martedì 21 luglio 2015

I Ching per Sole1 - esagramma 54.3 > 34

Ciao @Cieloevento. 
Mi trovo in mezzo ad un litigio tra due amiche. Tengo ad entrambe, ma non so come muovermi. Ho chiesto a Yi e mi ha risposto con un 54.3 > 34. Spero di poter avere un vostro aiuto, sono davvero senza parole ... grazie! Sole1


Buongiorno Sole1 e ben tornata.

54 - La Ragazza che Va Sposa
Il 54 - la Ragazza che Va Sposa, insieme al 18 - l'Emendamento delle Cose Guaste, rappresenta uno degli esagrammi che comportano un esame approfondito delle nostre azioni e delle conseguenze che hanno sul mondo. Una delle nuove edizioni di Yi che traduce il 54 come la Ragazza che Si Sposa, perde in realtà il significato reale che si attribuisce alla Ragazza che Va Sposa. Lo sposarsi è un'azione che si compie in comune accordo con la controparte, ma la voce del verbo andare in questo caso rappresenta invece un'azione imposta con la forza. Cioè con il lato oscuro del femminile, Yin oscuro (clicca sul link per approfondire), che manipola e si "prostituisce" (ovvero è disposto a qualunque compromesso) per ottenere ciò che vuole. In questo senso è possibile leggere nelle nostre abitudini (clicca sul link per approfondire) ciò che avviene e come evitarlo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Terza linea mutante: La ragazza che va moglie come schiava, si sposa come moglie secondaria. - In questa linea si discute del modo in cui si possono ottenere le cose nonostante la nostra buona volontà. In questo caso è un rapporto in cui il più forte domina il debole che così non può far altro che accettare una situazione poco dignitosa, ma nessuna donna è disposta a "sposare" (quindi unirsi) un uomo per subire maltrattamenti e/o schiavitu'. In questo caso si parla di concubinaggio.

34 - La Potenza del Grande
Il 34 - La Potenza del Grande rappresenta una situazione in cui il Nobile (clicca sul link per approfondire) si manifesta in tutta la sua pienezza. Questo esagramma però delinea una preponderanza di linee Yang: le quattro linee dure che salgono dal basso, stanno infatti per espellere le ultime linee Yin (gentilezza e sensibilità) che si trovano posizionate nella quinta e nella sesta posizione. In questo modo l'esagramma rivela perciò un eccesso di potenza che, se portato al suo culmine, porterà il Nobile a farsi coinvolgere in un comportamento eccessivamente sicuro, quindi superficiale e precipitoso. L'avvertimento di questo esagramma è quindi insito nella moderazione di fatti, parole e pensieri. L'importante è che ricordi sempre di calibrare la propria potenza e aggressività mantenendosi nel mezzo, perchè questo esagramma è la forza con cui il Nobile sposta il carro con cui si muove. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Cara Sole1, pensiamo che il consiglio sia quello di rimanere neutrale e non voler entrare nel merito della questione. Ciao e facci sapere come è andata! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

2 commenti:

  1. bene,in fin dei conti è quello che sto facendo :-) ne sono contenta.
    Grazie!!
    quindi il significato del 34 è quello di rimanere in mezzo senza sbilanciarmi,non ci sarei arrivata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è che il 34 significhi quello, è il senso generale dei due esagrammi e di quella linea in particolare che lo fa evincere. Comunque tu non sei obbligata a prendere posizione perchè se lo facessi sarebbe un 34 e ti attireresti astio da tutte e due le parti.

      Sii neutrale e lascia che risolvano il problema da sole, se mai faranno pace apprezzeranno la tua discrezione! Ciao! :)

      Elimina