domenica 26 aprile 2015

I Ching per BluIndaco - esagramma 11, la Pace - Segno Fisso

Buongiorno @Cieloevento.
Ho consultato I Ching circa una relazione molto tormentata con un uomo, una relazione che va avanti a "singhiozzi" e che è al momento interrotta. Ho chiesto come devo considerare questa relazione nella realtà (dal momento che nella mia mente esiste ancora), in altre parole se è giusto considerarla chiusa o ancora aperta. La risposta è stata l'esagramma 11 fisso, senza linee mutanti. Cosa ne pensate? Grazie e complimenti per il bellissimo blog. BluIndaco


Buongiorno BluIndaco e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

11- La Pace
L'11 - la Pace è l'esagramma che del ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il momento in cui l'abbondanza ha raggiunto il suo apice, ma anche il momento in cui le cose si fermano perchè è il momento di una serena quiete. Il cielo si pone sotto la terra e ogni cosa giunge al suo compimento. Pronta poi a trasformarsi in nuovo, caotico mutamento. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)






 I trigrammi che lo compongono sono i seguenti:

2
4a - 5a - 6a linea partendo dal basso - Trigramma del Cielo:
Al posto della testa, quindi nella fase del pensiero e dell'idea, è il trigramma del Ricettivo. Ad esso sono attribuite tutte le qualità dello Yin, in questo caso esse rappresentano tutte le qualità del femminile.

1 - Il Cielo
1a - 2a - 3a linea partendo dal basso - Trigramma della Terra
Il trigramma 1 rappresenta le forze creative che stanno sotto, quindi ancora inespresse e per il momento sconosciute. Il creativo ha il ruolo di supportare il più debole percorso logico dello Yin, a cui appartiene l'irrazionale, per trovare insieme una soluzione.

L'esame dei trigrammi intrinseci, quelli che sono alla base del mutamento enunciato nell'esagramma poichè anteriori, cioè presenti come idea ma non come creazione, sono invece i seguenti:

51
 3a - 4a - 5a linea partendo dal basso
Questo trigramma allude all'attenzione vigile che il pensiero del potere del creato produce nell'essere umano e che può anche trasformarsi in paura a causa del frastuono se il lampo cade troppo vicino. Esso rappresenta anche la scintilla della vita.

58
2a - 3a - 4a linea partendo dal basso
Sotto è posto il trigramma del Lago, quello che meglio rappresenta l'unione degli uomini dettata dai sentimenti, dalla comprensione, dalla condivisione e dalla gioia. Si desidera che il bene sia comune e prolifico per tutti.

Cara BluIndaco, noi non possiamo sapere se la tua relazione è conclusa ma, nel periodo in cui hai fatto il lancio, il consiglio di Yi verteva sulla qualità della pace sia interiore che esteriore. Ti consigliamo di accedere alla sezione Articoli I Ching che è nella barra di navigazione in alto (clicca qui), scrollando la pagina verso il basso troverai le sezioni in cui approfondire il corretto approccio al testo:

1) Come e Cosa Chiedere a I Ching
2) Interpretazione
3) Posizione delle Linee e Loro Significato

Ciao e facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Ciao,
    è un momento in cui sento un po' il fermo. Decisioni da prendere, cambiamenti o conferme nel lavoro, ma sono un po' delusa e questo non mi aiuta ad essere brillante e...c'è anche un ritorno tanto atteso...ma che non prende il volo, Incertezze che non mi aiutano e sento che sono dentro a un po' di tristezza e invece vorrei avere quella luce quell'energia, quel motore interno che mi spinga a muovermi da sola senza cercare l'appoggio di altre persone, anzi a essere io a poter dare allegria, luce, forza, a me stessa e anche a chi amo e di cui sento l'indecisione,,,anche perché so che se resto in basso non accade nulla di bello... Ho fatto due lanci per chiedere come fare a uscire da questa tristezza...perché se me lo metto come obiettivo non è che parto a razzo, anzi mi pare anzi che la sento come una battaglia con me stessa e...che fatica! insomma per il momento non succede quel che vorrei e tutto è fermo, ma se sono triste,,,meno che mai succederà. Ho fatto due lanci a distanza di un giorno chiedendo consiglio per venirne fuori. A dire la verità io un po' di quella luce ce l'ho, ma non la porto fuori, vorrei sentirmi riconosciuta, ecco dipende da questo!. Il riconoscimento è così importante che quando non lo sento mi si apre una voragine dentro (mi sento messa in dubbio da quelli che amo, mi vedono fragile, indecisa...ma quando son troppo decisa..non va bene lo stesso...allora che fare?) Vabbè comunque...La domanda è: voglio liberarmi di questa...come posso fare? aiutami consigliami... Ho ottenuto come risposta l'esagramma 54.1.2.>16 (ma 54 può essere matrimonio senza amore? dove ho fatto il lancio lo descrive così...ma...mi consiglia di stare buona? e oggi stessa domanda, risposta: esagramma 46.2>15 Mi potete aiutare ad interpretare la risposta? Grazie 1000!
    Ily

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao illy, ne abbiamo preso nota e faremo un post per te. Ciao! :)

      Elimina