domenica 8 dicembre 2013

I Ching per Paolo - esagramma 63.4 > 49

Ciao @Cieloevento,
vi chiedo un aiuto. Ho una situazione che devo afffrontare e ho chiesto un consiglio. Ho ottenuto 63 > 49. Prudenza? Grazie!!! Paolo


Ciao Paolo,
sappiamo di essere in ritardo su questa domanda, quindi le cose sono già avvenute, ma siamo curiosi di sapere come è andata per te dopo aver fatto il lancio e aver dovuto prendere una decisione da solo.

63 - Dopo il Compimento
Il 63 è l'esagramma che nel progresso cosmico del ciclo (clicca sul link per approfondire) ne rappresenta la fine. Ogni linea è infatti al posto che le compete, ogni posizione yang (1,3,5) appartiene a una linea yang e ogni posizione yin appartiene a una linea yin (2,4,6), per questo ogni cosa è giunta al suo compimento. La sua fine naturale (il cielo posteriore). Esso precede il 64 che posizionando le linee yang in posto yin e viceversa, rappresenta invece l'inizio di ogni cosa (cielo anteriore). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quarta linea mutante: Anche le vesti più belle diventano stracci. Se non si ha cura di ciò che si possiede, se si maltratterà la seta, se la si strapperà, presto anche il più bel vestito diverrà uno straccio per pulire il pavimento. Questo accade anche ai sentimenti e alle relazioni in genere se non si è accorti. Un piccolo strappo si può rammendare e nascondere, uno strappo ricucito strappato ancora non si nasconderà più. E così via.

49 - La Muda
Il 49 è il segno della Muda. Come il serpente cambia pelle quando è giunta la sua stagione, così l'uomo chiamato dal mutamento (cfr. 29) muda il suo pensiero e il suo agire per non permettere alla propria etica di impedirgli di fare ciò che è giusto. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)








Ciao Paolo, facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

2 commenti:

  1. Alla fine ho ritenuto necessario e giusto preservare prima di tutto me stesso.E quindi ho cambiato idea all'ultimo momento,non andando a questo incontro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Paolo, visto la tua decisione e visto che hai attuato ciò che credevi meglio, l'interpretazione di questo lancio rappresenta perfettamente la situzione di cui parli. Il 63, qualcosa che finisce, e la il 49 che segue: la muda, cioè il cambiamento di pelle.

      Ciao!!! :)

      Elimina