giovedì 12 marzo 2015

I Ching per Ergoproxy - esagramma 60.1,3,6 > 57 - Percorsi di Approfondimento

Buongiorno redazione!
Scrivervi quel post l'altro giorno (clicca qui) deve aver contribuito ad approfondire il mio rapporto con Yi, sono 3 giorni ormai che mi da solo risposte chiare. Ho anche iniziato a lanciare le monete, prima utilizzavo un programmino, e non so, qualcosa è cambiato. Una cosa davvero interessante che mi è accaduta e che voglio condividere con voi è questa: mi è ricapitato sotto le mani un libro particolare, si chiama introduzione alle dottrine ermetiche di Franz Badon, la filosofia dell'autore è quasi totalmente sovrapponibile a quella di Yi, facendo le dovute distinzioni (dato che l'autore è cristiano e quindi ha una visione più articolata di Dio). Ho chiesto quindi all'oracolo come avrei dovuto usare il libro per trarne vantaggio o comunque crescere e lui mi ha risposto con 60.1,3,6 >26. Quello che mi ha sorpreso maggiormente è che Yi ha da un lato criticato apertamente l'eccessiva severità dell'autore (che infatti consiglia rigidissime pratiche di disciplinamento del corpo e dello spirito) contemporaneamente riconosce al libro un potenziale e infatti l'esagramma si risolve nella Forza Domatrice grande (e infatti si parla di magia, che è una forza domatrice grande). Probabilmente i punti di vista sono diversi ma l'oracolo approva! Ma quanto è eccezionale l'I Ching? Io sono sempre più entusiasta ogni giorno che passa e lo devo anche a voi! Quindi vi ringrazio e vi faccio gli auguri di buona primavera! Ciao! Perdonatemi, ho sbagliato il secondo esagramma, non è la Forza Domatrice Grande bensì il Mite! Che scemo!Adesso dovrò capire come si risolve la domanda. Perdonatemi ancora. Ergoproxy


Buonasera Ergoproxy e ben tornato.

I Ching è taoista (clicca sul link per approfondire), nel senso che è nato prima il Sistema Complesso I Ching e poi, dallo studio dello stesso, Lao Tzu creò il Tao Te Ching, così come Confucio la propria dottrina.

Tao te Ching significa Uomo che Segue la Regola del Tao, è quindi da tenere presente che ogni indicazione di carattere "morale" o "etico" che si riceve dai testi che accompagnano gli esagrammi, ubbidiranno a questa regola.

Il Nobile (clicca sul link per approfondire), che è quindi colui che cerca di incarnare lo stato del Tao (clicca sul link per approfondire) puro, non è mai meschino nei propri giudizi e sa sempre riconoscere ciò che di buono c'è e si manifesta nell'altro, senza per questo perdere la propria caratteristica particolare.

Un taoista non riconosce nè costrizioni (ciò che l'autore che citi indica come "rigidissime pratiche di disciplinamento del corpo e dello spirito"), nè autorità esterne (Dio è uno stato interiore, non un semplice rispettare regole o dogmi che ne manifestino esteriormente l'appartenenza) e pratica il Wu-Wei (clicca sul link per approfondire).

Possiamo affermare che il Nobile affronta le difficoltà approcciandole in modo sereno e solare perchè, anche solo questo, contribuisce a migliorare la qualità della propria vita. Metodi troppo gotici e punitivi non saranno mai apprezzati da Yi.

60 - La Delimitazione
Il 60 - la Delimitazione è l'esagramma che rappresenta quella parte del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui, ciò che è cresciuto e si è avvicinato fin qui, deve essere delimitato. Deve cioè trovare dei confini entro cui stabilirsi e svilupparsi. In un processo naturale questa fase è rappresentata dal pieno inverno o dalla piena estate (in entrambi i casi l'eccesso arresta la vegetazione), mentre le dinamiche umane affrontano il concetto di ordine e libertà in cui la massima occidentale "la tua libertà finisce dove inizia quella dell'altro", nè è l'espressione migliore. In questo senso il consiglio sollecita un necessario momento di separazione dal mondo per riconoscere i propri confini e quelli dell'altro da sè. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Non uscire da porta e cortile non è una macchia. - Essendo questa la prima linea si sarebbe tentati di uscire di casa e agire, ma non è questo il momento di muoversi. Rimanere è la cosa migliore.

Terza linea mutante: Chi non conosce delimitazione avrà da lamentarsi. Nessuna macchia. - Se si accettano esperienze che non sono consone alla propria natura, si avrà poi da lamentarsene.

Sesta linea mutante: Delimitazione amara, perseveranza reca sfortuna, ma il pentimento svanisce. - Questo è uno di quei casi in cui è bene usare una disciplina ferrea (che se perpetrata nel tempo è però dannosa), per questo svanisce ogni pentimento.

57 - Il Vento
Il 57 - il Mite rappresenta la fase del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui l'azione gioiosa e costante del vento primaverile trasporta i semi e gli insetti da una pianta all'altra, da un territorio all'altro, propagando così la vita. In Yi Dio non è un'entità, quanto una regola intelligente (identificata nel Tao - clicca sul link per approfondire). Le regole del cuore conoscono tempi diversi dalla ratio, è quindi necessaria la gentilezza, il soffio che unisce il cuore degli uomini, per utilizzarle. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



Ciao Ergoproxy, facci sapere che cosa ne pensi! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento