lunedì 30 dicembre 2013

I Ching per Gianni - esagramma 12.1 > 25


Ciao @Cieloevento! 
Torno da voi per porvi una richiesta di aiuto. Ho ottenuto 12>25 su come devo muovermi attualmente nella mia vita. Come si potrebbe interpretare? 
Grazie Gianni


Buongiorno Gianni,
12 - Il Ristagno
L'Esagramma 12 - il Ristagno rappresenta la fase del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui l'eccesso d'acqua, esondata o caduta dal cielo, ha creato una situazione di stasi. Prima di uscirne è necessario passare dal 5, l'attesa prima della fioritura. Il 12 è per cui un tempo in cui è necessario lavorare per emendare gli errori del passato e, anche se tutto sembra fermo o non va come dovrebbe, è necessario mantenersi costanti nel lavoro di ricostruzione. Il tempo del ristagno volgerà così alla sua fine e dopo l'Attesa (cfr. 5), passerà alla Pace (cfr. 11). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Svellendo falarica viene su anche la zolla erbosa e quindi ognuno segua le proprie inclinazioni, indica il legame che abbiamo con il nostro ambiente. In questo senso è possibile leggere la linea come un consiglio a mantenersi fedele nelle proprie idee senza lanciarsi convincere a tornare inidietro. All'inizio non si verrà compresi, ma il legame come gli altri non sarà spezzato. Solo mutato.


25 - L'Innocenza
Il 25 - l'Innocenza è l'esagramma che rappresenta l'atto spontaneo. La spontaneità Taoista (clicca sul link per approfondire) è però molto differente dall'ingenuità. Il nobile ha la mente affilata ed è capace di poter prevedere cosa accadrà applicando il ragionamento lucido, ma durante lo svolgimento della vita non tutte le azioni esterne possono essere controllate. Sono proprio queste ultime a rivelare il valore dell'animo e sono proprio queste piccole manifestazioni (il sorriso, la gentilezza, la risposta pronta) quotidiane incontrollabili a calibrarne il valore. Una volta compiuto il salto, la spontaneità sarà anche contagiosa per chi nel nostro ambiente ci è affine. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



Ciao Gianni, buon 2014! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

4 commenti:

  1. La differenza con la I linea del 11? sembrano uguali
    Paolo

    Buon anno a voi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui ci si ritira dall'azione mentre nell'11 la si compie. Qui è meglio fare poco e stare attenti a quello che si fa, là invece si può fare con tranquillità! ciao Paolo! buon 2014! :D

      Elimina
  2. Buongiorno,

    posso chiedervi aiuto? Ho ricevuto l'esagramma 56 "il viandante",con una linea che cambia,ottenendo l'esagramma 50 "il calderone".
    In linea generale credo di aver compreso il senso della risposta (la domanda era una diagnosi generale su un rapporto).Mi chiedevo cosa significasse "si ottiene la perseveranza di un giovane servitore".Cosa deve rappresentare?
    Vi ringrazio per l'attenzione e buon anno.
    Martina

    RispondiElimina