martedì 29 ottobre 2013

I Ching per Paolo - esagramma 18 L'Emendamento delle Cose Guaste

Buongiorno @ Cieloevento,
Il 18 senza linee mutanti riguarda il passato, qualcosa che bisogna riaggiustare? Cosa c'entra la "madre e il padre"? Possono essere realmente "errori" dei nostri antenati ??
Grazie Paolo

Buonasera Paolo,
18 - L'Emendamento del Guastato
Il 18 è forse l'esagramma che è più spesso considerato, fra gli allievi della disciplina proposta da Yi, uno dei segni feticcio più assillanti in assoluto. Non tanto perchè sia il preferito, ma perchè ci sono periodi della vita in cui esce in continuazione anche come mutamento. Il segno è associato infatti a una parte di lavoro interiore, che spesso si preferisce fare stendendosi su un divano per parlarne con un terapista piuttosto che affrontarlo da soli. Per questo motivo si parla d'affrontare gli errori del passato generati anche dagli antenati. E' indubbio che l'imprinting più forte e importante che un essere umano riceva derivi dai genitori. Sentirsi dire "sei come tuo padre", piuttosto che "sei come tua madre", non è una novità per molti di noi. Quello che però per molti di noi è difficile capire è distinguere il confine fra ciò che ci appartiene davvero, e quindi collima perfettamente con la nostra personalità, e quanto invece abbiamo ereditato per educazione e quindi abitudine. Nell'abitudine, sottovalutata e non notata per differenza, si nasconde il guastato che deve essere rimosso. In questa caratteristica è celato il segreto dell'intero segno. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

I trigrammi che lo compongono sono i seguenti:

52
4a - 5a - 6a linea partendo dal basso - Trigramma del Cielo
Nel trigramma in alto, per cui quello corrispondente alla testa è posto il segno della quiete, della riflessione, della saggezza.


57
1a - 2a - 3a linea partendo dal basso - Trigramma della Terra
 Nel trigramma in basso, per cui quello corrispondente al corpo, è posto il segno dell'insegnamento e della gentilezza con cui esso si propaga


L'esame dei trigrammi intrinseci, quelli che sono alla base del mutamento enunciato nell'esagramma poichè anteriori, cioè presenti come idea ma non come creazione, sono invece i seguenti:

58
4a - 5a - 6a linea partendo dal basso
In alto è posto il trigramma dell'amicizia, è per cui necessario ascoltare i consigli di amici più saggi di noi.


51
1a - 2a - 3a linea partendo dal basso 
In basso è posto il trigramma che è il fulcro dell'intero segno, il Tuono. Esso appartiene sia alla rivelazione delle cose, che alle idee che poi ne nascono ed è il movimento reputato necessario per acquisire un nuovo stato di coscienza. (Se desideri approfondire i trigrammi clicca sulle immagini, si aprirà la pagina dell'elenco.)

Ciao Paolo e facci sapere se la spiegazione ti è sufficiente! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

2 commenti:

  1. Ciao
    Leggevo con interesse il fatto che i trigrammi corrispondano al corpo,o alla testa.

    Io ho un po' di confusione,perchè sapevo che le linee inferiori fossero relative agli aspetti più fisici e materali,Quelle centrali all'uomo e quelle superiori alla spiritualità.

    Potreste fare una piccola spiegazione su ciò? se vi va,se ritenete l'argomento interessante :)

    Grazie!
    Vale

    RispondiElimina
  2. Ciao Vale, faremo un post cumulativo per le ultime domande di tecnica! grazie mille e a presto! :D

    RispondiElimina