domenica 5 aprile 2015

I Ching per Flala - esagramma 41.4,5 > 10

Ciao @Cieloevento, :D
mi dareste una mano sulla consultazione de I Ching? Racconto brevemente: ho conosciuto un ragazzo mio coetaneo (39 anni) che mi piace moltissimo e abbiamo avuto una breve storia di due mesi... ma lui, dopo una convivenza finita poco prima, non voleva impegnarsi in una storia più seria. Per me la cosa stava prendendo piede e quindi non ho ritenuto opportuno vederlo ancora. Questo accadeva tra settembre ed ottobre del 2015. A dicembre il mio malessere, dovuto al fatto che la dinamica della storia è molto simile ad altre dinamiche già vissute in precedenza con altri ragazzi, ho sentito la necessità di un cambiamento nel mio modo di affrontare queste dinamiche ed ho iniziato una terapia con una psicologa. Oltre a fare altri lavori per scavare dentro di me :) Ho fatto un primo consulto a gennaio. La domanda fatta: è bene per me arrendermi nell' avvicinarmi a questo ragazzo? l'esagramma venuto fuori è il 49 senza linee mutanti. Ci sono stati nel frattempo solo qualche scambio di messaggi partiti da lui, ma giusto gli auguri di natale e capodanno, a febbraio gli ho scritto io dicendogli che lo pensavo ancora e non c'è stata risposta. Nutro ancora interesse per lui e ho fatto altre due domande;:la prima ho chiesto se l'uomo per il quale nutro un interesse tornerà ed è uscito l'esagramma 26, senza linee mutanti, l'altra domanda è se è la persona giusta per me: l'esagramma venuto fuori è il 41 con la 4 e 5 linee mutanti nell'esagramma 10.
 Mi potreste dare una mano? Grazie mille Flala


Buongiorno Flala e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

41 - La Minorazione
Il  41 - la Minorazione è il segno che nell'I Ching, metaforicamente parlando, lavora sull'ego e i suoi desideri (clicca sul link per approfondire). Il Nobile (clicca sul link per approfondire) incarna per cui la modestia (cfr. 15) e la ritenutezza severa dei costumi. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 

Quarta linea mutante: Diminuendo i propri difetti si fa sì che l'altro venga sollecitamente e abbia gioia. - Spesso il nostro pessimo carattere tiene lontane le persone che vorrebbero avvicinarci. Se il Nobile riesce a lasciarsi andare con buone maniere e belle parole, allora l'incontro avverrà spontaneamente.

Quinta linea mutante: Certamente qualcuno lo accresce, nemmeno dieci paia di tartarughe possono opporsai a questo - L'incontro avverrà al momento giusto, basterà non opporsi a ciò che è buono, bello e giusto.

10 - Il Procedere
Il 10 - il Procedere è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il momento in cui durante l'estate ci si affanna per raccogliere il cibo e metterlo via per l'inverno. Rappresenta anche la parte del viaggio in cui il Nobile (clicca sul link per approfondire) è costretto a proseguire nonostante le difficoltà. Il procedere è infatti congiunto a sforzo e fatica perchè è un segno fortemente yang che richiede molta umiltà. Cioè cura e gentilezza verso l'altro da sè, ma anche determinazione e voglia di proseguire. Fondamentalmente disciplina. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Ciao Flala, facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento