domenica 12 aprile 2015

I Ching per Alina - esagramma 61.4 > 10

Buongiorno @Cieloevento.
Ho chiesto all’I Ching: “Me lo dici il futuro se te lo chiedo?”. Risposta 61.4>41
Beh, si vede che era quello che dovevo sentirmi dire! Vuoi commentare anche tu @Cieloevento? Mi spieghi meglio questa lezione? Grazie Alina


Buongiorno Alina e ben tornata.

Premesso che I Ching non "predice" il futuro, ma analizza il momento in cui il consultante si trova e lo aiuta a trovare una soluzione olografica (che tenga conto cioè di capra, cavolo e lupo)

61 - La Veracità Intrinseca
Il 61 è l'esagramma della Verità Intrinseca perchè, in quanto tale, è rilevabile in tutte le cose. Ed è innegabile. Ogni uomo ha dentro di sè una sorta di bussola (cuore), che lo predispone istintivamente a riconoscere ciò che è reale da ciò che non lo è, ciò che è sentimento vero da ciò che non lo è. Nell'osservazione oggettiva del mondo, la regola è quella di non cercare un riflesso di sè stessi, o delle proprie ombre, negli altri. La verità è tale perchè palese e disponibile a tutti ed è uguale per tutti. Per questo tutti la riconoscono. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quarta linea mutante: Il cavallo di pariglia perduto, significa che è necessario sobbarcarsi tutto il lavoro da soli. In questo senso siamo gli unici che possiamo comprendere come mutare la situazione e cosa fare. Di sicuro mantenere la propria indipendenza interiore ed esteriore mentre si eseguono i propri compiti modestamente. L'altro cavallo non c'è.

10 - Il Procedere
Il 10 - il Procedere è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il momento in cui durante l'estate ci si affanna per raccogliere il cibo e metterlo via per l'inverno. Rappresenta anche la parte del viaggio in cui il Nobile (clicca sul link per approfondire) è costretto a proseguire nonostante le difficoltà. Il procedere è infatti congiunto a sforzo e fatica perchè è un segno fortemente yang che richiede molta umiltà. Cioè cura e gentilezza verso l'altro da sè, ma anche determinazione e voglia di proseguire. Fondamentalmente disciplina. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



Ciao Alina! a presto e facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

9 commenti:

  1. Buoan domenica cielo e vento

    vi pongo una domanda dopo aver letto questa frase "Nella vita; tutti che ti dicono di non incazzarti, che non ne vale la pena, che non serve a niente... Ma io dico che per sani e validi motivi incazzarsi ogni tanto fa pure bene! Chi non si incazza mai, chi agisce sempre allo stesso modo, chi non ha mai una reazione nemmeno quando gli toccano la dignità non è per me una persona vera! Chi è vero, ha emozioni, reazioni e se si deve incazzare e dire la sua lo fa senza problemi!"
    Quando ho letto questa frase mi sono posta un po' di domande,lo vedo come un pensiero molto occidentale.
    Sbaglio o la filosofia dell Yi non è quella di renderci Nobili? e quindi evitare reazioni esagerate?
    Sara

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara, il tuo commento mi ha strappato un sorriso, soprattutto perché io sono una persona molto fumantina:) Dal basso della mia esperienza ho capito che per Yi noi non dobbiamo reprimere le emozioni, semmai comprenderle e agire secondo la via del Nobile. Il Nobile non è che non si arrabbia mai, ma evita di agire guidato dalla rabbia. Il Nobile non è che non ha emozioni, più o meno negative, ma impara a gestirle. Quindi sì, evita reazioni esagerate perché queste oltre ad avere un impatto negativo sugli altri lo ha dapprima sul Nobile. Almeno questa la mia esperienza :)

    Ciao, Sole77 :)

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti, ciao Sara!
    La filosofia di Yi è si quella di renderci nobili attraverso il percorso di apprendimento che seguiamo affidandoci a lui, e sappiamo che se ci affidiamo a Yi è perché crediamo sia giusto "seguire" (17) , apprendere, imparare ciò che è corretto.
    Imparare anche e soprattutto a gestire emotivamente l'eccesso quando questo si presenta, come appunto l'incazzatura!
    L'arrabbiatura purtroppo è un sentimento negativo, per cui se vogliamo aderire a Yi, dobbiamo imparare a gestito seguendo la via di mezzo, come per tutte le cose.
    Per esperienza ti dico che si può essere veri anche senza esternare incazzature particolarmente eclatanti. Al contrario, a mio parere, senza necessariamente eccedere (43) le reazioni devono essere decise e risolute. Yi è così!
    "Il pugno di ferro in guanto di velluto" è uno degli degli strumenti più utili nella vita di tutti i giorni (con i relativi principi che implica) regalatomi da cieloevento, e che ancora oggi in alcune occasioni ha il suo bell'effetto soddisfacente...a volte...senza che io mi scomponga minimamente ahahah!
    "Il nobile alimenta il suo carattere agendo con cura e serietà (4)"
    Anche se a volte è alquanto difficile ca(zzz)spiterina!!!
    Bello questo input che hai lanciato...sarebbe bello mettere a confronto le esperienze di ciascuno di noi!
    Buona domenica,
    Berenice!
    Berenice ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao Sara, hanno già provveduto Sole77 e Berenice a risponderti, se anche gli altri desiderano commentare raccontando la loro esperienza, sono i benvenuti! Cio a tutti :)

    RispondiElimina
  5. Buonasera a tutti, mi sono resa conto che se nel 61 cambia la 4^ linea l'esagramma detivato è il 10. Mentre se cambia la 5^ si avrebbe il 41. Quale dei due è giusto, Alina?

    Ciao!
    Sole77 :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' giusto il 10 e se non controlliamo è sempre così... Grazie Sole. :)

      Elimina
  6. Di nulla Cieloevento :) ebbi questo stesso responso tempo fa, in seguito al l'allontanamento da quella che allora era la mia migliora amica. Sono passati due anni e da allora non abbiamo più contatti. Il
    Nostro era un rapporto di dipendenza, io mi appoggiavo molto su lei. Qualsiasi cosa mi accadeva dovevo renderla partecipe per avere un quadro della situazione. Oggi comprendo così quel responso: devi fare la tua strada da sola, devi affrontare tu i pericoli della vita. Quindi credo che Yi ad Alina abbia detto un po' la stessa cosa: devi affrontare tu la grande sfida della vita.
    Ormai dopo varie grugnate ho imparato quanto sia suscettibile quando gli si chiede sul futuro :D ma quando meno ce lo si aspetta ecco che ti dice cosa accadrà, ma solo se sa che è funzionale alla via del Nobile e non quando si cerca di aggirarla ;)

    E comunque sempre in linea con Yi a posteriori che amo tanto, una vostra redattrice mi disse in merito al lancio che non ne avrei sofferto molto. In effetti, tranne in alcuni brevi momenti di scoramento in cui ricercavo un appoggio ( oeglio qualcuno che mi dicesse cosa avrei dovuto fare, evitando di decidere il come fa l'ignobile) devo ammettere che non sento molto la sua mancanza.

    Grazie come sempre per questa grande opportunità di crescita che ci date, Cieloevento!

    Un abbraccio, Sole77:)

    RispondiElimina
  7. Grazie cieloevento, e grazie anche ai commentatori.
    Penso di aver ricevuto una bella linea schietta ma gentile.
    Alina

    RispondiElimina