domenica 27 ottobre 2013

I Ching per Il_Lago - esagramma 29.4 > 47

Ciao @Cieloevento,
mi potreste aiutare col significato del 29, l'abissale?.....con linea mutevole 4 che diventa 47? ..... la domanda era su come mai non sono riuscita ad avere un rapporto civile ed equilibrato con una persona. CIAO, GRAZIE.
il_lago


Buonasera Il_Lago,

29 - L'Acqua
Il 29 è il segno che nell'I Ching rappresenta l'idea del mutamento stesso. L'acqua è apportatrice di vita, crea la vita e la mantiene, ma per una popolazione che vive lungo le sponde del Fiume Giallo ed è soggetta a continue esondazioni, è anche apportatore di devastazione e morte a tempi alterni. Il movimento dell'acqua rappresenta il corso del tempo, il suo suono la frequenza su cui i saggi regolavano le loro emissioni cerebrali. Il 29 è quindi il mutamento e come tale pericoloso. La vita stessa è intrinsecamente pericolosa, come dice Rudyard Kipling se al mattino ti svegli e non sei un leone è molto meglio se inizi a correre. Per questo motivo esso è anche chiamato l'Abissale. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine.)

Quarta linea mutante: In questa posizione incontriamo una forte linea yang che, con le sue doti di purezza e integrità, è in grado di superare il pericolo. Nelle cerimonie è sempre compreso un grande sfarzo, una scenografia impressionante e gesti rituali enfatizzati ma non necessariamente sinceri. In questo caso si passano delle semplici ciotole, contenenti semplice cibo, attraverso una semplice finestra. Se la semplicità può essere sinonimo di indigenza, non si può così dire per le offerte che nascono dal cuore. Nella loro semplicità contengono la bellezza e l'amore che il potere e lo sfarzo non avranno mai.

47 - L'Assillo
Il 47 è il segno dell'Assillo, così chiamato perchè c'è un tempo del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui, ciò che vorrebbe manifestarsi, è contrastato da ciò che accade fuori. E anche dentro se non si è ben orientati. Infatti lasciandosi assillare da cose che non valgono la pena (perdendo cioè di vista i valori del sentimento), può capitare d'entrare in casa e scoprire che la propria moglie non c'è più. E' andata via. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine.)





Ciao Il_Lago. Facci sapere che cosa ne pensi...

4 commenti:

  1. grazie! Purtroppo nonostante la vostra ottima spiegazione sono un po' piena di dubbi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo senso non possiamo proprio aiutarti, l'orientamento è strettamente personale e devi sapere tu. In questo senso ti consigliamo di leggere questo post. Facci sapere :) Ciao!
      http://cieloevento.blogspot.it/2013/10/i-ching-e-tecnica-2-mutamento.html

      Elimina
  2. Ciao
    sto leggendo con attenzione questo responso,perchè oggi ho ricevuto questa risposta in merito ad una domanda relativa all'interesse che può avere una persona per me.Secondo voi ha risposto realmente alla domanda oppure ad un mio disagio? In fondo questa persona non è che mi interessi cosi tanto,era una mia curiosità,perchè è spesso ambiguo e sfuggente.
    Grazie
    .S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao S. ne abbiamo preso nota! ne parliamo in un post di approfondimento! :)

      Elimina