martedì 14 luglio 2015

I Ching per Torebob - esagramma 40.5,6 > 6 - Come Interpretare I Ching X: 6 Gradi di Separazione.

Buongiorno @Cieloevento da un neofita. 
Grazie per il lavoro illuminante che svolgete per tutti, a quanto leggo dal vostro blog veramente curato. Vi scrivo per una domanda un po' curiosa: ho ottenuto, come risposta ad un lancio su una situazione generica con una persona, l'esagramma 40 con linee mutanti 5 e 6, e il risultato è l'esagramma 6 , la lite. Come possono due linee cosi' promettenti provocare una lite? Oppure per I Ching l'esagramma 6 ha altri significati? Ve lo chiedo perchè, per mia natura, non litigo praticamente mai, lascio sempre perdere, sorvolo. Per me la liberazione dovrebbe essere qualcosa di gioioso, sollevante, non trovate? Leggero' volentieri ogni vostra parola al riguardo. Buona giornata da Toreob.


Buongiorno Torebob e benvenuto.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui. Per maggiori delucidazioni su come consultare I Ching clicca qui.

40 - La Liberazione
Il 40 - la Liberazione, rappresenta l'operato in cui è implicita la volontà interiore di eseguirlo. Vengono esplorati il valore della libertà e degli atti ad essa rapportati, il nostro orientamento di pensiero che ci porta verso le risposte di cui abbiamo bisogno e che siamo pronti a mettere in pratica. Viene quindi elaborato il concetto di esecuzione dell'insegnamento ricevuto e dei benefici connessi perchè la libertà si guadagna, non si compra. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quinta linea mutante: Se il Nobile (clicca sul link per approfondire) si libera questo va bene, perchè dimostra agli ignobili la propria autorità - significa che la decisione interiore di incarnare il proprio volere (cfr. 7.2), aiuterà a combattere ogni dubbio.

Sesta linea mutante: Il principe tira ad uno sparviero su un alto muro. Egli lo abbatte. Tutto è propizio. - I rapaci sono uccelli che volano molto in alto e difficilmente si portano a tiro di freccia. Uno sparviero si è posato su una muraglia, è quindi vicino ma non abbastanza e solo un arciere provetto lo può colpire. Utilizzando la freccia guadagnata nella seconda linea, il Nobile riesce nell'intento.

6 - La Lite
Il 6 - la Lite. Nell'I Ching non si parla di Dio, si esplorano invece le vie del Nobile (clicca sul link per approfondire). Il Nobile ha le qualità dell'imperatore di confuciana aspirazione, è per cui un uomo probo, un uomo saggio, un uomo di coscienza (clicca sul link per approfondire). Un uomo che segue la regola del Tao (clicca sul link per approfondire) e ne fa propria l'etica (clicca sul link per approfondire). L'etica è più propriamente il principio di fronte a cui si litiga, mentre il TAO ne è la manifestazione. La Lite rappresenta una situazione di conflitto in cui, l'aver perso di vista le regole armoniche del mutamento sincronico, causa discussioni accese che disturbano l'armonia del ciclo (per approfondire clicca sul link). Il Nobile non insiste mai su posizioni che non gli appartengono. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Caro Torebob, se veramente si vuole comprendere ciò che il testo può svelare a ognuno di noi, è necessario conoscere le regole che stanno alla base del sistema e, una basilare, è che non esistano esagrammi buoni od esagrammi cattivi.



Gli esagrammi rappresentano delle posizioni nello spazio, come se le dinamiche umane (a prescindere dal tempo) fossero dei punti inseriti in una mappa che li collega gli uni agli altri, a secondo del genotipo su cui risuonano.






Il nostro stato di coscienza invece influenza  l'elettrofrequenza che determina la nostra posizione all'interno della dinamica stessa e, a secondo di quanta potenza siamo in grado di emettere, generiamo il volume della nostra azione.

Si può essere degli snodi, quindi dei punti fermi su cui girano gli altri (cfr. 8 - la Solidarietà), oppure limitarci a connetterci seguendo il flusso.




Visto che non conosciamo il contenuto della tua domanda, possono essere due i motivi per cui ti è uscito l'esagramma 6 - la Lite.

Il primo è che tu abbia fatto una domanda di cui conosci la risposta già in partenza e I Ching per sovrammercato ti stia letteralmente "scrollando via" (in milanese si dice: sta su de doss); il secondo invece preannuncia la possibilità che il ritardo di alcune decisioni e/o azioni portino successivamente allo stato indicato dall'esagramma 6 - la Lite.

Facci sapere che cosa ne pensi e ciao! :)


Per approfondire clicca qui.

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

1 commento: