mercoledì 8 luglio 2015

I Ching per Feng Huang - esagramma 44 il Farsi Incontro

Buongiorno @Cieloevento!
Vi scrivo per un approfondimento su un esagramma, il 44 - Il Farsi Incontro. E' un esagramma che non ho mai avuto come responso e invece un paio di giorni fa mi è uscito per ben due volte come esagramma di mutazione a due domande differenti su una stessa situazione che brevemente espongo: in seguito ad un evento spiacevole (in cui interrogai I Ching, ottenendo 13.5 > 30), ci siamo riavvicinati parecchio e ho quindi chiesto al Libro come è ora la situazione e come mi devo relazionare ad essa, ottenendo 57.4 > 44 e 33.2 > 44. Ora, il 57 - Il Mite mi sembra che sia positivo, soprattutto la linea mutante. Bisogna essere "attivi", non in modo yang, ma in modo yin. Una situazione attivamente ricettiva, mi sbilancerei dicendo gioiosa, in cui si otterranno e raggiungeranno cose buone (o già le ho raggiunte?), i tre tipi di selvaggina. Il 33 - La Ritirata, all'inizio mi ha spiazzata, perchè è come se mi dicesse di evitare, di nascondermi, sebbene la linea mutante parli di un legame indissolubile. (Ferrero dice a proposito di questa linea "Linea 2 - Legato con il cuoio giallo di bue, nessuno può slegarlo. Siete calmi e determinati, avete una fiducia incrollabile in un grande ideale o in una persona che ammirate. Questo legame dovrebbe esservi di conforto, non isolarvi."). Quindi ho pensato che la ritirata (in me stessa) sia un suggerimento a non cadere in pensieri negativi, paure, inquietudini (sentimenti che provo), instabilità di propositi, suggerendo una ritirata, appunto dal mio "ignobile". L'esagramma che invece non riesco a comprendere è il 44, che a quanto ho capito, è anche un po' ostico e oggetto di errate interpretazioni, forse troppo letterali o comunque non tenenti conto della realtà storica e sociale del libro dei mutamenti. Sicuramente farà riferimento alla sfera sessuale, così come ad eventi nuovi ed inoltre c'è anche un'idea di importanza del momento, dove occorre fare una buona azione di controllo di questa forza Yin, per non cadere nel ristagno, come appunto scrivete :) ma non riesco ad incanalarlo nei miei responsi e credo che sia importante da comprendere, sia dal punto di vista propriamente di "studio" del testo de I Ching, e sia dal punto di vista mio personale, visto che sempre I Ching me lo ha "sbattuto" in faccia in una doppietta niente male :D Grazie come sempre per la vostra pazienza e per il vostro aiuto. Un abbraccio (anche se virtuale), Feng Huang.


Buongiorno Feng Huang e ben tornata.

44 - Il Farsi Incontro
Il 44 - il Farsi Incontro implica una situazione in cui lo Yin (prima linea spezzata) si fa incontro allo Yang (5 linee dure sopra). Ovvero la situazione muta dal basso perchè il principio Yin si offre spontaneamente al principio Yang. In questo atteggiamento è riconoscibile il naturale principio sessuale con cui il femminile accondiscende al maschile attirandolo. Il principio oscuro dello Yin forza la situazione utilizzando tutta la sua potenza e se non viene arginato, penetrerà fino alla terza creando il Ristagno (cfr. 12). Questo segno rappresenta il naturale modo di incontrarsi delle due polarità. (Per approfondire clicca sull'immagine)


I trigrammi che lo compongono sono i seguenti:

1
4a - 5a - 6a linea partendo dal basso - Trigramma del Cielo:
Al posto della testa, per cui del pensiero, è posto il trigramma del Creativo. Le sue qualità sono quindi quelle del ragionamento lucido e dell'osservazione, il modo in cui il nobile affronta le difficoltà.

57 - Il Vento
1a - 2a - 3a linea partendo dal basso - Trigramma della Terra
In basso nel luogo dell'azione, è posto il trigramma del Mite, della gentilezza, del vento primaverile che rallegra e invita i giovani e i meno giovani a giocare. Per germogliare ancora.

L'esame dei trigrammi intrinseci, quelli che sono alla base del mutamento enunciato nell'esagramma poichè anteriori, cioè presenti come idea ma non come creazione, sono invece i seguenti:

1
3a - 4a - 5a linea partendo dal basso
In alto, nella posizione del Cielo, è posto il trigramma del Creativo e del movimento potente della regola che crea il mondo e l'universo.


1
2a - 3a - 4a linea partendo dal basso:
Sotto, nella posizione della Terra, è posto ancora il trigramma del Creativo. Esso rappresenta la doppia chiamata dura per realizzare l'incontro a tutti i costi.


(Se desideri approfondire i trigrammi clicca sulle immagini, si aprirà la pagina dell'elenco.)


Cara Feng Huang, il 44 è un segno molto particolare che rappresenta il moto potente con cui ci si fa incontro alle cose e alle situazioni. Dipende dal Nobile gestire con gentilezza un esagramma che altrimenti si rivela molto aggressivo. Ciao e facci sapere :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

12 commenti:

  1. A me una volta è uscito di ritorno da un appuntamento con un uomo.Volevo sapere come si sarebbe evoluto il rapporto.Ecco,sono scappata a gambe levate ... insomma non volevo "solo" quello.E ho fatto più che bene :-)
    ciao!!!! *Sere*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Sere! è evidente che in quel caso saresti solo andata incontro a una serie di guai! Ciao e grazie per il tuo feed-back! :)

      Elimina
  2. Ciao ... mi trovo in mezzo ad un litigio tra due amiche.Tengo ad entrambe,ma non so come muovermi.Ho chiesto a yi e mi ha risposto con un 54.3 - 34
    spero di poter avere un vostro aiuto,sono davvero senza parole ... grazie!
    Sole1

    RispondiElimina
  3. Grazie, @cieloevento. ho letto e riletto il 44 da allora, perchè, sebbene sia l'esagramma di mutamento, è come se in questi lanci sia l'esagramma più importante e da tenere d'occhio. penso di essere in questo momento esattamente nello sviluppo di questo segno, e mi trovo esattamente nel momento in cui devo evitare che muti nel ristagno ( si stanno ripresentando, in sordina, comportamenti e situazioni che hanno portato alla rottura di qualche tempo fa). Non è facile, e sto iniziando a pensare di non avere ancora gli strumenti adatti. Comunque, penso che possa essere utile aver già focalizzato il problema, spero... Grazie come sempre! Feng Huang

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Feng Huang per il tuo feed-back, noi saimo sempre qui! Un abbraccio :)

      Elimina
  4. carissimi, vi seguo sempre e sto imparando molto leggendo i vs. post . Ecco il mio problema : da molto tempo mi interessa un x e credo sia reciproca la cosa, ma il problema è che non ci conosciamo affatto, non ci siamo mai parlati e per mesi abbiamo continuato a rincorrerci ( abitiamo stessa strada) per vederci ... abbiamo delle conoscenze in comune e osservando la situazione e reazioni di questi mi è sembrato di capire che ha chiesto informazioni su di me e i miei movimenti .. loro credo abbiano capito, da piccole allusioni, che io ricambio, ma io non ne ho mai parlato con loro ( sono tutti amici suoi maschi). La vicenda si è mossa con piccoli approcci imbarazzati sia da parte sua sia da parte mia ... ( il tutto è nato da un sorriso che gli ho fatto senza nemmeno rendermene conto e senza pensare alle conseguenze) ...ma lui ha iniziato un corteggiamento molto cauto, soft e senza essere aggressivo cosa che mi è piaciuta molto fino ad un tentativo impacciato di saluto al quale io non ho risposto perchè non ero molto sicura che fosse lui ( io ero alla finestra ed era sera ) e nemmeno ero riuscita ad interpretare bene il gesto ... da allora ci sono stati tentativi su tentativi da entrambe le parti ... strategie specie sue di non farsi vedere ... per poi ricominciare il tutto ...ora dopo un'estate un po' così così sembra essere ripresa la cosa specie da parte mia che essendo molto emotiva cercavo quando lo incontravo di non fargli capire nulla e così le cose stavano ancora in stallo ... ora ho fatto piccoli gesti ma mi sembra che lui cerchi conferme per muoversi ... sono ansiosa e a volte vorrei fargli io il saluto solo che non ne ho il coraggio ... non vorrei fare un salto nel buio ... pongo tante domande ai Ching e con i vs. post riesco ad interpretarli e soprattutto a fare un lavoro su me stessa ( e a sconfiggere le mie PAURE ) ... Chiedo spesso che comportamento tenere con lui... se tentare qualcosa o no e spesso le risposte sono di combattere l'ignobile interiore e di applicare un comportamento più yin ... spesso mi esce l'esagramma 15 ed io ho sempre pensato che essere modesti per una donna volesse dire stare tranquilla e non fare il primo passo e cosi via, ma forse ho capito che vuol dire anche mostrare i sentimenti ...ricambiare i saluti ( io sono molto gentile e affabile con tutti di solito..ma con lui mi blocco ). ora visto il suo comportamento nei miei confronti in questi ultimi giorni ho chiesto se fosse il caso di smettere di cercarlo,di evitarlo di non farmi più vedere e se questa fosse la strategia giusta perchè anche lui faccia qualcosa in più ...se veramente tiene a me ..mi è uscito 44,1>1 come lo devo interpretare alla luce di questa storia ? il porco che non devo alimentare sono le mie cattive abitudini di stare troppo sulle mie ...e se faccio così lo perderò definitivamente ... ( premetto che le mie paure derivano anche dalla mia poca esperienza). vorrei solo conoscerlo e almeno salutarlo quando ci incontriamo ... poi da cosa nasce cosa ...ma soprattutto non vorrei più stare in questa situazione ...( altro lancio recenti su come stanno le cose tra di noi è stato 40,3>32 e sempre se devo smettere di cercarlo 62,3>16 ... ma il 44,1 >1 mi preoccupa perchè non capisco se sia opportuno o meno fare qualcosa in più ... sono in ansia aiutatemi ...( lo so direte che sono ingenua specie ai giorni nostri credere alle favole e comportarmi così .. e non siamo manco ragazzini) ... lo so devo crescere e forse questa storia se fosse vissuta servirebbe anche a questo ...scusate tanto per il disturbo di questo lungooo scritto ...ma non so più che fare .. perchè anche se molte volte ho tentato di dare un taglio netto poi ci sto male ..GRAZIE MILLE !!! se mi vorrete rispondere e aiutare a capire meglio e a risolvere questa cosa attendo fiduciosa una vostra interpretazione .ciao Sognatrice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Sognatrice, prendiamo nota del tuo lancio e faremo un post per te, solo che se se ci segui già da un po' già saprai che rispondiamo a un solo lancio per volta e che solo occasionalmente, se è interesse di tutti come per i segni speculari, rispondiamo a più domande. Scegli quindi quello che ritieni più importante. Ciao :)

      Elimina
    2. Grazie !!! cieloevento! vi ho appena scritto, ma la mia risposta non appare ... il mio quesito è solo sul 44,1>1 --- perché non so veramente come comportarmi : questa linea cosa mi indica con il fatto del porco magro ... sono io che devo smettere con le mi e paure e interrompere questo comportamento facendomi avanti ??? oppure se faccio così sbaglio perchè faccio agire lo yin oscuro ... boh non ci capisco più nulla !!! baci ! Sognatrice

      Elimina
    3. Ciao Sognatrice, ne abbiamo preso nota! :)

      Elimina
  5. ciao carissimi, grazie 1000! per la vs. premura! gli altri lanci erano solo indicativi e senza alcuna pretesa che rispondiate a tutto, ci mancherebbe !!!
    ciò che mi sembra importante capire è soprattutto il 44,1>1 perché non so veramente come agire e se il mio comportamento è giusto. scusatemi se sono stata un po' prolissa ...grazie in anticipo baci :) Sognatrice

    RispondiElimina
  6. Salve e la prima volta che scrivo in questo spazio anche se e da molto che vi seguo e vorrei gentilmente avere una spiegazione sugli esagrammi che ho ottenuto, ho letto qualcosa ma reputo molto difficile interpretare correttamente, quindi siccome vivo una relazione da circa tre anni con un uomo ma gia da un po le cose non vanno molto bene abbiamo avuto crisi abbastanza pesanti e per qualche motivo ho la sensazione che ci sia di mezzo un altra persona quindi ho chiesto se posso fidarmi ancora di lui come risposta ho ottenuto il 33/2 diventa 44. Vi sarei grata di avere una vostra delucidazione in merito. Grazie

    RispondiElimina