domenica 15 dicembre 2013

I Ching per Mari - esagramma 53 Il Progresso Graduale

Ciao @Cielovento
ho ricevuto un 53 fisso in merito ad una situazione. In pratica ho una situazione familiare con una persona, concatenata ad un'altra situazione con una persona.
Un po' un casino :D. Ho chiesto come è la situazione attuale e mi ha risposto con un 53 fisso. Come potrei interpretarlo? 
grazie e ciao!!! mari


Buongiorno Mari,
Il 53 - il Progresso Graduale è l'esagramma che nell'I Ching viene associato e/o paragonato al matrimonio. Prima che il matrimonio avvenga (fra due persone, fra due società, fra due famiglie, fra amici etc) è necessario che alcuni passi vengano compiuti e con essi l'accettazione gradevole (cfr. 22) sia delle forme che della sostanza. Se la forma estetica è di facile riconoscimento, la forma interiore della bellezza ha bisogno di tempo per potersi manifestare. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)




57
4a - 5a - 6a linea partendo dal basso - Trigramma del Cielo
In alto, nella testa, è posto il trigramma del Mite, della gentilezza, del vento primaverile che rallegra e invita i giovani e i meno giovani a giocare. Per germogliare ancora.

  
52
1a - 2a - 3a linea partendo dal basso - Trigramma della Terra:
In basso, nel cuore, il trigramma del Monte rappresenta una situazione quieta, meditativa, ma anche molto forte essendo larga la sua base. Le qualità del monte sono sempre associate alla pratica della meditazione intesa come presa di coscienza della propria azione nel mondo (rapporto di causa e effetto clicca sul link per approfondire).

L'esame dei trigrammi intrinseci, quelli che sono alla base del mutamento enunciato nell'esagramma poichè anteriori, cioè presenti come idea ma non come creazione, sono invece i seguenti:

30
 3a - 4a - 5a linea partendo dal basso:
 Il fuoco - 30 posizionato nel trigramma superiore, rappresenta l'energia inespressa che si accumula, il lampo prima della tempesta, la tensione prima dell'accoppiamento. Esso è intrinseco, quindi nascosto, ma la sua posizione è potente e presume un futuro mutamento rapido e improvviso.

29
2a - 3a - 4a linea partendo dal basso:
Sotto è posto il trigramma dell'Acqua che, nel libro dei mutamenti, rappresenta il mutamento per eccellenza. L'acqua è quindi fonte di vita e ad essa si accompagna il pericolo insito nel nascere (On) e nell'essere destinati a morire (Off) anche affrontando la quotidianità della vita stessa.

 Ciao Mari, facci sapere che cosa ne pensi! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

2 commenti:

  1. Io quando lo ottengo fisso so che l'Yi mi vuole dire "Tranquillo,sii paziente"- O almeno è quello che "sento",poi posso anche sbagliarmi.
    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' giusto in rapporto di un progresso graduale, per cui lento, tranquillo e paziente. Piccole cose, tante piccole cose da unire le une alle altre come nel gioco del disegno a puntini che si trova sulla Settimana Enigmistica. Ciao Paolo! buon 2014 :)

      Elimina