venerdì 31 luglio 2015

I Ching per Marina2 - esagramma 40.6 > 64

Buongiorno @Cieloevento,
come va? oggi vi scrivo perchè ho ottenuto un lancio veramente difficile da interpretare: alla domanda "cosa devo fare per ritrovare la tranquillita' nel mio matrimonio" ho ottenuto l'esagramma 40.6 (e fin qui, credo di capire) > 64. Adesso viene la parte ostica: se riesco a liberarmi dei pensieri negativi, dell'orgoglio ferito ecc, come posso ottenere l'esagramma 64, che dice che niente è propizio? insomma, Yi sembra dirmi che se anche mi libero, non otterro' la serenita? In questo caso non riesco proprio a capire il nesso tra la linea mutante e il secondo esagramma. Mi sembra che piu' vado avanti con lo studio del libro e meno ne capisca. Aiutatemi voi, come al solito, se potete. Vorrei davvero riuscire a capire il meccanismo del mutamento, che per adesso per me è ancora insondabile. Grazie, a presto Marina2


Buongiorno Marina2 e ben tornata.

40 - La Liberazione
Il 40 - la Liberazione, rappresenta l'operato in cui è implicita la volontà interiore di eseguirlo. Vengono esplorati il valore della libertà e degli atti ad essa rapportati, il nostro orientamento di pensiero che ci porta verso le risposte di cui abbiamo bisogno e che siamo pronti a mettere in pratica. Viene quindi elaborato il concetto di esecuzione dell'insegnamento ricevuto e dei benefici connessi perchè la libertà si guadagna, non si compra. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)
 
Sesta linea mutante: Il principe tira ad uno sparviero su un alto muro. Egli lo abbatte. Tutto è propizio. - I rapaci sono uccelli che volano molto in alto e difficilmente si portano a tiro di freccia. Uno sparviero si è posato su una muraglia, è quindi vicino ma non abbastanza e solo un arciere provetto lo può colpire. E' necessaria una strategia accurata.

64 - Prima del Compimento
Il 64 - Prima del Compimento è l'esagramma che rappresenta l'immagine di ciò che deve ancora avvenire. In Yi l'azione futura è sorretta dalla capacità del nostro pensiero di rimanere lucido e distaccato dalle esigenze egoiche più immediate per abbracciare una nuova visione d'insieme. Se ami, ama senza chiedere nulla in cambio e non cercare d'essere diverso dalla persona che sei. Qualunque sia il rapporto che lo lega a qualunque persona, il Nobile (clicca sul link per approfondire) è sempre solare, corretto, gentile e sincero. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Cara Marina2, gli esagrammi che escono quando si pone una domanda, fanno parte di un discorso di senso compiuto e non si fermano alle linee che ne caratterizzano le qualità che possono o meno manifestarsi. Il 40.6, se ben attuato, prelude a un tempo futuro che arriverà e che se non viene cavalcato al momento giusto perderà il tempo propizio. Ciao e facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

3 commenti:

  1. buongiorno, e grazie per il commento. staro' attenta a non perdere il momento opportuno, come mi consigliate; speriamo almeno di farcela! grazie ancora, marina2.

    RispondiElimina
  2. buongiorno, e grazie per il commento. cerchero' di non perdere questo treno della liberazione, ma chissa' se ce la faro'. speriamo. per adesso, tanti cari saluti, e un abbraccio forte a tutti. ciao, marina2.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, tieni duro e vedrai che ce la fai, puoi fare qualunque cosa tu decida di fare! Un abbraccio e buone vacanze anche a te! :)

      Elimina