mercoledì 22 luglio 2015

I Ching per Ninive - esagramma 27.6 > 24 - eagramma 7

Buongiorno @Cieloevento,
mi sono accostata da poco alla pratica dei I Ching. Il mio esagramma è 27.6 > 24 che non sono certa di aver interpretato bene, poiché temo di non aver formulato La domanda correttamente. La mia domanda è "Mi ama?", perché non riesco a rassegnarmi di averlo sorpreso mentre mi tradiva. Ho letto la sezione che mi hai indicato dove scrivi: la sesta linea è una conclusione, tal volta un inizio, ma molto frequentemente rappresenta ciò che influenza la domanda e le dinamiche che poi si manifesteranno.... ed ho trovato la mia risposta ed il nesso proprio nella stessa frase della linea mutante ( ...consapevolezza del pericolo reca salute...). L'esagramma 27 mi dice chi è, la sesta linea mi sprona a vedere bene chi è e mi sprona ad allontanarmi (propizio è attraversare la grande acqua), l'esagramma 24 mi dice che posso ritrovare me stessa dopo questa devastazione dell'animo e profondo dolore che ho subito (per via di un lui con personalità narcisistica e patologica che mi ha cannibalizzato l'animo). Oggi mi sono imbattuta su un sito dove si potevano consultare I Ching (sarà un metodo valido?) ed ho chiesto quale lezione devo imparare da quello che mi è successo? È uscito l'esagramma 7, L'Esercito il cui significato, ancora una volta, mi è oscuro rispetto alla mia domanda. Mi consigli di ripeterlo con il lancio della monete? O di prendere per buono il responso uscito su Internet e cercare di comprendere l'esagramma? Scusa @cieloevento se ti scrivo spesso, ma oltre ai sedativi, lo psicologo, ed una grande voglia di liberarmi dall'ossessione del mio carnefice, I Ching in questo momento rappresentano uno strumento di salvezza. Credo fiduciosa ed incondizionatamente nelle risposte che mi danno e che mi aiutano a fare piccoli passi verso me stessa. Ninive


Buonasera Ninive e benvenuta.

Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui. Per maggiori delucidazioni su come consultare I Ching clicca qui.

Noi pensiamo che è molto difficile, se non impossibile, ricevere una risposta come quella che hai chiesto a I Ching, perchè nessuno, se non il diretto interessato, può rispondere alla domanda che hai posto.

PRIMO LANCIO
27 - L'Alimentazione
Il 27 - l'Alimentazione rappresenta l'effigie di una bocca aperta. Le linee dure al primo e sesto posto le labbra, le quattro righe molli al centro la gola. Ciò che entra dentro di noi (cioè ben coltivato, possibilmente privo di schifezze e pesticidi, buono e nutriente), deve essere esattamente come quello che ne esce. Così in grande come in piccolo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Sesta linea mutante: La sorgente dell'alimentazione - questa linea, proprio perchè la sesta, rappresenta le forze che scendono dal cielo e influenzano beneficamente il Nobile se egli è in grado d'essere puro (cfr. 48.5), ovvero applicare il Wu-Wei (clicca sul link per approfondire). In questo senso si conferma la legge d'attrazione fra congeneri. Se il nobile risuona su cose buone attira cose buone, altrimenti altrimenti. A noi la scelta.

24 - Il Ritorno
Il 24 - il Ritorno è l'esagramma che esplora il ricominciare del ciclo (clicca sul link per maggiori informazioni). Un nuovo inizio dopo la fine (cfr. 63 e 64). Rappresenta anche il ritorno in sè stessi e il prendere atto dei propri errori; il rientro alla casa lasciata; il riavvicinamento di persone e situazioni. Di questo esagramma bisogna saperne approfittare, accettando i propri limiti proprio per poterli rimuovere. (Clicca sull'immagine per approfondire)





SECONDO LANCIO
7 - L'Esercito
Il 7 - l'Esercito è un altro esagramma che parla esplicitamente d'Acqua (clicca sul link per approfondire) come il 29 o il 48. L'immagine rappresentata è quella dell'acqua che scorre sotterranea e sfocia in sorgenti. Questa l'apparenza. Ma sotto la superficie in realtà c'è invece un fiume in piena tanto che, se uscisse allo scoperto, travolgerebbe tutto. Questa metafora rappresenta la forza militare intrinsecamente posseduta dai contadini anche nei tempi di pace. Quando tutto andava bene coltivavano i campi, ma in tempi di guerra rispondevano alla chiamata dell'Imperatore e per lui deponevano le pale per diventare soldati. Traslato alla domanda posta in questo caso, significa che il generale si deve allenare e imparare l'arte del controllo (clicca qui). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Cara Ninive, noi pensiamo che tu sia nel mezzo di un mutamento molto importante della tua vita, un bivio vitale che deciderà il futuro che sarà. Pensiamo anche che tu ne sia consapevole e che tu sia pronta ad imparare che, quando si crede di non potercela più fare e che non ci sia più un solo granello di forza dentro di noi, ecco che invece si scopre di possedere una forza talmente grande, che ogni ostacolo diventa solo uno sprone per progredire e migliorare cavalcando il mutamento.

Questo per dirti che ti consigliamo vivamente di ritenere l'esagramma 7 - l'Esercito, il tuo esagramma feticcio (clicca qui per approfondire) e di leggere bene la seconda linea per assorbire l'essenza dell'idea che lo compenetra ricordando che, quando esso muta perchè il generale guida l'esercito, diventa il 2- il Ricettivo.

Facci sapere come va e scrivici pure quanto vuoi. Un abbraccio. :)


Film consigliato: Feast of Love - regia di Robert Benton - 2007

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Grazie @Cieloevento, le tue risposte mi aiutano a comprendere meglio i significati.
    Mi sento come uno stelo in mezzo alla corrente del vento, sbattuta in ogni direzione con giorni fatti di spade di sole e giorni fatti di profonde ed abissali solitudini in cui l'immagine di lui è una luna tagliente.
    Mi stringo forte per non perdermi e stringo forte a me l'esagramma feticcio, stringo il 7 come numero ancestrale, poiché Dio creò il tutto in sette giorni e sette sono gli chakra, come sette sono i giorni della settimana che devo superare.

    Ninive

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi siamo sempre qui Ninive, scrivici. Ciao e un abbraccio. :)

      Elimina