domenica 8 dicembre 2013

I Ching per Astrogoletta - esagramma 50.5 > 44

Ciao @Cieloevento,
ho una domanda da porvi 50 > 44.
La 5a linea mi sembra molto bella, il 44 non so come leggerlo in questo caso. La domanda era "Un quadro generale della situazione".
Grazie mille! Astrogoletta 


Buongiorno Astrogoletta,

50 - Il Crogiolo
Il 50 - il Crogiolo, è l'esagramma che nell'I Ching rappresenta il cibo che viene preparato per la famiglia, quindi anche per il bene comune del popolo di cui si fa parte perchè si crea ricchezza che si condivide, e con esso il vero valore interiore di una persona. Nel 50 è per cui esaminato il progresso dal punto di vista del Crogiolo che contiene e prepara il cibo che permette sia di vivere che prosperare. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quinta linea mutante: Il crogiolo ha anelli d'oro significa che l'utensile utilizzato per la cerimonia è molto bello. I suoi manici però sono d'oro, quindi morbidi e la linea yin (clicca sul link per approfondire) per poterne sopportare il peso deve riuscire a salire al sesto posto per acquisire i manici di giada (cioè imparziali).

44 - Il Farsi Incontro
Il 44 - il Farsi Incontro nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il principio yin che si fa incontro al principio yang. In Yi ogni legge naturale trova il suo giusto posto e che sia la femmina a stabilire con quale maschio accoppiarsi è la legge che ha permesso l'evoluzione dell'uomo. In questo segno vi è però l'implicito messaggio di dominare il trasporto per moderarlo con la dignità del nobile. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)





Ciao Astrogoletta, facci sapere che cosa ne pensi! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

6 commenti:

  1. Quindi il crogiolo siamo noi stessi?

    Gianni

    RispondiElimina
  2. Secondo me bisogna fare un grosso lavoro di sacrificio per arrivare alla 6^ posizione.Quindi ricollegato all'esagramma 44,cercare di dominare il lato yin ?
    Gianni

    RispondiElimina
  3. Grazie.

    Devo quindi "lavorare" sul mio lato yin? Più che aver risposto alla domanda,ho l'impressione che l'Yi abbia voluto darmi un suggerimento su come affrontare la situazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yi non da quasi mai risposte alle nostre domande, Yi tende a farci ragionare e sì, il modo migliore è "accettare il consiglio"!!! :) ciao Gianni!

      Elimina