lunedì 14 ottobre 2013

I Ching per Lebateleur - esagramma 18.3, 6 > 7

Ciao @Cieloevento,
l'altro ieri ho formulato la seguente domanda a Yi: in questi ultimi mesi mi sono trovato sotto pressione dagli eventi che mi hanno interessato lavorativamente, economicamente e ultimamente anche sentimentalmente. Mi sento veramente provato e ho bisogno di capire a che punto sono. Mi dai una visione della mia situazione interiore attuale?
Responso 18.3.6.7
Colgo anche l'occasione per chiedere: esiste un metodo, un trucco, un processo che consente di dare forma concreta e viva ai responsi oracolari. Capita sovente infatti che si parli di dedizione, essere ricettivi, andare e venire, ma poi si rimane fermi perche non si riesce a tradurre in azioni o passi concreti quanto suggerito da Yi. Grazie
Lebateleur.

Buonasera Lebateleur,
domanda impegnativa la tua e cercheremo di risponderti per gradi, non tanto perchè sia difficile, ma quanto perchè è un discorso complesso.

La figura filosofica centrale di riferimento del testo è il Nobile. Questo essere ha precise qualità che lo differenziano dalla massa e tutto il processo etico offerto dalla disciplina di Yi è volto allo sviluppo interiore di questa figura. Invece di riflettere sè stessi nel paragone con un "altro da sè" umano, ci si rapporta alle qualità e doti di questa figura "altro da sè" ideale per acquisirle e incarnarle coscientemente. Per questo il nobile lascia ciò che non gli appartiene, ma imita (cioè inizia a imporsi una disciplina che ancora non comprende) ciò che di buono riconosce.
L'acquisizione e il raffinamento di queste capacità durano tutto l'arco della vita.

Il Nobile è sicuramente la figura dell'Imperatore ideale cui Confucio fa riferimento nelle sue lezioni, ma certamente incarna anche tutte le anarchiche qualità di un Taoista. Il nobile non permette al suo senso etico di impedirgli fare ciò che è giusto e, in questa chiave di lettura, si può leggere tutto il senso della ricettività così spesso invocata nel testo.

L'andare e venire non sempre è letterale. Accettando il postulato che Yi sia un ottimo strumento di indagine interiore, l'andare e venire è spesso associato al movimento dei sentimenti piuttosto che delle emozioni e, la sensazione di ristagno, il rimanere fermi, è comunque contemplato nel periodo in cui "la ristrutturazione del pozzo ne pulisce e ordina le pietre per poterne usufruire anche in seguito".

Sembra d'essere fermi, in realtà l'elaborazione psicologica, che va e viene rispettando tempi propri, è in atto. Passato questo periodo, che dipende sempre dal grado di reazione di chi lo vive (alcuni sono parecchio musoni, altri invece si scrollano molto più in fretta), la ripulitura così effettuata permetterà invece un progredire più rapido e semplice. Infatti le cose saranno più chiare/limpide quando il mutamento inizierà a manifestarsi e sarà tempo d'agire.

In altri casi invece è legato a scuole che riferiscono gli avvenimenti a mappe prestabilite. Un esagramma può per cui appartenere a mappe in cui è consigliata la ritirata piuttosto che un'avanzata, la linea del mutamento invece ne classifica la dinamica. Se Yang (avanzata) o Yin (ritirata). In pratica è come se dicessi che se Yang è Yin, allora Yang è Yin/Yang. Tradotto significa che se l'azione è in ritirata (cioè anche se voglio avanzare devo aspettare) non è che Yang muta in Yin (cioè cambia la polarità facendo sì che la ritirata diventi perdita), ma bensì rimane Yang su posto Yin. Non si comporta come uno Yin, ma ne accetta di buon grado la posizione. Se invece fosse Yang/Yang (come per il suo contrapposto Yin/Yin) ecco che invece la situazione si complica.

Per finire invece, l'unico trucco che noi conosciamo è il confronto con il testo. Se vogliamo imparare dobbiamo chiedere e se chiediamo dobbiamo anche essere disposti ad accettare la risposta. Yi non è un essere umano, non ha alcun motivo che lo induca verso di noi, non gli serviamo nè per vivere, nè per esistere, enuncia una regola e ad essa si attiene.

Yi, dal suo punto di vista, anche se non fosse scritto, esisterebbe comunque perchè è solo la manifestazione della teoria che enuncia quindi, in quanto tale, non è lui che cerca noi, ma siamo noi che cerchiamo lui. Non è una religione, non è una confraternita, una setta e nemmeno una cospirazione, è a disposizione di chiunque e per chiunque ha solo 64 esagrammi da estrapolare lanciando 3 monete. Lo stolto peggiore (cfr. 4) è colui che non ascolta, non sicuramente il giovane che è stolto in quanto tale.

18 - L'Emendamento
Il 18 è uno degli esagrammi più tosti del libro, è quello che tutti paventiamo ma che più spesso accompagna i nostri responsi. Quello che ci tocca sul vivo e ci fa riflettere più di quanto si sia disposti a fare. Il suo nome è Emendamento delle Cose Guaste. La natura delle cose guaste è il frutto che marcisce, il problema non risolto, la vecchia contestazione sottovalutata, ciò che non abbiamo voluto o potuto vedere e che ora presenta il conto. Non necessariamente signfica guai esteriori, rappresenta spesso grossi conflitti interiori che vanno sanati e messi nel giusto posto, nella giusta prospettiva.
L'emendamento del passato è la parte attiva del lavoro interiore del Nobile, che riconosce in ciò che ha sbagliato lo stato di coscienza che gli apparteneva. In questo riconoscimento, e nel desiderio di migliorare, è posto uno dei segreti di Yi. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)

Terza linea mutante: La linea è yang/yang in un caso in cui l'eccezione è la norma. E' quindi necessario osservare da vicino gli errori dettati dalla ratio e dall'inflessibilità, non tanto perchè hanno inficiato il passato quanto perchè non compromettano il futuro.

Sesta linea mutante: La saggezza, l'osservazione lucida e priva di giudizio, permette al Nobile di progredire. Una volta individuato l'errore esso non va vissuto nè come una vergogna, nè come un atto di mortificazione. Preso atto della non riuscita passata, il comportamento va semplicemente corretto. Magari ci vorrà un po' di tempo, la sesta linea è il cielo del trigramma del cielo, però è possibile con una grande determinazione interiore. Per cui saggia.


7 - L'Esercito
Il 7 rappresenta l'Esercito. Esso è paragonato all'acqua (cfr. 29), quindi al pericolo e al mutamento per eccellenza (l'inaspettato), che scorre sotto terra e che per questo non è visibile. Il fatto che non si veda non significa però che non esista. Come il popolo è mansueto e pacifico in tempo di pace, così lo stesso popolo diventa aggressivo e pericoloso se indossa l'armatura in tempi di guerra. L'esercito è quindi coeso solo se è disciplinato e il Nobile, prima di incarnare la seconda linea del 7, applica per sè stesso la disciplina che poi richiederà agli altri. Nell'allenamento continuo, nell'osservare con attenzione le mosse dell'avversario, nel lucidare l'armatura e ingrassare il cuoio per renderlo elastico, il Nobile non è inattivo. Si prepara all'azione che verrà. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)

Ciao Lebateleur! ben ritrovato, facci sapere che cosa ne pensi! :)

13 commenti:

  1. Ciao @cieloevento! Ho bisogno del vostro aiuto per comprendere questo responso. Dopo aver risentito un mio ex (con cui c'è stato un rapporto intenso che ha però comportato delle grandi sofferenze per entrambi), mi ha proposto di lavorare per un suo progetto che sta per partire. Il progetto è molto interessante, inoltre mi alletta l'idea di poter avere, dopo un anno, finalmente un lavoro. Chiedendo all'Yi Jing la risposta che ho ottenuto è stato un 9 secco.
    Io l'ho interpretato come un monito a fare attenzione perché attualmente non potrei avere la forza (la Forza domatrice del piccolo) per affrontare la situazione. Ora, se la mia interpretazione corretta, secondo voi è un consiglio a lasciar perdere la cosa? Mi dispiacerebbe perché, a livello lavorativo è molto stimolante, inoltre non ho alcuna alternativa!

    Grazie, Sole :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Sole, dacci un po' si tempo per studiare il responso e poi pubblicheremo un post per te! :)

      Elimina
    2. Buongiorno, grazie mille per l'attenzione!

      Elimina
  2. Ho notato che nel lancio 30.3,4 sono mutate nel linee centrali dell'esagramma.Ha un significato particolare?
    e secondo cosa queste due linee che significato potrebbero avere mutando assieme?

    graziee
    M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando mutano le due linee centrali, se si volesse fare un esame tecnico, è come dire che il cielo del trigramma della terra ha iniziato ad essere la terra del trigramma del cielo e quindi ciò che accade è più "destino" che non altro. Destino che è stato determinato dalle nostre azioni passate e che ora si rivela nella serie di atti sincronici che appaiono durante questo ciclo. Per Yi il destino non esiste.

      Elimina
  3. Ciao @cieloevento e grazie della risposta.

    Parto dalla fine. In effetti seppur da principiante avevo realizzato che l'esagramma 18 mi direzionava verso il passato, leggendolo tutto è abbastanza esplicito. Tra l'altro sono anche io da tempo dell 'idea che la vita come e più del lavoro e degli affari umani,
    in un modo o in un altro presenta il conto. È "l'atmosfera" che in questo periodo della mia vita sto respirando tanto che mi sono chiesto se per caso abbia io condizionato l'uscita di questo esagramma. ( anzi colgo l'occasione per chiedere quanto la ns condizione interiore, il ns pensiero e i ns, sentimenti posso condizionare una uscita?)

    La terza linea poi io l'ho intesa quasi letteralmente. Un intenso lavoro interiore di valutazione e di correzione su ciò che "dal padre" ho appreso soprattutto relativamente alle reazioni alle sfide pesanti della vita. Lavoro che si incrocia con la sesta linea il non lasciarsi condizionare dalle "autorità", dalle regole, dalla educazione, dalla cultura, e guardarsi dentro per scoprire ciò che per me è giusto essere/fare.

    E se ho ben capito il discorso delle linee e della polarità, la sesta in questo caso è yang/yin che io intendo nella condizione di una intensa attività ricettiva cioè in quella condizione che in alcune scuole di "miglioramento personale" chiamano "posizione di reality check" cioè di verifica costante della realtà alla quale si risponde -data una certa direzionalità - facendo in ogni momento la cosa giusta, insomma "tieni gli occhi aperti e fai in ogni momento la cosa giusta".

    Una nota per l'esagramma 7, vi confesso che è quello che maggiormente mi perseguita anzi non so se siete pratici di numerologia del "ki delle 9 stelle", pare che sia proprio il mio esagramma di nascita...
    In ogni caso è un esagramma che sento molto nel suo evocare la disciplina su tutti i suo aspetti, il senso di leadership primariamente di se stessi, cosi come i suoi umori (vedi segni misti "l'esercito significa cordoglio" o " le legioni: afflizione")

    Per finire un grazie per le interessanti premesse e in realtà per tutto il blog :)...il mettere insieme Yi jing con le neuroscienze, e la fisica quantistica è molto stimolante....forse un modo per forzare i confini del mio pensiero e ricercare un nuovo rapporto con il "mondo Yi jing". Lb.

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Lebateleur! hai posto un quesito interessante e visto che in questi giorni più persone hanno posto domande tecniche collegate fra loro, vi risponderemo con un post cumulativo che esplori le connessioni che le legano! a presto e grazie per le domande!!!! :)

    RispondiElimina
  5. Buona sera,
    vorrei chiedervi un paio di domande che spero possano essere utili ed interessanti,per chi come me è un novellino dell'Yi! :) e che spero possiate sviluppare con calma.
    1. Quando un esagramma è fisso.Come bisogna comportarsi? Se non ci sono linee mutanti è perchè la situazione è stagnante,in quel momento,oppure è un consiglio da parte dell'Yi?
    2. Il significato del 19 mi è abbastanza ostico e controverso.Cambiamento e/o avvicinamento?
    3. Quali possono essere le domande più idonee quando si inizia la conoscenza di una persona,quindi le domande prettamente rivolte a situazioni sentimentali.
    4.L'Yi ci spingerà sempre verso la conoscenza di una persona?
    Ho avuto un'esperienza l'anno scorso,in merito alla domanda.E l'Yi mi aveva sconsigliato di conoscere tale persona,anzi di allontanarmene.Cosa che ho fatto subito,facendo bene direi.
    Quindi mi sono chiesto; ho sempre pensato che alcune persone debbano fare parte del nostro ordine cosmico,mettiamola in questo modo,ma avendo libero arbitrio abbiamo la possibilità di decidere o meno se ascoltare il consiglio dell'Yi e frequentare lo stesso tali persone.Se alla fine andasse male,non avremmo comunque un bagaglio di esperienze? nonostante una possibile sofferenza e non saremmo allo stesso modo *accresciuti* ? Quindi,il fatto di consigliarci di non frequentare suddetta persona,non ci priverebbe di un'esperienza formativa?
    Grazie
    Paolo

    RispondiElimina
  6. Ciao Paolo, provo a risponderti in base alla mia esperienza (non molta) e a quello che ho acquisito.
    1) un esagramma fisso può sì significare che una situazione non prevede mutamenti a breve, ma spesso a me indica anche dei moniti e risponde al disagio del momento più che alla domanda per cui lancio.
    2) Il 19 indica anche 'insegnamento'.
    3) Una delle domande che spesso pongo è: in che situazione siamo, per capire in quali 'energie' siamo inseriti e poi, se ci sono problemi sui quali posso intervenire, chiedo cosa posso fare affinché...
    4) L'Yi JIng, da quanto ho capito, non ci spinge verso niente: ci consiglia o meno di conoscere una persona, fare una cosa, ecc. quando queste situazioni sono in linea col nostro mutamento. Insomma, se determinate situazioni ostacolano la nostra evoluzione personale, secondo Yi JIng sono da evitare perché non ci arricchiscono e la ricchezza è proprio assecondare il mutamento. Poi possiamo sempre scegliere di dar luogo al mutamento e quindi di stringere il ciclo che lo riguarda, oppure ignorare il consiglio e allungare il ciclo del mutamento.

    Non so se quanto ho scritto possa essere corretto, spero che cieloevento intervenga :)

    Ciao, Sole

    RispondiElimina
  7. Certo! Come promesso farò una serie di post che rispondono alle domande tecniche, le questioni di Paolo sono già in fila! :D

    RispondiElimina
  8. Buongiorno
    18 senza linee mutanti riguarda il passato,qualcosa che bisogna riaggiustare? Cosa c'entra la "madre e il padre"? Possono essere realmente "errori" dei nostri antenati ??
    Grazie Paolo

    RispondiElimina
  9. Ciao!!!
    Ho ottenuto un 7> 19 in merito alla domanda se sto seminando qualcosa di interessante/significativo in questo momento della vita
    La prima linea del 7 mi crea molti dubbi.
    GRAZIE!! MORENA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Morena, solo un po' di pazienza e pubblicheremo un post anche per te! :)

      Elimina