martedì 10 marzo 2015

I Ching per Fabiola - esagramma 48.6 > 57

Buonasera @Cieloevento.
Sono nuova e quindi perdonatemi se eventualmente pongo domande o richieste stupide. Ho riflettuto sul fatto che io sia immatura sentimentalmente, per questa ragione non abbia trovato una persona con la quale condividere la vita. Non che sia un obbligo, ma vorrei tanto innamorarmi, ma... O mi interessano persone già impegnate (e quindi chiudo subito) oppure uomini non adatti. Ho chiesto a Yi. Mi ha risposto con un 48.6 > 57. Il pozzo fidato sono le mie qualità? Non saprei come districarmi, ecco. Grazie per eventuali delucidazioni Fabiola


Buonasera Fabiola e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

48 - Il Pozzo
Il 48 - il Pozzo è l'esagramma che rappresenta il luogo dove le persone si dirigono per bere l'acqua. L'acqua, prelevata da un buon pozzo mantenuto costantemente pulito e privo di detriti, è un'acqua che porta maggiori proprietà di coerenza sia organolettica che fisica. Questo favorisce moltissimo lo stato di salute interiore ed esteriore. Il pozzo, cioè il luogo dove l'uomo trova acqua potabile per potersi dissetare sopravvivendo biologicamente, logisticamente non può mai essere posto troppo lontano, ma ciò non toglie che poteva comunque diventare necessario spostare il campo. La consultazione di Yi era quindi privilegio/necessità del potere dominante quando doveva prendere decisioni importanti e/o di vasta portata.(Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Sesta linea mutante: Si attinga al pozzo senza impedimento. Esso è fidato. Sublime salute. - Nell'ultima linea il pozzo si limita ad essere se stesso. Gli uomini vanno e vengono per prendere l'acqua ed esso è accessibile a tutti. Per questo è fidato.

57 - Il Vento
Il 57 - il Mite rappresenta la fase del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui l'azione gioiosa e costante del vento primaverile trasporta i semi e gli insetti da una pianta all'altra, da un territorio all'altro, propagando così la vita. In Yi Dio non è un'entità, quanto una regola intelligente (identificata nel Tao - clicca sul link per approfondire). Le regole del cuore conoscono tempi diversi dalla ratio, è quindi necessaria la gentilezza, il soffio che unisce il cuore degli uomini, per utilizzarle. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



Cara Fabiola, noi pensiamo che le qualità espresse nell'esagramma del Pozzo, siano quelle a cui il Nobile (clicca sul link per approfondire) aderisce per poter essere acqua fresca sia per se stesso, che per gli altri. Ciao, facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Ciao Cieloevento, ho bisogno del vostro supporto. Ho un rapporto di amicizia abbastanza turbolento con una mia collega. E' un rapporto molto intenso con uan forte condivisione emotiva e per questo ogni tanto entriamo in collisione. Poi ci chiariamo e la montagna russa riprende, Adesso lei non mi parla da qualche giorno per motivi per me oscuri, ma questa volta sono stanca e mi sto chiedendo realmente se questa amicizia sia positiva per me o se forse sarebbe piuù saggio per me tagliare, dal momento che i suoi mutamenti di umore mi fanno stare male anche fisicamente a volte. Quindi ho chiesto se è positivo per me mollare questo rapporto. La risposta è 57 (3,4,6) - 47. Mi aiutate a fare luce?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Viola Indecisa, ne prendiamo nota e faremo un post per te! ciao! :)

      Elimina