lunedì 9 marzo 2015

I Ching per Ergoproxy - esagramma 36.3,6 > 27

Salve gentile redazione di @Cieloevento.
E' da un po' di tempo ormai che consulto Yi, a volte ottengo risposte chiare e comprensibili altre, pur scervellandomi, riesco a carpire solo qualcosa di ciò che mi viene detto. In questo caso ho chiesto a Yi cosa dovrei fare per liberarmi in maniera positiva dai miei vizi (sigarette e marjuana), lui mi ha risposto con 36.3,6 > 27. Qui ho la vaga impressione che Yi mi stia invitando a desistere giacché per la terza linea la conquista non è duratura e per la sesta sprofonderei nelle tenebre.P ossibile che io abbia bisogno a tal punto di questi vizi che liberarmene potrebbe "oscurare la mia luce interiore"? Grazie del vostro impegno e dell'attenzione, ciao! ergoproxy


Buonasera Ergoproxy e benvenuto.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

36 - L'Ottenebramento
Il 36 - l'Ottenebramento è l'esagramma che nel ciclo (per approfondire clicca sul link), rappresenta la parte dedicata all'inverno, il momento in cui la notte cala e la luce del sole si allontana. Visto che è difficile guardare lontano [è troppo buio - Yin oscuro (clicca sul link per approfondire) - il 2 muta solo alla prima e alla terza], per il Nobile (clicca sul link per approfondire) è tempo di fermarsi e cercare un luogo dove trovare riparo. La notte serve per riposare, al mattino si decideranno poi le strategie future. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Terza linea mutante: Ottenebramento della luce durante la caccia nel meridione. Si ottiene il suo grande capo. Non bisogna aspettarsi con troppa fretta perseveranza. - In questa linea il Nobile (clicca sul link per approfondire) ha saputo approfittare dell'eclissi solari per catturare i nemici in ritirata. Ha anche catturato il loro capo, ma il pericolo non è ancora scongiurato.

Sesta linea mutante: Non luce, bensì tenebre. Prima saliva al cielo, poi precipitò negli abissi della terra. - Il buio cede sempre il posto alla luce.

27 - L'Alimentazione
Il 27 - l'Alimentazione rappresenta l'effigie di una bocca aperta. Le linee dure al primo e sesto posto le labbra, le quattro righe molli al centro la gola. Ciò che entra dentro di noi (cioè ben coltivato, possibilmente privo di schifezze e pesticidi, buono e nutriente), deve essere esattamente come quello che ne esce. Così in grande come in piccolo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)






Caro Ergoproxy, ci sono processi che hanno i loro tempi per essere maturati. Ciao e facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento