domenica 1 marzo 2015

I Ching per Sole77 - esagramma 22.2,4 > 14 - Percorsi di Apprendimento

Buongiorno @Cieloevento! 
Questa volta sono alle prese con un lancio che mi si è presentato per ben tre volte. E' il caso di approfondire, allora. Si tratta di 22.2,4 > 14. Qualche tempo fa mi sono imbattuta in un blog in cui trattava l'esagramma 22, che non ero mai riuscita ad afferrare, perché ho sempre trovato insoddisfacente la lettura che gli desse il significato di forma, bellezza e quindi qualcosa di vuoto ed effimero. Ho compreso che il 22, invece, è un invito ad armonizzare quanto si ha dentro con il fuori, quindi dare una forma a tutto quello che (di bello) è dentro di noi, cercando di creare appunto armonia. Nel suddetto blog, poi, si sottolineava che esso può avere tre diversi significati a seconda del contesto: un avvertimento che se si vuole stare bene bisogna rinunciare ad ornamenti superflui; quando si è preda di pensieri 'parassiti', è bene mettersi in contatto con la parte più autentica e nobile di noi così da abbandonare la lente deformante dell'ego; non sottovalutare la questione per cui si sta chiedendo, investigando maggiormente su di essa, evitando di attenersi ai soli aspetti esteriori. Tornando al mio lancio: la 2^ (rende avvenente il suo pizzo) parla di un abbellimento esteriore che però non può essere fine a se stesso; la 4^ mi dice che scegliendo la via della semplicità 'un cavallo bianco viene come se volasse. Non è un brigante vuole corteggiare a tempo debito'. Mi date qualche altro elemento su cui riflettere? Grazie, come sempre, Sole77 :)


Buonasera Sole77 e bentornata!

Quando si ha a che fare con I Ching bisogna sempre tenere presente che gli ideogrammi sono mappe simboliche che rappresentano archetipi, mentre la filosofia che le interpreta, e cerca di dargli una definizione razionale comprensibile, utilizza una scuola di pensiero precisa a cui si poggia come paradigma di pensiero.

Il 22 è il segno dell'Avvenenza che per definizione occidentale significa "bellezza e leggiadria"; per definizione Taoista: "manifestare armonia nei movimenti e nelle forme esteriori"; per definizione confuciana "vuoto ed effimero, qualità della donna e quindi non adatto alla più importante guerra e superiorità militare".

Vero però che, per quanto si possa non concordare eticamente con la definizione confuciana, nessuna di queste affermazioni è falsa. Ne rappresentano invece una sfaccettatura, un'angolazione di indagine e prospettiva.

Quando si consulta I Ching lo si fa per ricevere un consiglio molto intimo e molto diretto, un consiglio che possa aiutare a risolvere una dinamica problematica, in grado di soddisfare contadino, capra, cavolo e lupo.

Di fronte a I Ching siamo tutti uguali.

22 - L'Avvenenza
Il 22 - l'Avvenenza è l'esagramma che rappresenta ciò che noi occidentali chiamiamo estetica più che bellezza. A questo segno sono quindi associate le classi di aggettivi più vezzosi, ma il suo significato reale nella vita dell'uomo ricopre in realtà un significato ben più profondo: non bisogna mai dimenticare la propria forma e bellezza interiori.  La nostra interiorità, accompagnata dalla vitalità che emaniamo, è l'unica bellezza che veramente possediamo e che vale la pena possedere. Questa bellezza interiore è in grado di influenzare l'ambiente. Che ciclicamente (clicca sul link per approfondire) in forma sincronica (clicca sul link per approfondire), ci offrirà il frutto delle nostre azioni (cioè le conseguenze delle cause ed effetti messe in moto dalle nostre dinamiche personali). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: Rende avvenente il suo pizzo. - Il Nobile (clicca sul link per approfondire), si prende cura della propria persona. Si mostra per cui di bell'aspetto, ma questa qualità è solo il riflesso della dote della gentilezza e correttezza che gli appartiene.

Quarta linea mutante: Avvenenza o semplicità? un cavallo bianco vola verso di noi, non è un predone ma si prometterà a tempo debito. - Questa è una linea di trapasso, le cose non si sono ancora concretizzate, ma non dobbiamo temere ciò che ci viene incontro. A tempo debito le cose accadranno come devono se si sarà seguita la via più semplice (cfr. 15), invece che quella più altezzosa.

14 - Il Possesso Grande
Il 14 - il Possesso Grande, rappresenta il concetto di ciò che è nel cuore della mente. Il mutamento signore del segno (5a linea) enuncia un periodo in cui il carro, con cui viaggiamo e ci spostiamo, ha un progredire lento perchè è carico di ricchezza. Il grande carro da caricare è la capacità del nobile di saper scegliere sia i propri aiutanti che la strada da percorrere,  talvolta un po' più lunga perchè sicura. Il progresso in questo caso è benedetto dalle forze del cielo perchè, la lucidità interiore è tale, che l'organizzazione delle proprie cose (forze a disposizione), è sicura. Il Nobile non ha mai fretta, ma sa riconoscere i segni del tempo e con essi i rimedi a cui ricorrere. E' soprattutto accorto e il proprio carro non attrae mai l'attenzione dei predoni. E' cioè modesto e bada bene a rimanere al proprio posto per difendere sia i propri spazi che i propri diritti. Nel possesso grande è enunciato che le forze del cielo, ovvero il ciclo (clicca sul link per approfondire), sono nella fase propizia. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Ciao Sole77, facci sapere che cosa ne pensi! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

2 commenti:

  1. ciao cieloevento, è da qualche tempo che, come risposta ai lanci piu' disparati, ottengo l'esagramma 14, ma come secondo esagramma, cioè derivato. gli esagrammi di partenza e le linee mutanti sono semre diversi, a volte con una sola linea mutante, a volte due, tre, quattro e anche cinque. adesso vi chiedo: è questo un caso di esagramma ricorrente? e se si, cosa cerca di dirmi il libro? ho approfondito l'esagramma, e ho letto tutti i vostri post che lo riguardano, nonchè i post sui segni ricorrenti, ma non riesco a capire cosa vuole dirmi, anche perchè sono in un periodo tutt'altro che florido, in tutti i sensi, e questo esagramma mi rallegra, ma non mi rispecchia molto. potete spiegarmi perchè, secondo voi, mi compare sempre? grazie, gary.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Gary, ne prendiamo nota e faremo un post per te. Solo un po' di pazienza. Ciao :)

      Elimina