venerdì 24 aprile 2015

I Ching per Alina - esagramma 48, il Pozzo - Segno Fisso

Buonasera @Cieloevento. 
Ho appena ricevuto un 48 senza linee mutanti in risposta alla domanda "Su cosa devo concentrarmi per ottenere quello che desidero". Questo dopo aver meditato sul desiderare cose buone su tutti i fronti. Mi spieghi bene, per favore, cosa sono la corda e la brocca? Sono due, a quanto capisco da sola, cose di cui potrei essere carente io al momento giusto, l'una vanifica lo sforzo (la corda), la seconda è una tragedia ancora peggiore (la rottura della brocca). Non riesco ad addentrarmi nel significato di questa immagine. Sebbene, nel complesso, non mi pare un esagramma senza speranza. Alina


 Buongiorno Alina e bentornata.

48 - Il Pozzo
Il 48 - il Pozzo è l'esagramma che rappresenta il luogo dove le persone si dirigono per bere l'acqua. L'acqua, prelevata da un buon pozzo mantenuto costantemente pulito e privo di detriti, è un'acqua che porta maggiori proprietà di coerenza sia organolettica che fisica. Questo favorisce moltissimo lo stato di salute interiore ed esteriore. Il pozzo, cioè il luogo dove l'uomo trova acqua potabile per potersi dissetare sopravvivendo biologicamente, logisticamente non può mai essere posto troppo lontano, ma ciò non toglie che poteva comunque diventare necessario spostare il campo. La consultazione di Yi era quindi privilegio/necessità del potere dominante quando doveva prendere decisioni importanti e/o di vasta portata.(Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, per approfondire il segno fisso 48 clicca qui)

Premesso che in ogni parte del testo Yi è letteralmente immagine (quindi un'analogia fra ciò che viene esplicato dagli ideogrammi nella parte filosofica e il senso che vuole trasmettere), uno dei metodi migliori per afferrare il senso intrinseco delle linee, è quello di utilizzare l'immaginazione per costruire un film dell'azione che viene evocata.

Tutto il libro in se' è uno sforzo creativo e immaginifico per trasmettere il significato intrinseco di ciò che viene più o meno esplicitamente detto, lo stesso sforzo è richiesto a chi approfondisce lo studio del testo. Deve immaginare l'azione mentre avviene e per farlo deve conoscere i soggetti e gli oggetti che sono in scena in quel momento.

L'allegoria qui utilizzata, corda e brocca, rammenta semplicemente l'effetto della legge di causa ed effetto. L'obiettivo è raggiungere l'acqua per dissetarsene (nel caso della tua domanda immaginiamo che l'acqua sia la tua realizzazione interiore ed esteriore), per fare questo è necessario avere una buona corda (quindi il back-ground necessario e le possibilità per farlo) e una brocca (la volontà di svolgere bene il proprio lavoro).

Laddove esperienza e/o inesperienza trascurano la brocca, essa rischia di rompersi e quindi, nonostante la corda, l'acqua non verrà portata verso chi ne ha bisogno.

Come e dove lavorare in questo senso puoi saperlo solo tu.

Nella visione di Yi non esiste un concetto quale giusto e sbagliato, quanto invece un disegno, una mappa di insieme che comprende ogni mutamento possibile.

Nell'universo tutto ha un ruolo e una dinamica necessaria alla manifestazione della completezza universale, gli esagrammi vanno quindi interpretati come i tasselli che compongono il puzzle del nostro personale tentativo di capire il funzionamento dell'ambiente in cui siamo inseriti e delle regole intrinseche ed estrinseche che regolano il mondo.

Se accedi alla sezione Articoli I Ching che è nella barra di navigazione in alto (clicca qui), scrollando la pagina verso il basso troverai le sezioni in cui approfondire il corretto approccio al testo:

1) Come e Cosa Chiedere a I Ching
2) Interpretazione
3) Posizione delle Linee e Loro Significato

Ciao e facci sapere! :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

4 commenti:

  1. Grazie cieloevento, li leggerò.
    Alina

    RispondiElimina
  2. Ciao .... vorrei rendervi partecipi di una mia chiave di lettura su un responso che ho ottenuto ieri.Ieri ero in preda a dubbi sul fare o no gli auguri di compleanno ad una persona,ero talmente indecisa e arrabbiata che,in un primo momento,non volevo assolutamente fare la prima mossa.Quindi feci un lancio con le monete e ottenni il seguente esagramma 14,3,5,6 > 58!
    Li' per li' continuai per alcune ore a provare rancore e odio nei confronti di questa persona.Non sto qui ad elencare i motivi,ma io e tale persona non ci rivolgiamo parola da alcuni mesi.Poi,improvvisamente ho iniziato ad ammorbidirmi un po',a pensare che in fondo un augurio sincero sarebbe stato accettato di buon grado.E poco dopo ... gli ho scritto un messaggino,breve,ma sincero.
    Mi sono sentita più sollevata.
    Rileggendo il responso ho pensato che yi mi abbia semplicemente mostrato l'iter che io avrei affrontato prima di prendere la decisione più giusta per me.
    Non so se io abbia interpretato il responso in modo originale e del tutto strampalato ... per cui chiedo a voi,Yi può rispondere in questo modo?
    Grazie Silvy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Silvy, ne prendiamo nota e fareo un post per te. Ciao! :)

      Elimina