giovedì 30 luglio 2015

I Ching per MicioGatto63 - esagramma 29.2,4 > 45 - esagramma 63.1,4 > 31 - esagramma 25.4,5 > 27 - Percorsi di Approfondimento: Abbozzo di Interpretazione

Buongiorno @Cieloevento
1) Ho chiesto se trovero' l'amore in una persona che al momento dice di volermi bene ma di non essere innamorata. Lui e'impegnato e anche io ma entrambi senza sentimenti nei confronti dei reciproci parter. Il lancio e' stato 29 con la 2^ e la 4^ linea mutante > 45. Aspetto un aiuto per comprendere. Grazie
2) Oggi mi ha scritto che non mi cerchera' piu fino a che non avra' fatto chiarezza nella sua vita chiedendomi pero' di non scomparire e che in futuro potremmo "diventare" amici ( sig ) Non ora perche' dato il mio coinvolgimento sarebbe prematuro e mi farebbe male. Ho fatto un' altro consulto chiedendo se lo ritrovero' e sara' per innamorarsi. Il lancio e' stato 63 con la 1^ e la 4^ linea mutante > 31. Mi aiutate a comprendere ? Grazie per il vostro aiuto
3) Mi accorgo di essere anche io presa dall' ossessione delle questioni di cuore. Ho tentato di resistere ma e' stato piu' forte di me e ho consultato. Dopo aver detto che non mi avrebbe piu cercato perche' aveva da fare chiarezza nella sua vita ( impegnato con figli piccoli), non sono passate 24 ore che mi ha ricercata. Gli piaccio molto e lo attraggo molto. A me questo non basta. Ho chiesto come mi devo comportare per avere quello che desidero da lui. Se devo tagliare o assecondare. Il lancio e' stato 25.4,5 > 27. Sono confusa e ho paura che le mie aspettative falsino l'interpretazione. Chiedo ancora il vostro aiuto. MicioGatto63


Buongiorno MicioGatto63 e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui. Per maggiori delucidazioni su come consultare I Ching clicca qui.

Come promesso pubblichiamo tutte e tre le tue domande contemporaneamente, sia perchè lo troviamo di interesse per tutti, sia perchè sei stata molto cortese e hai accettato di rispettare i tuoi turni attendendo un lungo tempo. Grazie :)

PRIMO LANCIO
29 - L'Acqua
Il 29 - l'Acqua è il segno che nell'I Ching rappresenta l'idea del mutamento stesso. L'acqua è apportatrice di vita, crea la vita e la mantiene ma, per una popolazione che vive lungo le sponde del Fiume Giallo ed è soggetta a continue esondazioni, è anche apportatrice di devastazione e morte a tempi alterni. Il movimento dell'acqua rappresenta per cui il corso del tempo (ed è quindi il mutamento) e come tale pericoloso perchè ignoto. La vita stessa è intrinsecamente pericolosa. Come dice Rudyard Kipling "Se al mattino ti svegli e non sei un leone, ma una gazzella, è molto ma molto meglio se inizi a correre". Per questo motivo questo esagramma è anche chiamato l'Abissale - il Pericolo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine.)

Seconda linea mutante: Nell'abisso è pericolo si tenda solo ad ottenere piccole cose. - La seconda linea si trova al centro dell'azione, ma il movimento è tale che è meglio opporsi poco a ciò che accade. Fare solo piccole cose per ottenere il massimo con poco dispendio di forze. In questo la salute.

Quarta linea mutante: Una brocca di vino, una ciotola di riso come aggiunta, vasellame d'argilla, si passa semplicemente dalla finestra. per questo nessuna macchia. - La quarta linea si trova nella stessa condizione della terza. E' in transizione ma è nel centro del mutamento e sembra che non accada nulla. In questo frangente deve fare cose modeste ma molto utili, come portare cibo a chi lo chiede. In questa linea è contenuta l'antica idea di take-away cinese. Chi portava il cibo infatti non entrava dalla porta principale e non usava stoviglie d'oro. Il riso era semplicemente passato dalla finestra e travasato in piatto migliori prima di essere pagato. Un'immagine da cui ricavare uno stato su cui meditare.

45 - La Raccolta
Il 45 - la Raccolta è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta la fase in cui le cose giungono a compimento e maturazione. In questo periodo tutto e tutti devono cooperare per la raccolta della semina e, per far sì che questo accada, anche gli inferiori (cfr. 4) devono impegnarsi per la loro parte. Gli inferiori sono perciò sia interiori che esteriori. In questo è ravvedibili il consiglio di non lasciarsi distogliere dalla propria meta e perseguire nonostante la fatica. Verrà ricompensata dall'abbondante raccolto. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)




SECONDO LANCIO
63 - Dopo il Compimento
Il 63 - Dopo il Compimento è l'esagramma che esplora ciò che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) è identificato come il raccolto di ciò che si è seminato. Se è grano nascerà il grano, se è gramigna nascerà gramigna. Rappresenta quindi la fine di un ciclo microcosmico, o meglio il raggiungimento di un obiettivo. La fine indica quindi l'inizio di un periodo di quiete che è meglio trasformare in attesa (cfr. 5), piuttosto che ristagno (cfr. 12). (Per approfondire l'esagramma clicca sul link)

 Prima linea mutante: Egli frena e si bagna solo la coda - è la linea che, simile al 33.1, avverte il Nobile (clicca sul link per approfondire) del rischio che si corre rimanendo indietro. La coda bagnata indica difficoltà.

Quarta linea mutante: Anche le vesti più belle si riducono in stracci - è la linea che pone l'attenzione sulla cura (cfr. 30), il rischio dell'arroganza. Anche la seta più bella si rovina se è trattata malamente.

31 - L'Influenzamento
Il 31 - l'Influenzamento è l'esagramma che rappresenta la primavera. Il periodo del ciclo (clicca sul link per approfondire) a cui coincidono i preparativi per l'impollinazione e per cui, traslato, anche a un nuovo stato di vita. La natura ha regole proprie, comuni alla specie di appartenenza, che servono come meta-linguaggio. Questa tipo di comunicazione è di carattere sottile e, per raggiungere l'unione con l'altro da sè, è il mezzo che abbiamo a disposizione. Senza l'influenzamento, e il relativo periodo di conoscenza, ne risente l'azione spontanea sincronica perchè opponiamo resistenza al meccanismo naturale che lo rende vitale. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


TERZO LANCIO 
25 - L'Innocenza
Il 25 - l'Innocenza è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta la spontaneità dell'incontro. In questo esagramma viene enunciato sia il principio del Wu-Wei (clicca sul link per approfondire), che la cosiddetta legge dell'attrazione. I simili si incontrano nello spazio - cioè risuonano fra loro - e nel tempo. La linea del tempo li può separare solo se il rapporto non è basato sulla veracità intrinseca (cfr. 61.2). Questo sigifica anche che, esattamente come i bambini, non bisogna mai avere paura di essere sè stessi. Solo così saremo sicuri d'essere amati per ciò che siamo e non per ciò che sembriamo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quarta linea mutante: Chi è in grado di essere perseverante (nell'innocenza spontanea del cuore), rimane senza macchia. - In questa linea il Nobile (clicca sul link per approfondire) segue le pulsioni del suo cuore. Se esse sono sincere come nel 25.2 allora la transizione verso la quinta linea ci sarà.

Quinta linea mutante: In malattia senza colpa non adoperare farmaci perchè guarirà da sola - Questa linea significa letteralmente che una ferita in via di guarigione, impiega del tempo a cicatrizzare e che è totalmente inutile intervenire con medicine che non servono. Basterà mantenere pulita l'area e lasciare che asciughi. Traslato alle dinamiche umane è necessario utilizzare la stessa accortezza verso ciò che ciclicamente rientra nella vita del Nobile (clicca sul link per approfondire) e che non guarisce mai.

27 - L'Alimentazione
Il 27 - l'Alimentazione rappresenta l'effigie di una bocca aperta. Le linee dure al primo e sesto posto le labbra, le quattro righe molli al centro la gola. Ciò che entra dentro di noi (cioè ben coltivato, possibilmente privo di schifezze e pesticidi, buono e nutriente), deve essere esattamente come quello che ne esce. Così in grande come in piccolo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)






Cara MicioGatto63, noi ti proponiamo questo percorso di lettura: 

PRIMO LANCIO: Il mutamento avviene (rappresentato dal 29) e come ogni cambiamento porta anche lacrime (acqua), ma se il Nobile si manterrà sereno (29.2) e si domostrerà umile (29.4) ci sarà una buona conclusione (45). 

SECONDO LANCIO: Il mutamento c'è stato (63) e durante questo percorso il Nobile si è bagnato la coda (invece di correre in testa si è attardato come nel 33.1 e così perde tempo - coda bagnata lacrime = perdita inutile di energie ), ritardando così il suo progresso laddove non è possibile cambiare nulla se non muovendosi (63.1). Il cambiamento viene quindi accettato, ma è necessario porre attenzione a ciò che si desidera perchè, la rivelazione della vera essenza di chi abbiamo davanti, potrebbe non essere quella adatta a noi. L'umiltà è dignità, non accettazione passiva per paura di perdere qualcosa che tanto non si possiede comunque (63.4). Attenzione quindi, laddove la maschera dell'altro (il bel vestito) mostra troppi rattoppi. 

TERZO LANCIO: Il Nobile accetta il mutamento perchè non può opporglisi (25), ma chi è veramente puro di cuore, quindi onesto con se stesso e gli altri, non commette errori (25.4). Invece di cercare di guarire una situazione che guarisce da sola (25.5), è necessario fermarsi per riflettere e dare tempo alla ferita di rimarginarsi. Il 27 - l'Alimentazione è ciò di cui ognuno di noi nutre la propria esistenza, le persone che frequenta, il cibo che mangia, le parole che dice e ama ascoltare.

Noi pensiamo che tu sia di fronte a un bivio, sta a te trovare la forza necessaria per riconoscere quello che vuoi davvero, la vita che immagini serena per te e la famiglia che desideri fondare. Una volta che l'hai vista: vai e vivila.

Ciao, facci sapere com'è andata. Un abbraccio :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento