giovedì 2 aprile 2015

I Ching per Laura - esagramma 44.1,2 > 13

Ciao @Cieloevento.
Vi chiedo cortesemente un confronto circa un lancio riguardo la mia situazione sentimentale. Premetto che da due anni (da quando è finita drasticamente la mia storia che consideravo quella della vita), non sono più riuscita ad innamorarmi ed è iniziata da parte mia una ricerca quasi ossessiva della persona giusta. Ma più la ricerca va avanti e più l'amore non arriva e se arriva, non mi sblocca sentimentalmente dalle catene del passato (ripenso sempre alla mia ex, che non vedo ne sento più). Ieri ho posto questa domanda "che strada devo percorrere per trovare l'amore?". Il risultato è stato: 44 con linee mutevoli 1 e 2 ed esagramma finale 32. Che interpretazione dareste? Vi ringrazio. Laura


Buonasera Laura e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

Premesso che l'esagramma mutante è il13 e non il 32 se le linee estratte sono la prima e la seconda:

44 - Il Farsi Incontro
Il 44 - il Farsi Incontro implica una situazione in cui lo Yin (prima linea spezzata) si fa incontro allo Yang (5 linee dure sopra). Ovvero la situazione muta dal basso perchè il principio Yin si offre spontaneamente al principio Yang. In questo atteggiamento è riconoscibile il naturale principio sessuale con cui il femminile accondiscende al maschile attirandolo. Il principio oscuro dello Yin forza la situazione utilizzando tutta la sua potenza e se non viene arginato, penetrerà fino alla terza creando il Ristagno (cfr. 12).

Prima linea mutante: Bisogna fermarlo con bronzea scarpa, perseveranza è salutare. Anche un porco magro se ingrassa diventa pericoloso -  Nell'antica cina venivano utilizzate calzature particolari per poter fermare i carri durante le discese o i percorsi particolarmente difficili. Il consiglio di non far ingrassare il porco, riguarda litigi e dispute che vanno risolti in modo armonico, per evitare danni e guai futuri. Il porco rappresenta anche l'aggressività Yin.

Seconda linea mutante: Nel vaso vi è un pesce, non propizio per gli ospiti. Nessuna macchia. - Questa linea ha il sapore della saggezza contadina. Nella cucina del Nobile (clicca sul link per approfondire) il cibo non è fresco, non è andato a male ma è meglio non cucinarlo per gli ospiti. Il pesce rappresenta lo Yin (clicca qui per approfondire) che facilmente marcisce, ma anche antiche questoni legate alla figura femminile e il suo retaggio.

13 - La Compagnia fra Uomini
Il 13 - La Compagnia fra Uomini è l'esagramma che rappresenta le dinamiche che si instaurano all'interno delle associazioni fra esseri umani, in rapporti sia famigliari, che sociali, d'affari, etc. In questo segno è suggerita l'idea di Fratellanza e Amore Universale di occidentale memoria. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)







Cara Laura, noi pensiamo che nelle prime due linee ti sia stato consigliato di fare un lavoro che riguarda esclusivamente te stessa. La prima linea consiglia di invertire una direzione, la seconda di emendare (perdonare?) il passato. Ciao e facci sapere!  :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

3 commenti:

  1. Buonasera a voi e tante grazie fin da ora. Il fatto è che ho commesso io una distrazione nello scrivere le linee mutevoli, sono la 5 e la 6, difatti ero piuttosto sicura del 32 finale, esagramma che un po' mi ha fatto sperare. Una cosa ci tengo comunque a precisare, linee o meno che siano, ritengo molto corretta è vicina alla mia realtà l'interpretazione che riguarda il lavoro su me stessa ( che sto facendo da oltre un anno e che ancora è in corso) nonché il discorso del "perdonare" il passato, cosa che non riesco a fare, e quindi, consapevolmente, e' come restare impigliati al passato stesso.
    Ho chiesto un parere distaccato perché il rischio è quello di dare una lettura non realistica perche' inquinata dal coinvolgimento soggettivo; in effetti la visione del l'esagramma finale 32 mi ha fatto per un attimo ben sperare, l'ho vista un po' come il realizzarsi del mio sogno, quello cioè di trovare il grande amore, che spazzasse via rimasugli e scorie di questa ultima storia tanto profonda quanto sofferta nel finale, ma non so se a parlare era la mia mente inconscia ( ma neppure tanto, visto che non ho mai fatto mistero del mio desiderio di coppia stabile), oppure era da intendersi come un segnale di buon auspicio e cambiamento. Scusate ancora l'errore, spero di poter leggere la vostra interpretazione, e vi ringrazio fin da ora.

    RispondiElimina