domenica 27 ottobre 2013

I Ching per C. - esagramma 14.5 > 1

Buonasera @Cieloevento,
ho fatto un nuovo lancio per capire se i problemi che ci sono e che ci hanno tenuto lontani sono risolvibili, ossia se lui ha intenzione di porvi rimedio dato che sono dovuti a lui e ho chiesto se c'è un lumicino. La risposta è stata 14 con 6 al quinto posto che porta all'1. A istinto la risposta sembra un sì. Ma chiedo ancora una volta il vostro aiuto.
Grazie e buon week end C. 


Buonasera C.

14 - Il Possesso Grande
Il 14 è l'esagramma del Possesso Grande perchè il Creativo accoglie dentro di sè, al posto del cuore, la linea morbida Yin. In questa configurazione egli assume quindi il perfetto valore del pesce contenuto nel Tao (clicca sul link per approfondire) ed è in grado di compiere ogni cosa perchè anche il Cielo lo benedice. In questi frangenti è bene ricordare che la modestia (cfr. 15) e la quiete (cfr. 52) sono la giusta misura. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine.)

Quinta linea mutante: Questa linea appartiene agli insegnamenti d'etica taoista. Il cuore non è solo espressione d'emotività e se è in balia di malumori inutili perde la propria capacità di distinguere il chiaro dallo scuro. in questo senso è sempre bene ricodarsi che la sincerità e la lealtà sono i cardini del cuore.

1- Il Creativo
L'1 - il Creativo è lo Yang per eccellenza e nella visione confuciana rappresenta le doti che contraddistinguono i condottieri e gli Imperatore. In questo segno è celata l'idea della creazione e con essa le qualità per poterla realizzare. Alla forza, il Creativo unisce il controllo e la dinamica. L'incontro con lo Yin crea il movimento e con esso il mutamento della vita.  (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine.)






Facci sapere che cosa ti appartiene in quanto abbiamo scritto e se vuoi approfondire qualcosa! A presto :)

6 commenti:

  1. Ciao,mi potreste aiutare col significato del 29, l'abissale?.....con linea mutevole 4 che diventa 47? ..... la domanda era su come mai non sono riuscita ad avere un rapporto civile ed equilibrato con una persona.
    CIAO,GRAZIE.
    il_lago

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Lagoo, dacci un po' di tempo e risponderemo anche a te! ciao! :)

      Elimina
  2. Buonasera, vi ringrazio molto ma non ho compreso molto il consiglio o il messaggio contenuto. Forse i miei malumori non devono oscurare la mia visuale in quanto già so qual è la risposta? Potreste aiutarmi ancora? Vi sono grata per la pazienza.
    Buona serata C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera C, noi per quanto volenterosi non possiamo rispondere a questa domanda, non siamo te e non conosciamo la situazione. Possiamo dirti però che spesso, i malumori citati nella quinta linea, sono i continui dubbi che ci torturano la mente inutilmente. Se non prendi tu una decisione, nè noi nè Yi possiamo aiutarti! Un abbraccio.

      Elimina
    2. A dire il vero la mia decisione razionale stenta a venire fuori per paura delle complicazioni dovute ai suoi problemi, a cui non posso assolutamente porre rimedio. Questa situazione mi fa stare su di una dolorosa altalena che va dal cuore alla testa. Questo mi fa cadere in uno stato di perplessità e logorio mentale che ha rispecchiato anche il lancio. Ripeto che questo lancio istintivamente mi è sembrato un sì anche se attualmente non ci sono gesti concreti che me lo lascino pensare.
      Grazie a tutti C.

      Elimina
    3. Credo che con Yi l'importante non sia capir che cosa succederà, ma perchè sta accadendo. Se tu pensi per te e prendi decisioni per te e ciò che conosci, è il modo migliore di procedere, ma se pensi di pensare che cosa pensa l'altro e trarre conclusioni... beh il rischio è prendere fischi per fiaschi. Quindi non pensare per lui. Pensa per te e agisci di conseguenza, vedrai che le cose si sistemano! ;)

      Elimina