mercoledì 29 aprile 2015

I Ching per Silvy - esagramma 14.3,5,6 > 58

Ciao @Cieloevenoto,
vorrei rendervi partecipi di una mia chiave di lettura su un responso che ho ottenuto ieri. Ero in preda a dubbi sul fare o meno gli auguri di compleanno ad una persona ed ero talmente indecisa e arrabbiata che, in un primo momento, non volevo assolutamente fare la prima mossa. Quindi feci un lancio con le monete e ottenni il seguente esagramma 14,3,5,6 > 58! Li' per li' continuai per alcune ore a provare rancore e odio nei confronti di questa persona. Non sto qui ad elencare i motivi, ma io e tale persona non ci rivolgiamo parola da alcuni mesi. Poi, improvvisamente ho iniziato ad ammorbidirmi un po', a pensare che in fondo un augurio sincero sarebbe stato accettato di buon grado. E poco dopo gli ho scritto un messaggino, breve, ma sincero. Mi sono sentita più sollevata. Rileggendo il responso ho pensato che Yi mi abbia semplicemente mostrato l'iter che io avrei affrontato prima di prendere la decisione più giusta per me. Non so se io abbia interpretato il responso in modo originale e del tutto strampalato, per cui chiedo a voi: Yi può rispondere in questo modo? Grazie Silvy  


Buongiorno Silvy e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

14 - Il Possesso Grande
Il 14 - il Possesso Grande, rappresenta il concetto di ciò che è nel cuore della mente. Il mutamento signore del segno (5a linea) enuncia un periodo in cui il carro, con cui viaggiamo e ci spostiamo, ha un progredire lento perchè è carico di ricchezza. Il grande carro da caricare è la capacità del nobile di saper scegliere sia i propri aiutanti che la strada da percorrere,  talvolta un po' più lunga perchè sicura. Il progresso in questo caso è benedetto dalle forze del cielo perchè, la lucidità interiore è tale, che l'organizzazione delle proprie cose (forze a disposizione), è sicura. Il Nobile non ha mai fretta, ma sa riconoscere i segni del tempo e con essi i rimedi a cui ricorrere. E' soprattutto accorto e il proprio carro non attrae mai l'attenzione dei predoni. E' cioè modesto e bada bene a rimanere al proprio posto per difendere sia i propri spazi che i propri diritti. Nel possesso grande è enunciato che le forze del cielo, ovvero il ciclo (clicca sul link per approfondire), sono nella fase propizia. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)   

Terza linea mutante: Un principe offre i suoi bene all'imperatore, un uomo mediocre non ne è capace. - Questa linea rappresenta l'immagine di colui che invece di versare il giusto tributo al proprio superiore, se ne appropria.

Quinta linea mutante: Quegli la cui verità è affabile e dignitosa, avrà salute. - Essere sinceri e disponibili aiuta a superare tutte le difficoltà, con la capacità di superare le avversità il Nobile è in grado di risolvere ogni conflitto.

Sesta linea mutante: Dal cielo in alto è benedetto, salute! - L'ultima linea si conclude con una benedizione perchè, il lavoro del Nobile (clicca sul link per approfondire), impone rispetto e quindi anche il cielo lo aiuterà.

58 - Il Sereno
Il 58 - il Sereno è uno fra gli esagrammi che vengono citati più spesso. Probabilmente perchè la sua analogia è quella di due laghi separati, ma collegati da un tunnel sotterraneo, che evoca il senso dell'amicizia e dello scambio di idee che avviene fra simili. Questo tunnel, in cui si confondono le acque dell'uno con le acque dell'altro, è apportatore di stimoli ed energia perchè lo scambio fra la flora e la fauna dei due differenti bacini ed ecosistemi li rinvigorisce. In questo senso è possibile leggere un'analogia con i rapporti sentimentali e/o sessuali, oltre che d'amicizia e/o professione. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Cara Silvy, noi pensiamo che con Yi sia possibile stabilire una comunicazione laterale che adatta ad ognuno di noi. Tutti coloro che utilizzano il testo arrivano, con il tempo, a raccontare aneddoti come il tuo e anche noi della Redazione non ce ne sottraiamo. Ciao e facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento