mercoledì 18 marzo 2015

I Ching per Sole77 - esagramma 55.2,4 > 11 - Percorsi di Apprendimento

Ciao @Cieloevento.
Quando avrete dell'ulteriore tempo c'è un altro approfondimento che mi piacerebbe fare con voi. Il 55 è l'esagramma dell'abbondanza, nel blog viene descritto come un momento proficuo di cui approfittare. Pierre Faure (che non conosco bene ma di cui ho letto delle citazioni ed interpretazioni) parla anche di confusione: la 2^ e la 4^ infatti parlano di cortina. Sembrerebbe il contrario del 36 in cui non si vede per mancanza di luce, mentre nel 55 non si vede per troppa luce. L'esagramma consiglia di essere come il sole a mezzogiorno, quindi chiari, e anche di non rattristarsi. In passato abbiamo visto la differenza tra la 2^ e la 4^ (visto che entrambe parlano di cortina), dove in quest'ultima l'eclissi sta scemando. Come mai la4^, in cui l'eclissi sta scemando e si incontra il signore suo pari (il proprio compagno?) cade nel 36? Grazie mille, Sole77 :)


Buongiorno Sole77 e bentornata.

Noi consideriamo il 55 - L'Abbondanza, o Copia (cioè molto) che dir si voglia, uno degli esagrammi più interessanti e ambigui di tutto il testo.

L'interpretazione dell'esagramma lascia presagire che nell'evolversi del ciclo (clicca sul link per approfondire) arrivi infine un tempo ricco di prosperità, ma questo tempo è pur sempre accompagnato dall'Ottenebramento della Luce causato dall'eclissi di sole.

In antichità ogni segno del cielo era fonte di ipotesi e speculazioni sul perchè e il per come avvenisse, le conoscenze tecniche erano inferiori alle attuali e molte cose erano dedotte per intuizione logica ed empirica, piuttosto che per conferma pratica.

Questo metodo è utilizzato anche adesso visto che, per quanto evoluti si sia, non conosciamo la maggior parte del nostro universo, limitandoci perciò a dedurre le leggi naturali che lo governano con gli strumenti di cui disponiamo.

Se l'abbondanza porta molto con se', di sicuro arreca anche disordine e caos a causa del gran movimento che l'accompagna, è quindi un tempo che, nonostante la grande caratteristica yang che lo contraddistingue, per sua natura si oscura.

Durante l'eclissi è possibile guardare lontano, si scorgono stelle che solitamente non si vedono ed è come se il buio, invece di coprire come fa la notte, rivelasse invece verità nascoste o intuizioni causate dall'anomalia della situazione. Un palcoscenico su cui si manifesta ciò che avviene dietro ciò che acceca.


55 - La Copia
Il 55 - la Copia è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta l'abbondanza dell'estate. La generosità del principio Yin che, fecondato dal maschile, crea la vita. In questo esagramma Yin e Yang (clicca sul link per approfondire) sono perfettamente compenetrati. Per mantenere il tempo della copia e i suoi benefici, è bene ricordare che in questo caso è il Ricettivo che accetta il Creativo sotto di sè (quindi il Ricettivo si comporta come il Creativo e viceversa). In questo modo le cose si comportano esattamente come nella Pace (cfr. 11). Parlando in termini fisici il Cielo può portare la Terra perchè è ampio e forte abbastanza per contenerla, ma riuscite ad immaginare il contrario? Quando il più forte protegge il più debole, il rapporto è nelle giuste posizioni. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: L'oscurità è così fitta che a mezzogiorno si vedono le stelle dell'Orsa Maggiore, procedere porta diffidenza e odio, sincerità reca fortuna - In questa linea viene descritto cosa accade quando la luna si pone di fronte al sole quasi del tutto. La luce è scarsa e si iniziano a vedere le stelle più brillanti della notte anche a mezzogiorno. Questo significa che l'oscurità sta prendendo il sopravvento e che in questo momento non si può fare nulla, se non adottare un comportamento sincero e lineare. Ogni movimento di propria iniziativa è sconsigliato perchè non si può vedere la strada che si imbocca.

Quarta linea mutante: La cortina è talmente copiosa che a mezzogiorno si vedono le stelle intorno al polo. Egli incontra il signore suo uguale. Salute! - Nella quarta linea invece l'eclissi solare sta scemando per cui, lentamente ma inesorabilmente, seppur ancora visibili, le stelle intorno al polo stanno perdendo la loro intensità luminosa per tornare ad essere celate. In questa situazione di luce oscurata, il Nobile incontra l'amico adatto a lui.

11- La Pace
L'11 - la Pace è l'esagramma che del ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il momento in cui l'abbondanza ha raggiunto il suo apice, ma anche il momento in cui le cose si fermano perchè è il momento di una serena quiete. Il cielo si pone sotto la terra e ogni cosa giunge al suo compimento. Pronta poi a trasformarsi in nuovo, caotico mutamento. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)






Ciao Sole77, facci sapere che cosa ne pensi! :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

11 commenti:

  1. Grazie di cuore, Cieloevento! Non avevo colto che nell'oscurità dell'eclissi si potessero cogliere anche delle verità nascoste o intuizioni. Diciamo che ultimamente mi sta capitando che le mie sensazioni/intuizioni non collimino con quanto accade fuori. Non riesco però ad inquadrare: è il Ricettivo che accetta il Creativo sotto di sè (quindi il Ricettivo si comporta come il Creativo e viceversa). Inoltre il più forte che protegge il più debole cosa sta ad indicare?

    Grazie, grazie, grazie Sole77 :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sole, talvolta i ruoli si invertono e il più forte è protetto dal più debole perchè in quel momento così è giusto. Tutto ciò che è valido per Yang è sempre valido anche per Yin, cambiano solo le qualità e le modalità di espletazione, ma tutti e due i principi si manifestano sulla stessa lunghezza d'onda. Ciao :)

      Elimina
  2. Grazie infinite! Si parla di Yin e Yang, per cui quando uno è carente l'altro corre in soccorso. Proprio questa mattina mi sono imbattuta in un articolo sui due principi :) i miei sono spesso sulle montagne russe :D

    Un abbraccio caloroso, Sole77 :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Sole, ciao Cieloevento, ciao a tutti :)
    Grazie per questo post di approfondimento...Mi state dando l'opportunità di soffermarmi sulle tante riflessioni che in passato ho fatto su questo esagramma.
    E' uno di quei pochi che, attraverso l'esperienza fatta (evoluzione dei lanci) mi risulta chiaro quando me lo ritrovo davanti alla fine di un lancio.
    Col tempo io ho estrapolato da tutto l'esagramma due tipi di abbondanza, una accecante, l'altra illuminante!
    Quando lanciamo lo facciamo per ottenere chiarezza in un momento in cui di chiarezza ne abbiamo ben poca.
    Il processo (a mio parere) inizia nella seconda linea per culminare nella 5 dopo la fase di transizione tra la 3 e 4 linea.
    L'abbondanza accecante è fatta di cosa? Di pensieri, parole, scontri, confronti, emozioni positive o negative a volte contrastanti tra loro che non ci consentono di vedere cosa realmente succede intorno a noi. Insomma, ci ritroviamo in una fase in cui vediamo solo ciò che pensiamo sia giusto per noi vedere, escludendo dalla nostra mente ciò che ci conviene (per paura) escludere: le stelle piccine piccine. Quelle che appunto: "solitamente non si vedono ed è come se il buio, invece di coprire come fa la notte, rivelasse invece verità nascoste o intuizioni causate dall'anomalia della situazione".
    Mi viene in mente una frase di Jodorowsky che recita più o meno così: "Il tempo dissolve il superfluo e conserva l'essenziale" che relativamente all' esagramma a me piace leggerla come un "viene dissolto il superfluo e conservato l'essenziale. Durante l'eclissi, cala la luce, ma il cielo non si oscura mai totalmente (insomma, non c'è il buio della mezzanotte), diminuisce la luce in eccesso e si scorge l'essenziale: le stelle. Piccoli, fermi, stabili, puntini di luce, orientamento di cui abbiamo bisogno nei momenti in cui cerchiamo chiarezza, verità, fermezza, stabilità.
    Ricordiamoci poi, che durante la notte nel deserto ci si orienta attraverso le stelle!!! :)
    Le stelle per me hanno rappresentato ciò che è sempre stato chiaro ai miei occhi, ma non al mio cuore. E' a questo punto che l'abbondanza di "verità" per me è diventata illuminante.
    Ricordiamoci poi, che è attraverso questo passaggio che si arriva alla 5 linea "...egli incontra il Signore suo pari. Salute!". Tutto diventa chiaro, e "il nobile decide i processi (e applica le punizioni...eventualmente).
    In fin dei conti "l'abbondanza ha riuscita...il re la ottiene".
    Quello del 55 è un tempo di grande importanza! Se si ha la giusta dose di pazienza (è difficile...lo so) nell'osservare le stelle piccine piccine, e quello che le stelle piccine piccine cercano di farci vedere, si ottiene anche il grande carro su cui trasportare l'immensa ricchezza ottenuta (14).
    Un abbraccio a tutti...buon week end!
    Berenice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Berenice per il tuo approfondito e ben valutato commento! Buon week-end anche a te! :)

      Elimina
  4. Ciao Berenice, grazie per il tuo apporto, mi hai dato degli ulteriori spunti di riflessione. Posso confermare che l'Abbondanza porta con sé tante cose, una vera e propria confusione! 'Non rattristarti, devi essere come il sole a mezzogiorno' è secondo me la sfida più grande che lancia questo esagramma.
    Le stelle, invece, quelle intuizioni che ci guidano, sono difficili da vedere, ma se si accetta l'oscuramento (36) e ci si passa dentro allora sanno segnarci il cammino da seguire.
    Detto ciò, quanto è difficile!! Mi sembra di stare dentro un 46 continuo :D!!!

    Abbracci!!! Sole77 :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Sole!
    si, è una delle sfide più grandi, e sai perché? Perché è una sfida che mette cuore e mente faccia a faccia. Quasi per tutto funziona così, no?! E sappiamo benissimo che quando succede la confusione regna sovrana (36)! Per esperienza, permettimi un consiglio: quando ti ritrovi in mezzo a questo stato di cose, fermati! A volte si guadagna di più e più tempo attraverso la sosta (ci è stato più volte spiegato dai nostri amici di cieloevento che non è mai passiva) che procedendo ad ogni costo. Questo potrebbe essere uno dei modi per non fare diventare la sosta passiva: accettare l’oscuramento “osservandolo” attentamente (osservare gli atti sincronici che si verificano intorno a noi, i segnali che arrivano dal cielo e che a volte tendiamo a trascurare), affinché sia possibile scorgere le stelle che segnano il cammino da seguire. Così facendo vedrai che il 46, come stato interiore, diventa meno lento del previsto.
    Un abbraccio e Buona Pasqua!
    Berenice

    RispondiElimina
  6. Ciao Berenice :) vedo solo ora il tuo commento. Grazie del tuo consiglio e credo sia assolutamente azzeccato. Purtroppo sono stata sempre vittima dell'agire a tutti i costi, sempre presa dalla paura di perdere il treno. Con la mente fredda mi rendo poi conto che non è così, perché è molto più proficuo attendere e chiarirsi le idee e poi agire di conseguenza, che agire perché presa dal panico. Oscillo tra la parte superiore (mente/yang) che detta legge al punto di arrivare alla rigidità e il cuore/yin che a volte esplode nella maniera inopportuna. La grande sfida che sto attualmente affrontando è quella di far emergere quanto è dentro di me, cercando di armonizzarlo col fuori (22). Il lanciarmi (13.3) senza pretendere che sia prima l'altro a farlo (41).
    Grazie del consiglio e torna ancora!

    Ciao, Sole77 :)

    RispondiElimina
  7. buongiorno @cieloevento,
    ho consultato I Ching circa una relazione molto tormentata con un uomo, una relazione che va avanti a "singhiozzi" e che è al momento interrotta. Ho chiesto come devo considerare questa relazione nella realtà ( dal momento che nella mia mente esiste ancora), in altre parole se è giusto considerarla chiusa o ancora aperta. La risposta è stata l'esagramma 11 fisso, senza linee mutanti.
    Cosa ne pensate?
    Grazie e complimenti per il bellissimo blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Blu Indaco, ne prendiamo nota e faremo un post per te. Ciao! :)

      Elimina