giovedì 16 luglio 2015

I Ching per Ludovica - esagramma 13.1,2 > 44

Ciao @Cieloevento, 
sto vivendo una situazione molto complessa e delicata da circa tre anni, con il mio compagno (con il quale sto da 15 anni) che fa la spola tra me e un'altra donna, che era una sua "amica" del cuore che in un momento di nostra crisi in cui io stavo molto male, ha avuto una relazione con lui e, successivamente è diventata appunto negli ultimi tre anni, la mia "alternativa". E' una persona che ha un grande carisma sessuale, che credo abbia una grande importanza nel loro relazionarsi. Lui ritorna sempre da me, ma poi improvvisamente entra in crisi, riprende con lei per un pò e poi torna da me. Tutto questo da tre anni a questa parte. Ti ho fatto una premessa della situazione per darti un aiuto nella interpretazione. Io è da anni che faccio l'I Ching. Ma adesso non riesco ad essere lucida con me stessa e ho bisogno di un aiuto nell'interpretazione. Ti ringrazio di tutto cuore se vorrai darmelo. Ho fatto due domande: la prima se io e il mio compagno ritorneremo insieme definitivamente (adesso è nella fase lei, ma dice anche che è stanco e non ce la fa più e vuole decidere finalmente dove andare) il responso dell' I ching è stato: 13 > 44; cosa devo fare per riconquistarlo...mi ha dato come responso come primo esagramma il 64 > 34.  Grazie per l'aiuto. Ludovica


Buongiorno Ludovica e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui. Per maggiori delucidazioni su come consultare I Ching clicca qui.

13 - La Compagnia fra Uomini
Il 13 - La Compagnia fra Uomini è l'esagramma che rappresenta le dinamiche che si instaurano all'interno delle associazioni fra esseri umani, in rapporti sia famigliari, che sociali, d'affari, etc. In questo segno è suggerita l'idea di Fratellanza e Amore Universale di occidentale memoria. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Compagnia fra uomini sul portone, nessuna macchia. - Il Nobile (clicca sul link per approfondire), frequenta chiunque indistinatamente per imparare con loro i fatti della vita. In questo senso si parla di rapporti senza coinvolgimenti sentimentali.

Seconda linea mutante: Compagnia fra uomini entro la schiatta svergognamento - La schiatta rappresenta la stirpe, ma può essere interpretata anche come connivenza fra persone che condividono interessi di parte.

44 - Il Farsi Incontro
Il 44 - il Farsi Incontro implica una situazione in cui lo Yin (prima linea spezzata) si fa incontro allo Yang (5 linee dure sopra). Ovvero la situazione muta dal basso perchè il principio Yin si offre spontaneamente al principio Yang. In questo atteggiamento è riconoscibile il naturale principio sessuale con cui il femminile accondiscende al maschile attirandolo. Il principio oscuro dello Yin forza la situazione utilizzando tutta la sua potenza e se non viene arginato, penetrerà fino alla terza creando il Ristagno (cfr. 12). Questo segno rappresenta il naturale modo di incontrarsi delle due polarità. (Per approfondire clicca sull'immagine)


Cara Ludovica, noi pensiamo che una persona che da tempo faccia la spola fra due persone, non sia veramente interessato nè all'una, nè all'altra. Soprattutto se dice di essere stanco, non prende mai una decisione e quando viene messo sotto pressione passa da te all'amica come si cambiano i vestiti. Il classico osso conteso da due cani, il terzo ne trarrà beneficio. Questo è quello che pensiamo noi. Ciao e facci sapere. Un abbraccio.


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

9 commenti:

  1. Ciao ... avrei tanto bisogno di un vostro aiuto.
    E' finita un'amicizia di oltre 10 anni.Cosi all'improvviso.Ovviamente ci sono rimasta male ... ho chiesto all'iching 3 domande.So che non si possono fare troppe domande,ma almeno potete avere ad occhio una visuale della situazione.Mi piacerebbe un vostro parere sulla terza domanda.
    prima domanda : come comportarmi 1.1,5 - 50
    seconda domanda : (come evolverà il rapporto) : 36.1,4 - 62
    Terza domanda (torneremo amiche 32.1,3 - 54
    Vorrei un aiuto sulla terza,in particolar modo.Le prime due le ho ben comprese e riflettono molto bene la situazione.
    Grazie!!
    Carlotta

    RispondiElimina
  2. Ho riletto per bene tutte le linee e ... l'impressione è che la seconda domanda abbia in qualche modo risposto anche alla domanda della terza.Quindi la terza non abbia risposto alla domanda,ma a me.Di non farmi turbare da questa situazione e di non pensarci troppo (che dite?)
    Quindi alla luce di quanto ho percepito,la quarta linea del 36 parla di un momento transitorio.Indicherà la situazione tra me e questa persona?
    Carlotta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Carlotta, prendiamo nota della domanda e faremo un post per te!!! Ciao! :)

      Elimina
    2. Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
    3. Ciao .. La persona si è ravvicinata tramite altre persone.Sembra propensa a sistemare qualcosa.
      Ho chiesto come debba comportarmi ed è uscito un 16.4 - 2 !!! Mi sembra chiaro il respobso.Quindi mi sono chiesta se il primissimo responso 1.1,5 -50 fosse quello da prendere in considerazione.Gli altri due la mia reazione all accaduto ... Buona serata!!

      Elimina
    4. Buongiorno Carlotta, prendiamo nota e faremo un post cumulativo per te! Ciao :)

      Elimina
    5. Vi ringrazio ^_^ abbiamo fatto pace :-)

      Elimina
  3. buongiorno redazione di cieloevento. sono giustina. oggi, dopo qualche tempo che non lanciavo, ho chiesto se mio marito in qualche modo mi inganna ancora, ed ho ottenuto 42 con mutante 2 che diventa 61. io ho sempre qualche difficolta' con l'esagramma 61, perchè non capisco mai se voglia rispondere che la situazione è quella descritta nella domanda, o se mi dica che io conosco già la risposta, perchè in questo caso brancolo nel buoi, altrimenti non avrei posto la domanda al libro. volevo anche chiedervi, la linea mutante 2 si riferisce ad un mio periodo evidentemente fortunato o si esprime proprio in rapporto al quesito? mi parrebbe un buon lancio.... in attesa della vostra risposta, vi saluto caramente. giustina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Giustina, ne prendiamo nota e faremo un post per te! Ciao :)

      Elimina