giovedì 9 aprile 2015

I Ching per S.L. - esagramma 62.3 > 16 - Percorsi di Approfondimento

Ciao @Cieloevento.
Vi ringrazio per la risposta (clicca qui per approfondire), se posso vorrei sottoporre un' altra questione riguardo alla 3^ linea dell'esagramma 62. Quando nella linea si parla di "qualcuno che può colpirti alle spalle", può in effetti riflettere il timore di essere colpiti alle spalle sul serio?
Durante una consultazione è venuta fuori questa linea, ma il fatto è che io sono sicura di provare questo timore. Perciò può essere che il mio timore sia così forte tanto da rischiare di essere "tradita". Non so se sono stata chiara. Grazie ancora S.L.


Buonasera S.L. e bentornata.

62 - La Preponderanza del Piccolo
Il 62 - la Preponderanza del Piccolo è l'esagramma che rappresenta un uccello in volo. La terza e la quarta linea yang sono il corpo, mentre le linee yin sono le ali. Questa immagine simboleggia la forza e la preponderanza delle piccole cose, perchè anche se il principio Yang è centrale, è troppo debole per contrastare l'effetto delle altre. Inoltre, essendo un uccello con le ali aperte, esso è in movimento nel cielo. Non si è ancora posato e se deve proseguire il volo è bene che rimanga verso il basso per non disperdere troppe energie. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

 Terza linea mutante: Se non si usa cautela si verrà colpiti alle spalle - Questa linea rimarca il concetto espresso nella prima (cfr. 62.1). Un uccello giovane che si crede un'aquila, cadrà facilmente nelle fauci del cacciatore. La prudenza nei rapporti con gli altri è nelle piccole cose e nel 2014 si parla anche di sms, chat, e-mail. Non lasciarsi andare ad imprudenze. Anche le più innocenti costerebbero care (cfr. 25.6).

16 - Il Fervore
Il 16 - il Fervore rappresenta l'eccitazione, che è sempre indice di situazioni che creano tensioni. Sia positive che negative. Rappresenta anche l'energia sessuale che si manifesta. Il 16 è uno dei segni in cui la figura del nobile è posto al centro del movimento (cfr. 7, 8, 15 e 16) e la sua posizione è congiunta a quella del 7, gli va cioè incontro cercando di ottenere ciò che si vuole anche con la forza. Si parla quindi di un periodo proficuo ma da mantenere sotto controllo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



Cara S.L., concordiamo con la tua analisi perchè, ciò che potrebbe colpire alle spalle, è proprio la sconsideratezza delle piccole cose e delle parole di troppo espresse in modo superficiale, senza cioè riflettere sulle conseguenze (anche emotive) che potrebbero avere sulle altre persone. Un pensiero lineare e lucido, che quindi considera comunque la possibilità d'essere colpito alle spalle poichè in questo mondo può accadere, previene il danno piuttosto che subirlo o ripararlo. Il mutamento nel Fervore indica uno stato di eccesso Yang che appartiene al fuoco, anche se il trigramma intrinseco del Cielo è l'Acqua. Un eccesso di Yin porta sempre al suo contrapposto (29 > 30) , esattamente quanto un eccesso di Yang (29 < 30). Ciao e facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

5 commenti:

  1. Buongiorno Cieloevento e a tutti! Vorrei porre un quesito spero non banale :D. quando si parla di eccesso di Fuoco riesco facilmente a tradurlo nelle dinamiche umane: eccesso di fervore, passione ( nel senso più ampio), di trasporto. Quando si tratta del l'eccesso di Acqua ho qualche problema a comprenderlo. Potrebbe tradursi con eccesso di ansia? Quali atteggiamenti umani sono dettati dal l'eccesso di acqua?

    Grazie è una buona giornata!!!

    Sole77 :)

    RispondiElimina
  2. Ciao
    Molto presto si avvicinerà il compleanno di una persona a me cara,sfortunatamente non abbiamo più contatti da molto tempo.
    Non so se io faccia bene a farlo,quindi ho chiesto aiuto all' y jing... 20.4 - 12
    Mi piacerebbe avere qualche imput Grazie
    Fra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Fra, ne prendiamo nota e faremo un post per te! :)

      Elimina