martedì 14 aprile 2015

I Ching per Gio - esagramma 50.5,6 > 28

Buongiorno @Cieloevento.
Grazie ancora per il vostro consulto, ma in effetti avevo tradotto male il primo esagramma: era il 50.5,6 > 28 per quello non vi trovavate con la mia precedente. Ora non so se avete tempo/voglia di rifare il consulto sul blog o anche come risposta privata visto che è stata una mia distrazione, ma non posso tener conto della vostra risposta per colpa mia, sigh :( Chiedere è lecito.... si dice intanto io vi ringrazio ancora, e vi continuo a seguire Gio


Buongiorno Gio e ben tornata.
Premesso che non rispondiamo privatamente a nessuno e che qualunque mail riceve una risposta sul blog:

50 - Il Crogiolo
Il 50 - il Crogiolo rappresenta lo strumento con cui gli antichi cuocevano e preparavano i cibi. I crogioli avevano differenti forme e differenti manici, l'effigie esteriore dello strumento indicava cosa la famiglia cuoceva e il rito cui era dedicato. Una buona moglie (qui inteso nel senso più ampio della parola e che quindi non si limita all'innamoramento e alla passione) è colei che sa riconoscere sempre quale crogiolo usare e quale cibo preparare. Ella è cioè attenta (cfr. 37.2 e 37.4). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immmagine)

 Quinta linea mutante: Il crogiolo ha manici gialli e anelli d'oro - è la linea che rappresenta il crogiolo che la famiglia utilizza per i riti più gioiosi: matrimoni, nascite, feste di primavera etc., per questo presagisce una grande fortuna.

Sesta linea mutante: Il crogiolo ha anelli di giada. - La sesta linea è la linea del cielo nel trigramma del Cielo. Ciò che avviene in questa posizione è sempre qualcosa di determinato o dalle forze sincroniche esterne che ci appartengono (leggi "karma"), oppure dalla mente. In questo caso il crogiolo è il più bello perchè, le cerimonie per cui veniva utilizzato, erano le più importanti della famiglia. E non necessariamente per riti civili. Questo significa che a Crogiolo di Giada, deve anche corrispondere un contenuto che ne sia degno e che il Nobile (clicca sul link per approfondire) deve imparare a produrre.

28 - La Preponderanza del Grande
Il 28 - la Preponderanza del Grande rappresenta uno stato d'eccesso. Questo esagramma è paragonato a un tetto (2a, 3a, 4a e 5a linea - yang) con dei muri troppo deboli (1a e 6a linea - Yin) per essere sorretto. Questa è quindi una situazione di grande carico per delle estremità fragili. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)






Ciao Gio, facci sapere. :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

10 commenti:

  1. Ciao.Citando l'esagramma 50 vi pongo una domanda; come può una linea cosi bella (5^ linea) mutare nel 44? piccola curiosità.Grazie per il vostro lavoro.Ciao Mirko

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Mirko, ne prendiamo nota e faremo un post! ciao :)

      Elimina
  2. Ciao a tutti!! L'aspetto interessante di questo lancio è che due linee centrali e belle come la 5^ è la 6^ conducano ad un esagramma critico come il 28. Questo può forse voler dire che le due linee che realizzano quanto il Crogiolo presuppone devono essere bilanciate da estremità solide?

    Grazie a chi vorrà rispondere :)

    Ciao! Sole77:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però le estremità solide mancano nel 28...

      Elimina
    2. Sì Giò, però se leggi bene il 28 ti dice anche che il Nobile la sera è libero da crucci. Che possa riferirsi al tuo stato emotivo che in questo momento è in sovraccarico? Non so, devi sentire tu cosa ti risuona di più.


      Ciao! Sole77 :)

      Elimina
    3. Vero Sole77 in questo momento non sono libera da crucci, non è ancora arrivata la sera
      L'esagranma fa anche capire che le reazioni violente non sono utili ma che con la calma si può ottenere tutto
      Ti saprò dire :) ciao

      Elimina
  3. Grazie ancora per la risposta è scusatemi per l'errore. Devo dire che se non vi avessi scritto non me ne sarei mai accorta, unica ragione per cui spero sia stato utile fare una simile svista
    Continuo a vedere un esito molto negativo alla mia domanda (se avrò un figlio dal mio compagno ), il 28 mi pare molto funesto....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Gio, ti consigliamo di accedere alla sezione Chi Siamo o Articoli I Ching. Troverai molti post che parlano dell'approccio mentale a Yi. Nessun esagramma è funesto, sono solo passaggi temporali. Il 28 è una situazione di grande carico: carico fisico, carico emotivo, richieste eccessive etc.

      Gli esagrammi inoltre valutano il momento in cui hai lanciato e la situazione che si è palesata è transitoria perchè tutto muta. E I Ching è il libro signore del mutamento. Ciao! :)

      Elimina
    2. Tutto più chiaro :)
      A presto

      Elimina