venerdì 24 luglio 2015

I Ching per Carlotta - esagramma 1.1,5 > 50 - esagramma 16.4 > 2 - Percorsi di Apprendimento: Come si Evolvono i Lanci all'Interno di Una Situazione in Movimento

1) Ciao@Cieloevento,
avrei tanto bisogno di un vostro aiuto. E' finita un'amicizia di oltre 10 anni.  Cosi all'improvviso. Ovviamente ci sono rimasta male ... ho chiesto all'iching 3 domande. So che non si possono fare troppe domande, ma almeno potete avere ad occhio una visuale della situazione. Mi piacerebbe un vostro parere sulla terza domanda.
1) come comportarmi 1.1,5 >48
2) come evolverà il rapporto: 36.1,4 > 62
3) torneremo amiche 32.1,3 > 54
Vorrei un aiuto sulla terza, in particolar modo. Le prime due le ho ben comprese e riflettono molto bene la situazione. Grazie!! Carlotta PS.Ho riletto per bene tutte le linee e ... l'impressione è che la seconda domanda abbia in qualche modo risposto anche alla domanda della terza. Quindi la terza non abbia risposto alla domanda, ma a me. Di non farmi turbare da questa situazione e di non pensarci troppo (che dite?) Quindi alla luce di quanto ho percepito,la quarta linea del 36 parla di un momento transitorio.Indicherà la situazione tra me e questa persona? Carlotta Ciao, grazie Carlotta

2) Ciao @Cieloevento.
La persona che si era allontata si è ravvicinata tramite altre persone. Sembra propensa a sistemare qualcosa. Ho chiesto come debba comportarmi ed è uscito un 16.4 > 2 !!! Mi sembra chiaro il responso. Quindi mi sono chiesta se il primissimo responso 1.1,5 > 50 fosse quello da prendere in considerazione. Gli altri due la mia reazione all accaduto ... Buona serata!! 


Buongiorno Carlotta e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui. Per maggiori delucidazioni su come consultare I Ching clicca qui.

Abbiamo trovato interessante il percorso di consultazione che hai effettuato, inoltre la tua domanda si evolve nel mutamento che speravi nonostante le paure dei primi lanci. :)

PRIMA DOMANDA
1 - Il Creativo
L'1 - il Creativo è l'esagramma associato al principio Yang puro e al maschile. A questo segno sono volte tutte le qualità del razionale, ma anche di ciò che è rigido, duro e autoritario. Un eccesso che se applicato per lungo tempo (cfr. 60.6), porta a ripercussioni sia sull'umore che sui rapporti sociali e/o affettivi e/o di lavoro. Il Creativo è un segno che va attivato accompagnato da tutte le qualità di grazia e gentilezza del Ricettivo (cfr. 2). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Drago coperto, non agire - il drago è giovane (prima linea) ed è ancora in acqua (liquido amniotico), quindi non deve agire perchè non ha le forze necessarie per poterlo fare visto che è ancora sconosciuto.

Quinta linea mutante: Drago volante nel cielo - nella quinta posizione il drago è cresciuto e ha spiegato le ali, per questo è visibile in cielo.

50 - Il Crogiolo
Il 50 - il Crogiolo (interpretato come il poco elegante, e con minor significato simbolico, "calderone" in talune traduzioni) è l'esagramma che rappresenta il possesso del cuore. Se nel 53.2 si chiama i propri compagni per condividere il cibo, in questo segno invece lo si prepara prima di offrirlo. Tutte le linee sono i gradi di questo processo del cuore umano. Le sei linee sono simboleggiate da diversi tipi di crogiolo, la differenza fra manici ne determina la destinazione d'uso. Maggiore è il pregio e la robustezza di questi ultimi, maggiore come importanza è il rito per cui il crogiolo viene utilizzato. Per questo si parla di cottura e del cibo che si vuole preparare. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Nella prima linea viene consigliato di attendere quietamente, senza prendere nessuna posizione; mentre nella quinta di prendere una decisione importante quando il grande uomo si sarebbe mostrato nel campo. Possibile riferimento all'intervento di una terza persona.

Il secondo lancio annuncia un periodo d'angoscia, il 36 - l'Ottenebramento della Luce, che nei due mutamenti si risolve in questo modo:

Prima linea mutante: Ottenebramento della luce in volo. Egli abbassa le sue ali. Il Nobile durante la sua peregrinazione per tre giorni non mangia nulla e l'oste sparla di lui, ma ha egli ha dove recarsi. - La linea è serale, la luce del giorno è scesa in fretta e ci si ritrova in difficoltà perchè non si era previsto di doversi soffermare così a lungo in questo luogo. Non ci sono abbastanza soldi per pagare il cibo e l'oste brontola per il mancato affare. Il Nobile è però perseverante anche nelle avversità poichè egli ha un luogo a cui arrivare. L'immagine rappresenta l'inizio di un'eclissi solare.

Quarta linea mutante: Penetrare nella cavità addominale sinistra, fino al cuore delle tenebre, egli abbandona porta e cortile - Questa linea, essendo la prima del trigramma del Cielo, rappresenta l'oscurità totale annunciata nel segno. Il cuore è il luogo dove albergano le emozioni e i sentimenti, addentrarvisi permette di riconoscere le intenzioni di chi vi alberga. Abbandonare porta e cortile significa lasciare questa posizione, per cui anche i propri sentimenti interiori che non corrispondono alla splendente e forte luminosità del Nobile.

Nella quarta linea viene quindi caldamente consigliato di non lasciarsi andare a pensieri negativi, per questo il 62 che indica la preponderanza di ciò che è piccolo.

Nel terzo lancio il 32 rappresenta la durata di una situazione a cui non ci si può opporre e che disturba inutilmente la serenità del nostro pensare, infatti muta nel 54 - la Ragazza che va Sposa, quindi un andare incontro potente e dettato dallo Yin Oscuro (clicca qui per approfondire).

Prima linea mutante: Volere troppo presto durata reca persistentemente sciagura! nulla che sia propizio - E' il momento di mantenere la calma ed essere oggettivi, ogni decisione presa in questo momento non è lucida.

Terza linea mutante: Chi non conferisce durata al suo carattere soffre onta, persistere porta allo svergognamento. - La disciplina del pensiero e dell'azione è l'unica via possibile.

SECONDA DOMANDA
16 - Il Fervore
Il 16 - il Fervore rappresenta l'eccitazione, che è sempre indice di situazioni che creano tensioni. Sia positive che negative. Rappresenta anche l'energia sessuale che si manifesta. Il 16 è uno dei segni in cui la figura del Nobile (clicca sul link per approfondire) è posto al centro del movimento (cfr. 7, 8, 15 e 16) e la sua posizione è congiunta a quella del 7, gli va cioè incontro cercando di ottenere ciò che si vuole anche con la forza. Si parla quindi di un periodo proficuo ma da mantenere sotto controllo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)
  
Quarta linea mutante: Gli amici si schiereranno attorno al Nobile come una fibbia fra i capelli -  Questa linea rappresenta l'effetto dell'influenza benigna (cfr. 16.2) che il Nobile (clicca sul link per approfondire) è in grado di esercitare sull'ambiente. Gli uomini lo amano perchè lo stimano, la sua azione gioiosa è in grado di entusiasmare il cuore degli altri e attirarli verso di lui.

2- Il Ricettivo
Il 2 - Ricettivo è l'esagramma che rappresenta il principio Yin puro (clicca sul link per approfondire) e il femminile (clicca sul link per approfondire). E' quindi un segno il cui segreto non è nello stare fermi, ma comprendere invece quale direzione prendere poichè indeterminata (tutte le linee sono spezzate).
Le qualità del Ricettivo devono essere sfruttate per cercare dentro di sè la via corretta, perchè solo l'atto sincronico (clicca sul link per approfondire) spontaneo (clicca sul link per approfondire) è la via del Tao. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



Cara Carlotta, siamo felici che tutto si sia risolto per il meglio! Ciao e torna a trovarci quando vuoi! :)


Per approfondire clicca qui.

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

4 commenti:

  1. Interessante avere dei feedback! ma sbaglio o è l'esagramma 1 che muta nel 50?
    *Sere*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, hai ragione, correggiamo subito! Grazie! :)

      PS ogni tanto anche noi diamo i numeri Hahahahahahahhaaaaaaa :D

      Elimina
  2. si è l'esagramma 1!,giusto.Mi sono persa qualcosa? :-D

    Grazie per la vostra spiegazione
    Carlotta

    RispondiElimina