si.E la sesta ... ?! Mentre il 2 lo associo all'essere più fiduciosa nelle mie qualità.

    Che dite?
    Grazie
    S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao S, Yi non può dare risposte sbagliate perchè il lancio lo fai tu e quindi è sincronico al tuo stato, diciamo che potrebbe rispondere a una domanda che ci sembra quella giusta, con la riposta a una domanda più impellente e magari impotante che non abbiamo formulato e/o visualizzato. Quindi prima di interpretare le linee a caso, senza un contesto è difficile spiegare, avremmo comunque bisogno della tua domanda di partenza! ciao! :)

      Elimina
    2. Era relativo al fatto che attualmente la mia vita è statica,chiedevo se intravedeva la possibilità di una bella sferzata di aria fresca

      Elimina
    3. Ok, un po' di pazienza e faremo un post anche per te! Ciao! :)

      Elimina
  3. Buonasera,mi chiamo Sara

    Ho lanciato le monete su una questione.
    Se ora devo aspettare pazientemente che una situazione con un ragazzo si sviluppi in modo positivo.Sono un paio di mesi difficili,di litigi profondi.

    mi mostrato l’esagramma 54 “La ragazza che si sposa” con due linee che mutano la seconda e la quarta.Diventano l'esagramma 19 '"l'avvicinamento".

    Questo 54 è un po' inquientante,o no?Grazie


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Sara, risponderemo volentieri alla tua domanda con un post. Abbi solo pazienza un paio di giorni e nel frattempo non fasciarti la testa, non è così brutto! ;)

      Elimina
  4. Alla domanda "l'idea che ho in mente di tale persone corrisponde alla realtà".
    Mi è uscito un 37.4 che diventa 13.

    Leggendo la vostro spiegazione sulla 4^ linea non riesco a comprendere se sia un si.Cosa ne pensate? Cristina77

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Cristina77, un po' di pazienza e risponderemo anche a te! benvenuta! :)

      Elimina