martedì 3 marzo 2015

I Ching per Alina - esagramma 13.1,4 > 53 - esagramma 53.5 > 52

Buonasera @Cieloevento.
Sono tornata a pensare un vecchio fidanzato, non lo vedo da 25 anni! Sono venuta a conoscenza di un retroscena che all'epoca ha sostanzialmente contribuito a dividerci, un equivoco importante che mi aveva raffreddata verso di lui. Alla luce di questo retroscena ora vedo le cose, il suo comportamento di allora, in modo diverso, direi opposto.... Nel frattempo mi sono legata io e non ho intenzione di fare niente. Aspetto, se gli eventi si mettono in fila da soli in un certo modo, se mai tornerò libera senza mia colpa, proverò a ricontattarlo con cautela (non voglio mancare di rispetto nemmeno a lui, è chiaro). Ho chiesto: X, un giorno, anche tardissimo, sarà mio marito? Mi piace fare domande grosse e dirette, mi pare di riuscire a capire meglio le risposte dell'I-ching. Risposta 13.1.4>53. Significa che ho già trovato amore (13) dove sono ora e non mi muoverò da qui (sto già vivendo il mio unico 53), oppure che non sto male dove sono ora, ma dopo un po' di mutamenti ripartirà il mio 53 con x? Grazie Alina  PS: Questa mattina ho chiesto, con parole diverse la stessa cosa... ho aggiunto "se sarò libera senza mia colpa-volontà" dalla relazione di adesso "mi vado a riprendere x". Ho ricevuto un promettente 53.5>52 Che ne dite?


Buonasera Alina e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

Premesso che noi non siamo in grado di distinguere il valore del tuo lancio e che non possiamo darti una risposta precisa, possiamo però affermare che per quanto riguarda I Ching la posizione è questa: "Per conoscere il futuro, bisogna calcare i gradini che ci conducono ad esso uno alla volta."

Noi pensiamo che una domanda come la seconda che hai posto, abbia in realtà ricevuto una non risposta.

13 - La Compagnia fra Uomini
Il 13 - La Compagnia fra Uomini è l'esagramma che rappresenta le dinamiche che si instaurano all'interno delle associazioni fra esseri umani, in rapporti sia famigliari, che sociali, d'affari, etc. In questo segno è suggerita l'idea di Fratellanza e Amore Universale di occidentale memoria. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Compagnia fra uomini sul portone, nessuna macchia. - Il Nobile (clicca sul link per approfondire), frequenta chiunque indistinatamente per imparare con loro i fatti della vita. In questo senso si parla di rapporti senza coinvolgimenti sentimentali.

Quarta linea mutante: Egli sale sulle sue mura, non può assalire, salute - significa letteralmente che dobbiamo fermarci ad osservare i nostri confini e non attribuire colpe agli altri.

53 - Il Progresso Graduale
Il 53 - il Progresso Graduale è comunemente considerato l'esagramma del matrimonio. La metafora su cui si basa l'esplorazione delle qualità delle sue linee infatti, è creata sull'immagine del viaggio che intrapendono le oche regali per potersi incontrare e unire. Questo tipo di uccelli si accoppia con un compagno unico per tutta la vita, ma prima di "potersi sposare" devono sopportare qualche disagio e compiere tutte le formalità rituali che lo accompagnano (incluso il fidanzamento). La situazione designata non è quindi letteralmente un matrimonio, con tanto di testimoni e lista delle nozze che si realizza in pochi mesi, o meglio non la maggior parte delle volte che esce ;), quanto piuttosto un progredire lineare e costante verso l'incontro, anche interiore, che nel tempo si rivelerà solido. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quinta linea mutante: L'oca regale si avvicina gradatamente alla vetta, la moglie rimane incinta dopo 3 anni. - Proseguendo nel viaggio migratorio, l'oca si avvicina al luogo dove si riprodurrà. L'ultima montagna è quasi superata, poi sarà tempo di pensare ad altro. Tre anni indicano un tempo breve.
 
52 - Il Monte
Il 52 - il Monte è l'esagramma che nell'I Ching rappresenta il cuore. In questo segno si parla dell'esercizio dello yoga come metodo per mantenere quieto questo organo (non solo fisicamente ma anche energeticamente cfr. 48), attraverso la meditazione. La quiete del cuore è caratterizzata da una scarsa emotività e quindi una maggiore sicurezza nelle decisioni. In questo senso è possibile leggere l'indicazione di intraprendere una disciplina che fortifichi sia il corpo che lo spirito (non necessariamente lo yoga). Il monte ha una base larga e una punta stretta, l'immagine rappresenta quindi la solidità di una conoscenza che ha radici salde ed ampie, prima di salire verso la vetta. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)
Ciao Alina, facci sapere. :)
Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

10 commenti:

  1. Sto leggendo e rileggendo. Non sapevo che l'I ching potesse "non rispondere". La non risposta sarebbe alla seconda domanda, mentre la prima ha ricevuto una risposta?

    PRIMO LANCIO
    Non faccio molta fatica a far combaciare il primo lancio al mio stato mentale attuale. Sto complessivamente bene dove sto (13.1) e sarei stupida-incosciente a rompere quanto ho costruito io stessa (matrimonio+figli) per un fantasma di 25 anni prima. Sto bene ma non mi sento ancora al mio posto (13.4), salgo su un muro e guardo distante per tornare comunque al mio dovere (attaccare sarebbe sbagliato).
    Il 13 è un legame non sentimentale=con mio marito è un legame non sentimentale? Supponiamo che io, in cuor mio, sappia che adesso è così. (adesso, mi ero innamorata anche di mio marito, è ovvio). La prima risposta dice 13.4 che non posso farci niente... peraltro, proprio moralmente, mio marito non ha colpa di questo mio guardare lontano e indietro. Non farò nessun gesto per riavvicinare il mio vecchio fidanzato.

    Forse dovrei individuare una domanda da porre ben ragionata.

    Il retroscena che ho saputo era importante. X aveva cambiato città, sopportando di essere penalizzato sul lavoro per starmi più vicino. non me lo disse credo perché io fossi più libera. X non venne mai introdotto in casa mia, ma io parlai di lui e la famiglia insorse per via 1)differenza di età, 2)distanza enorme... tra i miei familiari, uno zio dai miei discorsi aveva sicuramente capito che X faceva un grande sacrificio a vivere vicino a me per fidanzarsi con me (lo aveva capito per forza perché fanno lo stesso lavoro!), questo zio ha taciuto questa considerazione e si è unito al coro dei "non esiste proprio".
    Resistetti appena due settimane alla pressione (avevo 17 anni!) e lo lasciai in un modo bruttissimo, al telefono mentre i miei genitori +o- origliavano. Cedetti perché di X non mi fidavo fino in fondo, non mi fidavo fino in fondo perché non sapevo cosa stava passando lui per me...
    Sono sincera: adesso che l'ho capito, mi manca veramente.

    Ho iniziato a praticare proprio lo yoga, anche la meditazione, da qualche mese regolarmente (lo praticavo anni fa, poi avevo smesso).

    Suvvia: visto come ho descritto il mio contesto, qualche suggerimento su una domanda GIUSTA da porre?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Alina.
      Noi non interpretiamo mai le domande che ci inviate, ci limitiamo a destrutturare i segni per potervi dare una visione diversa che aiuti voi a raggiungere una risposta (per questo consigliamo a tutti i nuovi arrivati di leggere i primi due link che vi proponiamo).

      I Ching risponde sempre e un non-risposta è comunque una risposta, l'errore è pensare che il futuro sia prestabilito e che essendo immutabile allora ciò che comprendiamo dai lanci si compirà.

      Ma non è così.

      Il futuro si compie in base a ciò che noi facciamo (e sentiamo) per poterlo creare. La seconda risposta è quindi molto sibillina e sta a te, nel tempo, capire cosa vuole veramente dire.

      Non esistono domande giuste o domande sbagliate. Esiste però la nostra inclinazione di pensiero. Ciò che pensiamo è ciò che siamo, sta quindi a noi decidere quale direzione prendere.
      Ciao! :)

      Elimina
  2. Grazie cieloevento, mi dai da riflettere. E hai saputo esprimerti con parole rispettose e discrete. Saluti
    Alina

    RispondiElimina
  3. Eccomi che torno.
    Sempre riguardo al rinnovato affetto per il mio lontanissimo ex, ho chiesto "tra quanto tempo potrò fare qualcosa?"
    Ho ottenuto 55.1.2.4 46
    Grazie per qualsiasi lume
    Alina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Alina, ne abbiamo preso nota e faremo un post per te. Ciao.

      Elimina
  4. Ho fatto ancora la stessa domanda. Lo so che non è un atteggiamento corretto.
    "Tenendo duro in questa vita (in questa realtà, con queste persone) avrò anche X?". Ho ottenuto lo stesso 13.1.4>53.
    Dunque, si vede che sono dura a capire.
    Significa che questa realtà e queste persone sono un passaggio necessario prima dell' incontro che si rivelerà solido? La linea 1 corrisponde al mio affetto ancora presente ma un po' distaccato verso mio marito (non sono ancora a posto, al mio posto - mi sento estranea al mio stesso ambiente), la 3 sottolinea l'impossibilità materiale di attaccare e che questo è per me sarebbe un vantaggio?

    Quindi non devo fare niente, lo chiedo a te cieloevento. Sono salita sulla collina, non facendo niente prima o poi arriverò al 53? Che sarebbe una situazione (a parte felice/infelice) dove mi sentirò al mio posto?

    Abbi pazienza cieloevento.
    Ho già letto gli articoli sui segni ricorrenti.
    Alina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Alina, ne abbiamo preso nota e faremo un post per te. Ciao :)

      Elimina
  5. grazie, non ci speravo visto che le linee sono le stesse!

    RispondiElimina