sabato 26 ottobre 2013

I Ching per Eleonora - esagramma 32.4,5 > 46

Buonasera @Cieloevento,
Cosa ne pensate dell'esagramma 32,4,5 > 46 su come mi sto approcciando al Libro?
Grazie Eleonora 


Buonasera Eleonora!
Rispondiamo molto volentieri a domande come questa. Non perchè le altre siano meno importanti e interessanti, ma perchè queste sono a comprensione ampia e permette a tutti di apprendere lo stesso senso comune durante il confronto con il testo. Testo che, è sempre bene ricordarlo, è uno strumento molto potente che agisce attraverso i simboli e che è in grado di influenzare i consultanti, e/o gli allievi della sua disciplina, con la sua lineare e costante coerenza a un unico principio. Quello che, declinato in 64 modi per 384 linee, viene costantemente ripetuto. Questo principio è identificabile nel Tao (clicca sul link se desideri approfondire).

32 - La Durata
Il 32 è l'esagramma della Durata, quindi accoglie in sè le qualità che vengono evocate nella frase "propizio per perseveranza". Nella visione Taoista (clicca sul link se desideri approfondire) le cose erano prima osservate nella loro oggettività (es: come lo stelo d'erba cresce e perchè; come non cresce uno stelo d'erba e perchè; come le persone si incontrano e perchè; come le persone non si incontrano e perchè; come le persone litigano e perchè; come le persone non litigano e perchè; come le cose vanno e perchè; come le cose non vanno e perchè; etc etc etc.) e poi dopo inserite in un contesto che tiene conto di ogni qualità nel modo migliore, perchè tutte possano esprimersi e cooperare ognuna secondo la propria precisa gamma di manifestazione. Questa visione, che è in realtà la comprensione di ciò che abbiamo definito "Sistema Complesso I Ching" (clicca sul link se desideri maggiori informazioni) e quindi l'avvenuta assimilazione della materia che viene studiata, si manifesta con il tempo e solo con una durata costante. E come viene citato nel 29: "Solo ripetendo la materia d'insegnamento, essa diventa proprietà di colui che apprende", non possiamo fare altro che chinare la testa sul libro e ricominciare a pensare per connettere le cose in modi sempre diversi. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine.)
Quarta linea mutante: Questa linea è una di quelle che tutti odiano ricevere perchè, inevitabilmente, è proprio letterale. In un caso come questo suggerisce l'idea che si approcci la disciplina con l'orientamento sbagliato e che sarebbe bene cambiare terreno di caccia. Ovvero forma di pensiero e/o scuola se ci si sta rivolgendo ad essa. I Ching è unico, le scuole che ne rivendicano il lignaggio molte, le scuole riconosciute come tali poche. Bisogna saperle individuare e per farlo bisogna anche sapere che cosa si vuole cacciare prima di scegliere il territorio in cui farlo. Inutile e dannoso perdere tempo cercando cervi in riva al mare.

Quinta linea mutante: In questa linea ci sono diverse possibili interpretazioni, quella che però le accomuna un po' tutte è la seguente. Lo Yang fa parte della ratio, lo Yin invece del sentimento, ma non sempre nella vita questi due poli sono contemporanei nel loro movimento. Si può amare un uomo segretamente (quindi esprimere lo yin), ma sarebbe un male permettere che questo sentimento si rifletta su ciò che è necessario e corretto fare nella vita quotidiana. Sano e allegro divertimento condiviso incluso. E questo è yang. Quindi ciò che è corretto per una donna è male per un uomo ed è necessario saper distinguere i due limiti per poterli comprendere entrambi. Rapportato alla domanda è un consiglio a voler rivedere alcune posizioni che si attribuiscono ai due valori. Ciò che è Yin, femminile, deve avere lo stesso peso di ciò che è Yang, maschile. Se non si intravede e non si intuisce questa dinamica costante anche in noi, allora avverrà che una volta avrà ragione uno e una volta l'altro. Ma non coopereranno mai insieme.

48 - Il Pozzo
Il 48 - il Pozzo è l'esagramma che rappresenta il luogo dove le persone si dirigono per bere l'acqua. L'acqua, prelevata da un buon pozzo mantenuto costantemente pulito e privo di detriti, è un'acqua che porta maggiori proprietà di coerenza sia organolettica che fisica. Questo favorisce moltissimo lo stato di salute interiore ed esteriore. Il pozzo, cioè il luogo dove l'uomo trova acqua potabile per potersi dissetare sopravvivendo biologicamente, logisticamente non può mai essere posto troppo lontano, ma ciò non toglie che poteva comunque diventare necessario spostare il campo. La consultazione di Yi era quindi privilegio/necessità del potere dominante quando doveva prendere decisioni importanti e/o di vasta portata.(Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, per approfondire il segno fisso 48 clicca qui)

Ciao Eleonora, speriamo di averti accontentata! facci sapere che cosa ti risuona e se hai domande da fare! ciao a presto! :)

10 commenti:

  1. Grazie

    Quindi sto sbagliando proprio tutto ? :-((
    Eleonora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eleonora, no non stai sbagliando, ma chiedere a Yi significa sempre avere una risposta coerente a ciò che si è chiesto.
      Tu hai chiesto se va bene quello che fai nello studio, Yi ti ha risposto che nel complesso va bene ma devi rivedere il rapporto che c'è fra Yin e Yang e approfondire la disciplina di base.
      Non c'è nulla di sbagliato, ma se vuoi accelerare il processo di apprendimento è quello a cui ti devi applicare. Il vero significato di Yin e Yang non è ridurre ridurre a un semplice parallelismo yin=donna yang=uomo, ma va proprio interpretato come polarità e quindi come dialettica (ti puoi rifare a Socrate e ai sofisti). Ciao! :)

      Elimina
    2. Conosci per caso qualche libro dove poter approondire questo discorso,oppure dei link qui su internet?
      Grazie :)

      Elimina
    3. No. Non esiste nessun libro che ne parli. Almeno in Italia. O meglio ci sono vari manuali che esprimono delle opinioni in merito, ma il tipo di Scuola a cui mi appoggio io non c'è. E' anche per questo che ho creato il blog, per poterne parlare con gli altri e aiutarli nel processo che è più sperimentale che non didattico. O meglio, la didattica è meglio comprensibile se prima si sperimenta.

      Per cui chiedere a Cieloevento di spiegare un segno, è chiedere di spiegare una porzione che appartiene a quel senso. A ogni domanda nuova a cui Cieloevento risponde, inquadra una sfaccettatura del sistema. Seguendo i vari post dopo un po' le idee si connettono e poi è più semplice. Inoltre questo approccio non è una scelta nostra, Yi funziona così e noi ci adeguiamo! Ciao! :)

      Elimina
  2. Credo che forse ti stia indicando che sbagli l'approccio (lo usi molto,senza ascoltare?)
    Paolo

    RispondiElimina
  3. Salve! qualche settimana fa ho consultato I Ching! la domanda era: "cosa mi consigli riguardo se continuare questa relazione?" da premettere che è un anno che frequento una persona impegnata!
    la risposta:l'esagramma: 32 (6 quinta riga) il suo opposto 28!
    Oggi ripeto la stessa domanda, esagramma: 39 ( 6 seconda riga; 9 quinta riga) gli opposti 48 e 15!
    sto cercando di capire il libro dei mutamenti....insomma studiarlo un pò .....e con non poche difficoltà interpretative!!Gentilmente mi aiutereste nell'interpretazione di questi esagrammi così cerco anche di capire se lo sto usando nel modo giusto! Grazie mille!!! buon lavoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo, abbiamo preso nota della tua domanda e ti risponderemo volentieri, abbi solo un po' di pazienza e faremo un post anche per te! ciao :)

      Elimina
    2. Grazie!!!Siete gentili!!!!A presto!

      Elimina
  4. scusate, ma 32.4.5 non porta al pozzo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Anonimo, corretto. Grazie per avercelo segnalato. :)

      Elimina