martedì 1 ottobre 2013

I Ching per M. - esagramma 15 > 53

'Sera! Vorrei farvi due domande, se fosse possibile
1. Ho letto che esiste un ciclo grande. Cosa significa?
2. Le ultime due linee del 15 che significato hanno? Grazie e buon proseguimento di lavoro
M. 


Buonasera M.
Premesso che il concetto di tempo per Yi comprende solo un eterno presente, per poterlo quantificare è stato utilizzato un paradigma diverso da quello occidentale.

Il concetto di ciclo riguarda l'evolversi delle stagioni ma se noi le riferiamo a date precise, è anche facile rendersi conto che una stagione inizia quando inizia e termina quando termina. Quindi è qualcosa che si ripete e che è più o meno individuabile in un certo lasso di tempo, l'estate di norma inizia in luglio e termina a settembre, ma non è esattamente quantificabile e nemmeno certa. Solo prevedibile perchè un ciclo segue inevitabilmente l'altro. Primavera, estate, autunno, inverno - Nascita, durata, morte - On or Off.

La storia cinese ha radici talmente antiche da sfondare apertamente nella mitologia. Parlano di un diluvio, di imperatori che hanno regnato migliaia d'anni e più o meno tutti gli studiosi orientali sono d'accordo nel sostenere che una parte di verità è celata ai nostri occhi dall'impossibilità di tradurre in senso corretto una grande percentuale degli esagrammi più arcaici. Ciò non toglie che alcuni testi siano stati dedicati all'annotazione precisa dei cicli grandi e dei cicli piccoli, a tal punto che alcuni studiosi di matematica simbolica erano in grado di stabilire con precisione millimetrica gli avvenimenti che si sarebbero ciclicamente succeduti.

Questo sistema applica un principio semplice: ciò che accade ora nel ciclo piccolo (es: siamo in estate), si ripercuote sul ciclo più piccolo (es: fioriscono alcune piante altre no), che si ripercuote a sua volta sul ciclo ancora più piccolo (es: gli animali mangiano alcuni tipi di piante) e così via, ma anche e soprattutto accade contemporaneamente nel ciclo grande (es: la luna assume certe posizioni nei confronti del sole), che si ripercuote su un ciclo più grande (es: la terra ha una certa posizione nello spazio), che si ripercuote a sua volta sul ciclo più grande e così via, fino a giungere all'unica regola sia per Yin che per Yang. Ciclo grande e ciclo piccolo.

La possibilità di prevedere come insegna la Scuola del Susino in Fiore è quindi insita nella perspicacia intuitiva con cui l'atto sincronico piccolo (es: l'usignolo che canta sul pesco), si relaziona con precisione a un atto intermedio che si compie in uno degli altri cicli (es: le azioni di una data società aumenteranno di valore in borsa, ma anche la luna sarà in quella determinata posizione piuttosto che un bambino nascerà).

Il ciclo segue un'onda e ad essa si attiene. Ma l'onda del mutamento è frutto di azioni sincroniche che si sovrappongono e finchè esse non avvengono il ciclo non si evolve. Nè in grande, nè in piccolo.

15 - La Modestia
Il 15 rappresenta la modestia, che è sempre indice di buoni costumi e facilità d'adattamento, da non confendersi quindi con il servilismo o una pura ipocrisia di facciata. Il 15 è uno dei segni in cui la figura del nobile è posto al centro del movimento (cfr. 7, 8, 15 e 16) e la sua posizione è congiunta a quella dell'8, gli va cioè incontro cercando di ottenere l'unione generale piuttosto che un tornaconto più personale. Si parla quindi di rapporti umani e della propria posizione all'interno di comunità più grandi. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)

Quinta linea mutante: In questa linea è enunciato che la modestia non deve essere scambiata per mera debolezza e che quando è giunto il momento di proteggersi, non bisogna cedere alla tentazione di tirarsi indietro.

Sesta linea mutante: Quando il chiarimento diventa necessario non bisogna temere d'affrontare anche le proprie debolezze. Quando nasce una discussione è necessario fare affidamento sulle proprie qualità e anche nel caso giungessero critiche, saper essere costruttivi per risolvere il problema alla radice.

53 - Il Progresso
Il 53 è l'esagramma che enuncia le qualità del progresso ed è paragonato all'immagine di un matrimonio perchè l'azione si risolve in un'associazione verso un obiettivo comune. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)







 
Facci sapere che cosa ne pensi e ciao!!! :)

2 commenti:

  1. Salve,
    ho ricevuto lo stesso responso,chiedendo se mi stia comportando bene nei confronti di una persona.
    Mi sembra che evidenzi una certa arroganza da parte mia.
    Help!
    Grazie mille!
    Sara

    RispondiElimina
  2. La Vi ha a che fare con l'orgoglio colpevolizzandoci troppo?
    La domanda che ho posto è "Come vivere una determinata situazione con più serenità?" 15.6 - 52
    Grazie
    Cristina

    RispondiElimina