sabato 4 luglio 2015

I Ching per Gary - esagramma 41.3 > 26 - Come Interpretare I Ching VIII: Idee Fisse

Ciao @Cieloevento.
So che vi ho già chiesto l'interpretazione del lancio con 30 fisso (clicca qui), ma nell'attesa oggi ho rilanciato le monete per chiedere "Descrivi il mio matrimonio" ed ho ottenuto 41.3 > 26. Non vorrei sembrarvi caparbia, ma la terza linea del 41 mi pare voglia indicare infedelta'. Cosa ne pensate? Ciao, a presto, Gary.


Buongiorno Gary e ben tornata.

Ti abbiamo più volte espresso la nostra opinione in merito, ovvero che I Ching non predice che cosa avviene fuori da te, ma instaura con colui che consulta un dialogo che tende alla soluzione dei problemi psicologici e/o emotivi che ne impediscono il progresso, il mutamento.

Chiedere a I Ching: perchè ho sposato mio marito, descrivi il rapporto con mio marito etc. è un volersi sottrarre alle proprie responsabilità. Come si può porre a un'altra persona (in questo caso un testo) una domanda simile?

Quando ti sei sposata avevi un fucile puntato alla schiena? Hai detto sì a fronte di un ricatto morale o materiale? Perchè se così è avvenuto, non hai bisogno di chiedere a un'altra persona. Se ti sei sposata contro la tua volontà ne sei già consapevole.

Allora cosa stai davvero chiedendo? Un giudizio morale? Un metro di misura che ti indichi chi ha ragione e chi ha torto? Qualcuno che si sostituisca alla tua volontà e decida per te che cosa fare della tua vita?

Piuttosto che continuare a chiedere se tuo marito ti tradisce e bloccarti su questa idea fissa in continuazione, intossicando la tua mente e il tuo cuore fino a non capire più dove ti trovi a questo punto della tua vita, non sarebbe meglio se tu chiedessi a te stessa che cosa veramente vuoi e poi attivarti per raggiungere una vita più serena ed equilibrata? Perchè alla fine che cosa dentro di te vuoi veramente? Tornare con tuo marito? Oppure tagliare? Amante o meno, matrimonio o meno?

41 - La Minorazione
Il  41 - la Minorazione è il segno che nell'I Ching, metaforicamente parlando, lavora sull'ego e i suoi desideri (clicca sul link per approfondire). Il Nobile (clicca sul link per approfondire) incarna per cui la modestia (cfr. 15) e la ritenutezza severa dei costumi. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Se la sesta linea scende verso il basso, cioè minora, e muta alla terza linea (che è l'ultima debole/yin/spezzata del trigramma della Terra) evolve nell'11 - la Pace.



Terza linea mutante: Quando tre vanno per la stessa strada, essi diminuiscono di una persona. Chi rimane solo trova il proprio compagno. - Nei rapporti (amicizia/lavoro/amore etc) in cui tre persone si frequentano, la più debole è costretta ad allontanarsi. Questo gli permetterà però di trovare un compagno più adatto perchè, un vero rapporto sincero, lo si trova e costruisce solamente in due.

26 - La Forza Domatrice Grande
Il 26 - la Forza Domatrice Grande è uno degli esagrammi che rappresentano gli strumenti (intelligenza, capacità manuali, psicologiche etc.) principali del Nobile (clicca sul link per approfondire). Il nobile è solido; è equo; è razionale; è compartecipe emotivamente e trasporta i propri beni in un carro grande e sicuro. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 






Cara Gary, facci sapere come stai. Un abbraccio. :)


Per approfondire su come consultare I Ching, clicca qui

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

2 commenti:

  1. ciao a tutti miei cari di cieloevento, sto' benino, e se non ho commentato al post che mi avete fatto per il lancio 30 fisso è solo perchè, dopo le vostre parole di commento precedenti, ho deciso di prendermi, diciamo cosi', un momento di silenzio-stampa, e ho cercato di non fare altri lanci, ma neanche di leggere interpretazioni e lanci degli altri utenti, mi sono imposta una pausa dal libro, perchè stava diventando un dialogo tra sordi. oggi ho dato un'occhiata al vostro bellissimo blog, e ho trovato l'interpretazione per me. per adesso ho letto, e cerco di non pensare tanto all'interpretazione, quanto ai consigli che leggo tra le righe. ho notato che da qualche mese, oltre all'interpretazione, aggiungete per tutti due o tre righe più personali: questo fa di voi una redazione di studiosi e soprattutto amici dei bisognosi consultatori dei ching. vi ringrazio ancora tanto, e credo che il nostro rapporto epistolare mi sia servito quanto le risposte del libro. ciao a tutti voi, un abbraccio, gary.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Gary, grazie a te per le tue bellissime parole. Tieni duro e continua così, sei sulla strada giusta. Un abbraccio :)

      Elimina