lunedì 28 ottobre 2013

I Ching per Bufalina73 - esagramma 29.2,4 > 45

Ciao @Cieloevento!
Attendo lumi da voi per quando riguarda l'esagramma 29 con linee 2 e 4 che mutano e diventa l'esagramma 45. La domanda verte sulla mia decisione di non continuare una conoscenza,che non mi convince a pieno. Grazie. bufalina73 

Buonasera bufalina73 e noi cercheremo di accendere la luce un po' per tutti! ;D
Benvenuta!

29 - L'Acqua
Il 29 è il segno che rappresenta l'elemento Acqua e dell'acqua ne assolve tutte le caratteristiche. L'acqua scorre e non si ferma mai, supera gli ostacoli accerchiandoli, ma anche con il suo lento e costante fluire li corrode e poi li sovrasta. E l'acqua tranquilla, l'acqua ferma, è ancora più insidiosa dell'acqua che scorre. Essa ristagna e nel suo bacino brulicano molte forme nascoste, e ben barricate, negli angoli più bui. Queste forme attaccano sempre quando meno ci se l'aspetta. Ma l'acqua serve soprattutto per ristorarsi, serve per lavarsi, serve per vivere (cfr. 48) e dell'acqua nessuno di noi può fare a meno. Fossimo disidratati dalla sete e ci fosse anche solo una piccola pozza d'acqua in fondo a uno strapiombo, noi saremmo disposti a lanciarci pur di raggiungerla. E potremmo perire nel farlo.
L'acqua è quindi ciò che scorre e che, anche se non sembra, muta il paesaggio e l'anima delle persone intorno a sè. Il segno è per questo chiamato anche l'Abissale e sempre per questo motivo l'organo del cuore, le due linee yang al 2° e 5° posto, viene chiamato due volte. L'Acqua quindi nasce quando il ricettivo accoglie dentro di sè il Creativo. L'Acqua è perciò figlia della Terra e del Cielo. Nel 29 è citato un consiglio che ogni allievo della disciplina proposta da Yi non dimentica mai: "Solo ripetendo la materia di insegnamento (con la passione del cuore quindi anche due volte), essa diventa proprietà di colui che apprende". (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: Nel cuore del trigramma della terra (clicca sul link per approfondire) la seconda linea incontra il primo pericolo e quindi per sottrarsene deve tendere a non fare movimenti eccessivi. In questo momento è bene controllarsi, saranno necessari tanti piccoli mutamenti per uscire dal pericolo, non serve nessuna mossa eclatante.

Quarta linea mutante: I sentimenti non hanno bisogno di grandi cerimonie, nè tanto meno di grande sfarzo, perchè il cuore non fa calcolo fra dare e avere. Una semplice ciotola di riso passata attraverso una finestra, cioè con grande schiettezza e sincerità, basterà per risolvere la situazione.

45 - La Raccolta
Il 45 è il segno che riunisce presso di sè la linea del ministro e dell'Imperatore, rispettivamente al 4° e 5° posto. Questo significa che le due linee collaborano per far sì che l'impero, cioè tutti, stiano bene. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)









Ciao Bufalina! facci sapere le tue opinioni!!! :D

7 commenti:

  1. Ciao a tutti! Del 29 ho letto che, in un lancio, può riguardare anche le paure e le angosce che abbiamo dentro di noi. E' così? Ed eventualmente, le sei linee sono le modalità per superarle?
    Sole :)

    RispondiElimina
  2. Ciao
    Ho notato che nella IV si parla di una ciotola di riso.Nel 41 il contenuto di “due ciotoline”.Alle volte si parla una brocca di vino.
    Che significato hanno queste metafore?
    M.

    RispondiElimina
  3. E' una domanda che merita un post, se hai un po' di pazienza ti rispondiamo molto più ampiamente di come potremmo fare qui! Grazie per la domanda! ciao! :D

    RispondiElimina
  4. ciao
    Io ho un 45.4,5 > 2 alla domanda se dovrei contattare una persona.La linea del ministro che ora non devo avere troppe pretese, che segue il sovrano,e il 2 mi fa pensare che dovrei aspettare e non fare la mossa.
    Quindi non dovrei contattare nessuno,sbaglio?
    Sole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, meglio attendere nuovi sviluppi e intanto vedere cosa decide l'altro. Il 2 è corretto! :) Ciao

      Elimina
  5. Oggi ho fatto un lancio ed è venuto fuori 29.2.3.4>31! A lavoro si è venuta a creare una situazione poco piacevole, l'intromissione ironica di alcuni colleghi su cose mie private. Tra una battuta metaforica e l'altra ho tagliato subito il discorso, ma l'ho fatto in maniera risoluta, forse troppo. Dopo, a casa, sentendomi un attimo in colpa (forse è questo il mio difetto) ho lanciato chiedendo: "Come mi sono comportata?" La domanda è nata perché dove ritengo di aver sbagliato, cerco di migliorarmi! Che ne pensate del lancio? Io non lo vedo male male. Certo è che ora devo fermarmi, rientrare in me stessa, attenermi a piccole cose e magari fare il sacrificio di lasciarmi scivolare di dosso le cose! Ma quel 31?
    Pff...a volte veramente ci vuole un fegato da bisonte!!!
    Grazie anticipate, Berenice

    RispondiElimina