mercoledì 30 ottobre 2013

I Ching per Sonia - esagramma 27.1,6 > 2

Buongiorno @Cieloevento,
Come mi devo comportare all'interno della situazione di vita molto dofficile che sto vivendo? Risposta 27.1,6 > 2. Non riesco a capire il responso. Buio totale (o quasi) per la mia mente che non riesce a capirci granché. Grazie ciao Sonia


Buonasera Sonia,
27 - L'Alimentazione
Il 27 è l'esagramma che rappresenta l'Alimentazione. Le due linee yang al 1° e 6° posto sono le labbra, le 4 linee yin interne Ciò che si assimila e si esterna attraverso la bocca.
In questo esagramma si enuncia che il nobile è ben attento a ciò che mangia, quindi a ciò che fa entrare (di conseguenza anche nei suoi pensieri), ma soprattutto sta molto attento a ciò che fa uscire quindi a ciò che dice. (per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: La tartaruga è un animale che per i cinesi rappresenta sia la forza che la longevità, essa è considerata magica perchè i carapaci più belli trovati al'interno dell'Impero venivano inviati in dono all'Imperatore per poter avere le predizioni migliori. In questa linea si enuncia che si sarebbe benissimo capaci di affrontare la situazione, invece si spalanca la bocca e si rimane ad osservare passivi invece di fare come suggerisce il cuore.

Sesta linea mutante: Avendo coscienza della sorgente del proprio nutrimento, ovvero avendo cura dei propri sentimenti e delle proprie qualità, e del pericolo insito in ogni situazione della vita se non ci si comporta bene, tutto procederà per il meglio. Nutriti di ciò che conosci come buono e giusto e nutri gli altri nella stessa maniera.

2 - Il Ricettivo
Il 2 è il segno in cui il Ricettivo, cioè il principio Yin puro, si manifesta. Ad esso sono associate tutte le qualità della femminilità pura che si contraddistinguono per: forza, perseveranza, gentilezza, dolcezza, intuizione, freschezza e soprattutto libertà di ricevere e dare a propria volta.
La ricezione diventa quindi una potente energia con cui si può costruire il mondo. (per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)





Ciao Sonia, crediamo che per te sia solo necessaria un po' di lucidità e presa di posizione. In tutto. Anche nella manifestazione dei tuoi sentimenti. Se lasci che il mutamento scorra, scorerrai a tua volta. Un abbraccio e facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

2 commenti:

  1. Molto interessante questo esagramma. Potrei sapere che significato hanno la 2^ e la 5^ linea? grazie
    Sole :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sole! sul significato delle linee preferiamo rispondere a domande compiute, se hai un po' di pazienza vedrai che qualcuno le lancia! Ciao! :)

      Elimina