domenica 1 dicembre 2013

I Ching per Vale - esagramma 17 Il Seguire

 Ciao @Cieloevento,
 Sto ricevendo molti 17 fissi, senza linee mutanti quindi, su come affrontare la vita in questo momento. Costellata da diversi problemi personali.
Devo solo adattarmi? 
grazie! Vale

Buongiorno Vale,
17 - Il Seguire
Il 17 - il Seguire è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il momento in cui bisogna seguire le esigenze del tempo. Se è necessario lavorare si lavora, se è necessario prendere delle decisioni si inizia a seguire il percorso per intraprenderle, se è necessario riposare si riposa, ma soprattutto seguendo lo spirito del tempo che viviamo, si stabilisce cosa è meglio fare prima di muoversi. Seguire significa annusare le tracce e da esse cercare gli indizi con cui costruire un mutamento nuovo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



I trigrammi che lo compongono sono i seguenti:

58
4a - 5a - 6a linea partendo dal basso - Trigramma del Cielo:
Al posto della testa il trigramma del Sereno, l'idea quindi di cercare una comunità a cui aggregarsi per crescere insieme.

51
1a - 2a - 3a linea partendo dal basso - Trigramma della Terra:
Al posto del cuore il trigramma del Tuono, dell'eccitazione, dello spavento, della paura, dell'idea che si vuole trovare.


L'esame dei trigrammi intrinseci, quelli che sono alla base del mutamento enunciato nell'esagramma poichè anteriori, cioè presenti come idea ma non come creazione, sono invece i seguenti:


57
3a - 4a - 5a linea partendo dal basso
In questa posizione troviamo il trigramma del Mite, del vento che gentile informa l'ambiente intorno a sè trasportando nubi, suoni, semi, animali, acqua etc.


52
 2a - 3a - 4a linea partendo dal basso
In questa posizione troviamo il Monte, il trigramma della quiete, della meditazione, della visione lontana e del mettersi in mostra.


(Per approfondire i trigrammi clicca sull'immagine)

Cara Vale, facci sapere cosa ne pensi! ciao! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

4 commenti:

  1. Salve sono Cè

    Ultimamente seguire il cielo,rendermi conto a che punto mi trovo del mutamento non è facile.Ho realmente paura di sbagliare e di non accorgermi da che parte devo andare.
    Ho quindi espressamente chiesto "Mi consigli di seguire il mutamento,io ora lo sto facendo correttamente?" 26>18
    Se il 26 mi dice di stare ferma,di raccogliere le forze e aspettare che si apra un varco.Mentre forse il 18 di cambiare atteggiamento mentale alla situazione oppure un vero e proprio lavoro di riaggiustamento ?!
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Cè, domanda ricevuta, solo un po' di pazienza! :) ciao!

      Elimina
  2. Ciao, ho chiesto hai ching di dirmi qualcosa su una relazione, durata due anni e finita da qualche mese perché lui non è innamorato di me. Mi è uscito il 19 che muta in 17. La settimana scorsa sono riuscita a, vederli, pet la prima volta, in amicizia, ma ieri gli ho proposto un aperitivo e non mi ha risposto. Gli ho chiesto io di smettere di essere amanti, ma inutile dire che per me la cosa non è conclusa. Un parere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiedo scusa per gli errori di battitura, spero che il senso si capisca...

      Elimina