venerdì 20 marzo 2015

I Ching per Cesare95 - esagramma 39 l'Impedimento

Grazie mille @ Cieloevento, 
è stato un responso molto curioso (clicca qui per approfondire), ci sto riflettendo molto anche di fronte ai vostri aiuti.. io più che altro non so prendere certi comportamenti, e soprattutto non sono per nulla paziente purtroppo. Ora sto come dire "lasciando che le cose evolvano da sole" e attendo, nella speranza di un cambiamento. Nel frattempo ho chiesto a Yi, "in che modo dovrei comportarmi con lei, ora, durante questo periodo difficile e dubbioso?" il responso è stato 39 secco, l'impedimento. Se vi va di farci un post sarei molto felice, come volete, soprattutto perchè non capisco se l'impedimento si riferisce a qualcosa di fisico, proprio un qualcosa che ora come ora mi impedisce di agire, o come un impedimento mentale, mio o suo. Ciao @Cieloevento e buona serata! Cesare95


Buongiorno Cesare95 e ben tornato!

39 - L'Impedimento
Il 39 - l'Impedimento è l'esagramma che rappresenta l'ostacolo. Non è possibile evitare l'ostacolo come un semaforo rosso che ferma il flusso del traffico mentre si guida, ma con la giusta strategia è possibile affrontare il tempo dell'attesa in differenti modi. Nel caso di un semaforo si può attendere pazientemente ascoltando musica; oppure inquieti aspettare il momento preciso del cambio di colore per scattare alla partenza; ma si potrebbe anche osare e se proprio si ha fretta superare l'ostacolo rosso, facendo finta che sia verde, e buttarsi in mezzo alla strada per raggiungerne il lato opposto. Al Nobile decidere quale sia la strategia migliore e più saggia. L'impedimento è un ostacolo che deve essere superato, soprattutto se interiore. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

I trigrammi che lo compongono sono i seguenti:

29 - L'Acqua
4a - 5a - 6a linea partendo dal basso - Trigramma del Cielo
Al posto della testa, quindi del pensiero, il trigramma del movimento e della vitalità dell'acqua fresca. Laddove c'è una fonte pura a cui attingere esiste anche la vita. Ciò che pensiamo, è ciò che noi siamo ed è anche l'ambiente intorno a noi.

52
1a - 2a - 3a linea partendo dal basso - Trigramma della Terra:
In basso, nel cuore, il trigramma del Monte rappresenta una situazione quieta, meditativa, ma anche molto forte essendo larga la sua base. Le qualità del monte sono sempre associate alla pratica della meditazione intesa come presa di coscienza della propria azione nel mondo (rapporto di causa e effetto clicca sul link per approfondire).

 L'esame dei trigrammi intrinseci, quelli che sono alla base del mutamento enunciato nell'esagramma poichè anteriori, cioè presenti come idea ma non come creazione, sono invece i seguenti:

30
 3a - 4a - 5a linea partendo dal basso:
 Il fuoco - 30 posizionato nel trigramma superiore, rappresenta l'energia inespressa che si accumula, il lampo prima della tempesta, la tensione prima dell'accoppiamento. Esso è intrinseco, quindi nascosto, ma la sua posizione è potente e presume un futuro mutamento rapido e improvviso. Se il fuoco non è controllato, esso provoca danno.

29
2a - 3a - 4a linea partendo dal basso:
Sotto è posto il trigramma dell'Acqua che, nel libro dei mutamenti, rappresenta il mutamento per eccellenza. L'acqua è quindi fonte di vita e ad essa si accompagna il pericolo insito nel nascere (On) e nell'essere destinati a morire (Off) anche affrontando la quotidianità della vita stessa.


Caro Cesare95, quando escono esagrammi fissi (cioè senza mutamento) come nel tuo caso, è come se venisse detto: la situazione è questa, tu sai che cosa non funziona, cosa hai intenzione di fare? In questo esagramma l'accento è posto sulla presenza dell'acqua nel trigramma del Cielo, quindi il pensiero conscio, e la stessa presenza nel trigramma intrinseco nella posizione in basso, per cui l'azione inconscia, cioè spontanea. Ciò che si pensa è ciò che si è. La domanda che viene posta è: tu cosa pensi e cosa vuoi essere? Cosa vuoi fare? Gli impedimenti non si risolvono da soli e nemmeno mettendo la testa sotto la sabbia in attesa che passi.
Ciao e facci sapere che cosa ne pensi! :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

11 commenti:

  1. Ciao a tutti! Leggendo il commento di Cieloevento all'esagramma, è tenuto conto anche delle situazioni in cui è uscito anche a me, mi sono fatta sempre più convinta che il 39 indichi per lo più impedimenti interiori dell'interrogante che non esterni. Spesso quando ci troviamo ad avere a che fare con relazioni sentimentali ci troviamo di fronte a blocchi che causiamo noi stessi proprio perché non abbiamo ancora deciso quale strada percorrere. Anche il 21 mi sembra faccia riferimento ad una dinamica simile. Che ne dite?

    Sole77 :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La dinamica del 21 interrompe il 39, seppur in taluni casi decreti la fine di qualcosa come dici tu Sole! ciao :)

      Elimina
  2. É sicuramente un blocco interiore, e tutta questa situazione ormai è conclusa perché lei mi ha lasciato purtroppo pochi giorni fa, e io sto ancora riflettendo su cosa possa aver sbagliato. Purtroppo non siamo tutti spontanei é chiaro, e gli impedimenti possono essere appunto dei finti problemi interiori che ci creiamo da soli!
    Cesare95

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Cesare. L'impedimento secco probabilmente rappresentava anche la fine dle tuo rapporto (il lato oracolare di Yi), però ciò non toglie che se vuoi evitare lo stesso problema in futuro tu debba lavorare su ciò che pensi non vada bene nel tuo approccio con il gentil sesso. Ciao e facci sapere coe va! :)

      Elimina
  3. Vi ringrazio molto per la risposta e l'articolo, se avrò altri responsi vi scriverò:D
    Cesare 95

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque il 39 è un impedimento, sei sicuro di non poter recuperare il rapporto? Se ci tieni davvero prova a pensarci! Ciao Cesare! :)

      Elimina
    2. Non so, lei è stata molto chiara nel volermi lasciare.. io ho molti dubbi sul perchè di questo, ma ora come ora voglio stare da solo per chiarirmi le idee e forse provare a riparlarle. Alla fine secondo me il tempo cura tutti i mali C: Ciao!

      Elimina
    3. Caro Cesare95, devi fare esattamente come senti di fare! Ciao e facci sapere come va. :)

      Elimina
  4. Salve cielo e vento, vorrei avere informazioni su un responso.. collaboro con un artista e realizzo anche mie creazioni, ho un pò timore di mostrarle a questa persona, quindi ho chiesto a i Ching e la risposta è stata 53,1 che muta nel 37..
    che ne pensate? Il responso é favorevole?
    Vi ringrazio
    S.L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno S.L., ne prendiamo nota e faremo un post per te! Ciao :)

      Elimina
  5. BUONGIORNO
    HO CHIESTO AI CHING SE IL MIO COMPAGNO MI TRADISCE.
    E' USCITO ESAGRAMMA 39 FISSO
    POTETE AIUTARMI A CAPIRE COSA SIGNIFICA
    GRAZIE
    SB

    RispondiElimina