giovedì 5 marzo 2015

I Ching per Cesare95 - esagramma 44.2,4 > 53

Salve @Cieloevento!
Da parecchio tempo seguo il sito @Cieloevento, che mi ha molto aiutato a capire i responsi del libro dei mutamenti. Ora mi sono deciso anche io a scrivervi data di recente la mia difficoltà a interpretare alcuni responsi. Premetto che frequento da poco una ragazza che mi piace molto (teoricamente stiamo già insieme) e siamo agli inizi, quindi ci lasciamo molto spazio e non ci sentiamo spesso, dato anche che siamo entrambi molto timidi e impegnati. Di recente chiesi a I Ching "Come posso far evolvere al meglio il nostro rapporto?" E mi uscí l'esagramma 44.2,4 > 53. Ieri invece chiesi al libro "Come si svilupperà il nostro rapporto?" e mi é uscito l'esagramma 46.2,5 > 39. Più o meno le domande sono state simili, però vorrei un vostro parere sui responsi, data a volte la mia confusione. Vi ringrazio molto! Cesare95


Buongiorno Cesare95 e benvenuto.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

Premesso che interpretiamo solo un lancio per post e solo in casi eccezionali le sequenze, per te abbiamo destrutturato il responso più interessante.

44 - Il Farsi Incontro
Il 44 - il Farsi Incontro implica una situazione in cui lo Yin (prima linea spezzata) si fa incontro allo Yang (5 linee dure sopra). Ovvero la situazione muta dal basso perchè il principio Yin si offre spontaneamente. In questo atteggiamento è riconoscibile il naturale principio sessuale con cui il femminile accondiscende al maschile attirandolo. Il principio oscuro dello Yin forza la situazione utilizzando tutta la sua potenza e se non viene arginato, penetrerà fino alla terza creando il Ristagno (cfr. 12). 

Seconda linea mutante: Nel vaso vi è un pesce, non propizio per gli ospiti. Nessuna macchia. - Questa linea ha il sapore della saggezza contadina. Nella cucina del Nobile (clicca sul link per approfondire) il cibo non è fresco, non è andato a male ma è meglio non cucinarlo per gli ospiti. Il pesce rappresenta lo Yin (clicca qui per approfondire) che facilmente marcisce, ma anche antiche questoni legate alla figura femminile e il suo retaggio.

Quarta linea mutante: Nel vaso non vi è alcun pesce, da questo insorge la sciagura. - Se si invtano ospiti a casa propria, è bene che il cibo sia presente, fresco e ben preparato. In questo caso però le cose vanno un po' così per pura disattenzione.

53 - Il Progresso Graduale
Il 53 - il Progresso Graduale è comunemente considerato l'esagramma del matrimonio. La metafora su cui si basa l'esplorazione delle qualità delle sue linee infatti, è creata sull'immagine del viaggio che intrapendono le oche regali per potersi incontrare e unire. Questo tipo di uccelli si accoppia con un compagno unico per tutta la vita, ma prima di "potersi sposare" devono sopportare qualche disagio e compiere tutte le formalità rituali che lo accompagnano (incluso il fidanzamento). La situazione designata non è quindi letteralmente un matrimonio, con tanto di testimoni e lista delle nozze che si realizza in pochi mesi, o meglio non la maggior parte delle volte che esce ;), quanto piuttosto un progredire lineare e costante verso l'incontro, anche interiore, che nel tempo si rivelerà solido. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Caro Cesare95, noi pensiamo che il suggerimento di Yi sia volto al modo in cui affronti il femminile antico (madre, amiche, ex fidanzate, sorelle, etc.), che tende ad influenzare sia il tuo modo di pensare che quello di agire, di fronte al nuovo che ti si presenta e che con le tue esperienze non ha nulla a che fare. Per raggiungere il 53 è necessaria più attenzione e un'analisi dei tuoi conflitti interiori. Ciao e facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

1 commento:

  1. Vi ringrazio molto per la spiegazione! Non avevo interpretato il responso in questo modo, e in effetti per me ha molto senso, date le mie esperienze non proprio positive che ho avuto in passato in ambito sentimentale.. cercherò di non farmi influenzare troppo. Grazie :D

    RispondiElimina