venerdì 24 aprile 2015

I Ching per GattaNera - esagramma 47.4 > 29

Buonasera Redazione di Cieloevento!
Mi metto anche io in lista d'attesa... ho chiesto il quadro di una certa situazione e mi è uscito 47.4 >  29. Credo che sia una delle poche linee per cui non esiste neanche un post in questo blog, mi aiutate ad interpretarla? Grazie :) GattaNera


Buonasera GattaNera e bentornata.

47 - L'Assillo
Il 47 - l'Assillo rappresenta un eccesso. Nel ciclo (clicca sul link per approfondire) è il momento in cui l'acqua non smette di scendere dal cielo; in cui la siccità non cede il passo alla pioggia; in cui la fame è superiore al cibo e la salute uno stato febbricitante. Trasferito alle condizioni umane rappresenta l'abitudine di mantenere la mente in un perenne stato d'eccitazione (cfr. 16), che impedisce la quiete e l'accuratezza dei movimenti del Nobile (per approfondire clicca sul link). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quarta linea mutante: Egli viene quieto quieto, assillato in una carrozza dorata. Svergognamento, ma riesce a compiere. - La quarta linea è ancora di transizione, per questo il Nobile viaggia in carrozza. La lentezza del movimento porta allo svergognamento poichè il carro che lo trasporta è molto ricco.

29 - L'Acqua
Il 29 - l'Acqua è il segno che nell'I Ching rappresenta l'idea del mutamento stesso. L'acqua è apportatrice di vita, crea la vita e la mantiene ma, per una popolazione che vive lungo le sponde del Fiume Giallo ed è soggetta a continue esondazioni, è anche apportatrice di devastazione e morte a tempi alterni. Il movimento dell'acqua rappresenta per cui il corso del tempo (ed è quindi il mutamento) e come tale pericoloso perchè ignoto. La vita stessa è intrinsecamente pericolosa. Come dice Rudyard Kipling "Se al mattino ti svegli e non sei un leone, ma una gazzella, è molto ma molto meglio se inizi a correre". Per questo motivo questo esagramma è anche chiamato l'Abissale - il Pericolo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine.)

Ciao e facci sapere! :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

3 commenti:

  1. Grazie Cieloevento, molto interessante!
    La carrozza dorata non sembra cosa di cui vergognarsi... ma è anche vero che quando mi esce il 47, si riferisce ad un assillo interiore, che mi fa vedere le cose peggiori di quel che sono e mi paralizza. Forse la carrozza è un'immagine che si inserisce in questo senso generale dell'esagramma.
    Il 29, per mia esperienza, lo leggo ancora come un pericolo interiore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è cosa di cui vergognarsi, essendo ricca e dorata è qualcosa a cui ci si appoggia, è qualcosa che giustifica l'inazione è per quello che si muove quieta quieta. Il 29 è pericolo perchè rappresenta l'ignoto, quindi il mutamento che verrà, e che ancora non si conosce, una volta che il Nobile decide di acellerare il progresso. La quarta linea implica che se non ci si sposta verso la quinta, quindi non si progredisce, la situazione rimane bloccata. Ciao!

      Elimina
  2. Ho dimenticato di firmare: GattaNera

    RispondiElimina