martedì 22 ottobre 2013

I Ching per M. - esagramma 23.5,6 > 8

Buonasera @Cieloevento,
torno per porvi una domanda relativa ad un lancio e spero possiate darmi un aiuto. L'esagramma in questione è il 23.5,6 > 8. Un rapporto doloroso che ora è bloccato per troppi problemi personali. Il 23 non è esattamente un esagramma molto rassicurante. Cosa ne pensate? Grazie M.  


Buongiorno M,

23 - Lo Sgretolamento
Il 23 rappresenta il periodo del ciclo in cui lo sgretolamento (vedi anche disgregazione della materia come nei processi autunnali in cui le foglie marciscono o le rocce si sfagliano) inizia il suo lento lavoro d'erosione dall'interno. In questo esagramma infatti, viene evocata l'immagine delle 5 linee Yin che salgono fino ad eliminare completamente anche l'ultima linea Yang posta al 6° posto.
E questo può non essere favorevole, ma nemmeno procrastinabile visto che fa parte dei normali processi naturali e, se inserito in un'onda armonica, necessario.

Quinta linea mutante: Qualche volta bisognerebbe abbandonare gli atteggiamenti aggressivi e risentiti per dare spazio alle ragioni dell'altro. Se si saprà compiere questo lavoro su noi stessi, si riceveranno favori come tante concubine che portano omaggio all'Imperatore. Questa immagine evoca la richiesta di comprensione e gentilezza. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)

Sesta linea mutante: Il frutto non è ancora mangiato perchè è stato coperto per evitare che imputridisse. Questa figura è presa ad immagine dell'abitudine contadina di coprire i meloni durante le piogge troppo intense. Questo permetteva al frutto di continuare a maturare nella sua posizione naturale, ma così protetto evitava di marcire per la troppa umidità. Questa analogia significa che se si saprà aspettare il tempo giusto avendone cura, cioè coprire il frutto mantenendo ciò che serve alla sua crescita, allora se ne mangerà la polpa più morbida e dolce e potrà essere condiviso con gli altri. E' una linea d'attesa perchè il frutto in questione è ancora acerbo.

8 - La Solidarietà
L'8 è l'esagramma della solidarietà fra uomini. Cinque linee yin si raccolgono attorno alla sola linea yang posta al 5° posto, perchè tutte ne riconoscono sia la forza che la giusta posizione. In questa immagine viene evocata la rettitudine del nobile che è sempre pronto a comprendere e cooperare con l'altro da sè, per portare a compimento l'opera iniziata insieme. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)





Cara/o M., stai serena/o, il tuo lancio sincronico è proprio bello. Abbi pazienza e sii clemente. Sappici poi dire come è andata! ciao! :)

4 commenti:

  1. Ciao cieloevento
    Ho chiesto un consiglio per affrontare al meglio la giornata odierna.
    54.5 - 58 (Mi è era già uscito nella precedente domanda,quindi mi è uscito due volte di seguito)
    Sono certamente ottenebrata di pensieri,relativi all'amour e lavoro.La quinta linea come potrei interpretarla? Vi ringrazio
    astrogoletta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Astrogoletta! Yi non è il metodo migliore per chiedere come va la giornata, avrai notato che ha la pessima abitudine di prendere il toro per le corna quindi, dopo due lanci identici, il messaggio è da valutare in modo più ampio. faremo un post anche per te, abbi solo un po' di pazienza perchè rispondiamo in ordine di richiesta e davanti a te ci sono altre tre persone! Pubblicheremo per te max lunedì! A presto, ciao! :)

      Elimina
  2. Ciao sono nicoletta
    Che bella scoperta questo blog.

    Ho due domandine : L'8 fisso,nelle situazioni sentimentali.E se quando lanciamo le monete e veniamo disturbati,dal telefono dal campanello o da qualcuno cosa dobbiamo fare.Rifare la domanda,ripartendo da zero,oppure continuare da dove siamo stati interrotti.
    Grazie nicoletta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicoletta e benvenuta!
      Velocemente ti diciamo che quando un lancio viene disturbato può sia essere proseguito che no, dipende da come ti senti tu. Molti preferiscono riazzerare e ripartire con la domanda dal primo lancio, ma se il tuo istinto ti suggerisce di proseguire non c'è proprio nulla che te lo vieti! Faremo un post anche per sul significato dell'8!!! ciao! :)

      Elimina