martedì 28 aprile 2015

I Ching per Francy - esagramma 6.3 > 44

Salve @Cieloevento,
alla mia domanda come comportarsi per far smuovere un ragazzo, l'oracolo mi ha dato l'esagramma 6 che muta nel 44. La linea che muta e’ la terza. Nella mia precedente consultazione mi aveva data il 36, quindi sono stata ferma immobile ed ho aspettato gli eventi ed ora alla nuova consultazione questo esagramma 6 > 44 che non so interpretare al meglio. La situazione è complessa ci siamo lasciati qualche mese fa, ci siamo riavvicinati e poi io mi sono allontanata per smuoverlo. Grazie per l'aiuto. Saluti, Francy


Buongiorno Francy e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

Premesso che attendere risposte "oracolari" da  I Ching per decidere come muoversi è un errore di orientamento mentale, ti consigliamo di accedere alla sezione Articoli I Ching che è nella barra di navigazione in alto (clicca qui), indice D. Scrollando la pagina verso il basso troverai le sezioni in cui approfondire il corretto approccio al testo:

1) Come e Cosa Chiedere a I Ching
2) Interpretazione
3) Posizione delle Linee e Loro Significato

6 - La Lite
Il 6 - la Lite. Nell'I Ching non si parla di Dio, si esplorano invece le vie del Nobile (clicca sul link per approfondire). Il Nobile ha le qualità dell'imperatore di confuciana aspirazione, è per cui un uomo probo, un uomo saggio, un uomo di coscienza (clicca sul link per approfondire). Un uomo che segue la regola del Tao (clicca sul link per approfondire) e ne fa propria l'etica (clicca sul link per approfondire). L'etica è più propriamente il principio di fronte a cui si litiga, mentre il TAO ne è la manifestazione. La Lite rappresenta una situazione di conflitto in cui, l'aver perso di vista le regole armoniche del mutamento sincronico, causa discussioni accese che disturbano l'armonia del ciclo (per approfondire clicca sul link). Il Nobile non insiste mai su posizioni che non gli appartengono. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Terza linea mutante: Alimentarsi di antica virtù dà perseveranza. Pericolo, ma alla fine viene salute. Se segui per caso il servizio di un re, non ricercare opere. - Il Nobile si alimenta (cfr. 27) delle qualità che contraddistinguono ogni nobile, soprattutto nei momenti di difficoltà. Non si abbasserà mai a compiacere gli altri e sarà sempre modesto, onesto e sincero. Anche se incontra un re.

44 - Il Farsi Incontro
Il 44 - il Farsi Incontro implica una situazione in cui lo Yin (prima linea spezzata) si fa incontro allo Yang (5 linee dure sopra). Ovvero la situazione muta dal basso perchè il principio Yin si offre spontaneamente al principio Yang. In questo atteggiamento è riconoscibile il naturale principio sessuale con cui il femminile accondiscende al maschile attirandolo. Il principio oscuro dello Yin forza la situazione utilizzando tutta la sua potenza e se non viene arginato, penetrerà fino alla terza creando il Ristagno (cfr. 12).



Cara Francy, noi pensiamo che il testo ti sconsigli vivamente d'approcciare il rapporto in questo modo, nel cercare cioè di ottenere qualcosa con la forza e la manipolazione. Ciao e facci sapere! :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

3 commenti:

  1. Ciao Cieloevento e a tutti! Il 6 l'ho sempre interpretato come un segno che mi stava comunicando un conflitto. Il conflitto con il mutamento per la precisione che genera una tensione interna. Con la lettura che è stata data qui, mi viene da aggiungere che il conflitto sia generato da un voler forzare la situazione. Oppure quest'ultimo aspetto è da attribuire al 44?

    Grazie, Sole77 :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo contesto è da attribuire al 44! Ciao! :)

      Elimina
  2. Grazie mille!!! Un abbraccio :)

    RispondiElimina